Progettazione Scala per Interni a Milano | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:2982:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Progettazione Scala per Interni a Milano

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Progettazione di una scala per interni di Giorgio Gravina Moderno
Loading admin actions …

Una realizzazione perfettamente in equilibrio tra funzionalità ed estetica, quella curata dall'architetto Giorgio Gravina, che ha previsto la progettazione di una scala interna per collegare la zona giorno di un moderno bilocale milanese con il relativo sottotetto, recentemente riqualificato.

La struttura, studiata nei minimi particolari e rigorosamente realizzata su misura, è così in grado di connettere due ambienti finora separati, consentendo un ampliamento dello spazio esistente ma anche un'ottimizzazione della metratura del soggiorno. L'intervento ha infatti previsto anche la realizzazione di un sistema d'arredo integrato che dona una precisa identità alla scala e ne aumenta la praticità.

Scopriamola in dettaglio!

1. Una scala moderna per il dialogo degli ambienti

Punto di unione dell'abitazione e del suo sottotetto di Giorgio Gravina Moderno Legno Effetto legno
Giorgio Gravina

Punto di unione dell'abitazione e del suo sottotetto

Giorgio Gravina

Mettere in dialogo i due livelli del bilocale, garantendo l'accesso al sottotetto recentemente recuperato, è stato l'obiettivo prefissato e perfettamente raggiunto dal professionista Giorgio Gravina. L'intervento ha infatti portato alla progettazione di una scala ultra moderna con struttura autoportante realizzata in ferro con gradini in legno. L'elemento, creato su misura e con la collaborazione di artigiani locali, ha così permesso il collegamento dei due piani, aggiungendo peraltro valore estetico all'ambiente.

1.1 Una scala moderna per il dialogo degli ambienti

Visione dall'ingresso di Giorgio Gravina Moderno Legno Effetto legno
Giorgio Gravina

Visione dall'ingresso

Giorgio Gravina

La combinazione dei materiali e la sua forma scultorea, rendono infatti questa scala un vero e proprio complemento d'arredo, inserito coerentemente nel restante spazio aperto destinato alla zona living.

2. Sicurezza e design

Corrimano e protezioni di Giorgio Gravina Moderno Ferro / Acciaio
Giorgio Gravina

Corrimano e protezioni

Giorgio Gravina

Tecnica ed estetica vanno inoltre di pari passo con la sicurezza: per conferire protezione a chi vi transita ma senza rinunciare ad una resa visiva attuale e gradevole, è stato aggiunto un sistema di tubi in metallo posizionati verticalmente. Una scelta perfetta per rimanere in linea con il gusto moderno e vagamente industrial che caratterizza l'appartamento e per assicurare un passaggio in tutta tranquillità agli abitanti della casa.

3. Arredi integrati

Arredi integrati alla scala di Giorgio Gravina Moderno
Giorgio Gravina

Arredi integrati alla scala

Giorgio Gravina

La progettazione della scala ha previsto anche l'inserimento di arredi integrati che ottimizzano lo spazio sottostante e creano nuove funzionalità. Il sottoscala consta infatti di arredi realizzati interamente su misura, studiati nei minimi particolari e con finiture rigorosamente coordinate.

Il piano consolle in legno, sospeso e profondo, si presenta come pratica base d'appoggio ma anche come eventuale panca, mentre una grande libreria-guardaroba si staglia verticalmente offrendo numerose possibilità di stoccaggio.

3.1 Arredi integrati

Arredi integrati alla scala di Giorgio Gravina Moderno
Giorgio Gravina

Arredi integrati alla scala

Giorgio Gravina

Risulta particolarmente strategico il guardaroba a scomparsa, che pare completare al millimetro la scala autoportante e aggiunge opportunità contenitive per gli oggetti di utilità quotidiana. L'intento di creare un elegante corpo unico, sfruttando da cima a fondo gli spazi del soggiorno, appare così pienamente concretizzato. Il risultato rispecchia infatti quell'ideale connubio tra estetica intrigante e razionalizzazione a cui ogni progetto d'interni contemporaneo tende.

Cosa ne pensate del progetto?
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!