Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

7 splendidi appartamenti italiani in centro città

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Godere dei vantaggi del brulicante e fervido centro cittadino, rifugiandosi al contempo da smog e rumori, è indubbiamente possibile abitando in un appartamento dotato di tutti i comfort situato in città. Per sognare a occhi aperti e lasciarsi ispirare, in questo libro delle idee sbirciamo da vicino all'interno di 7 splendide case nel cuore delle località più iconiche d'Italia, girovagando da nord a sud, da Milano a Napoli. Attraverso un tour tra stili e architetture differenti, farsi trasportare e affascinare da questi contesti abitativi eclettici e curati nei minimi particolari, sarà immediato, come immediato è il cosiddetto effetto wow che suscitano questi progetti, dall'ingresso sino agli angoli più nascosti. 

Cominciamo subito a tuffarci in questa speciale top 7, per giungere a un dulcis in fundo spettacolare!

Il loft contemporaneo a Venezia

A spiccare nella storica e romantica Venezia, per il suo carattere contemporaneo, è proprio un loft ristruttarato e ultra attuale, che sa inglobare negli stessi ambienti gli stilemi del passato rigoglioso e sfarzoso della città e i più moderni materiali. I due livelli in cui si sviluppa l'appartamento sono caratterizzati dalla logica di open-space, collegati da un unico e curato muro a mattoncini a vista nei toni del grigio e una scala in legno e vetro. Il tavolo e le sedie in policarbonato trasparente definiscono con delicatezza, quasi in un effetto camaleontico, la sala, mentre le superfici lignee presenti si stagliano in contrasto e riscaldano l'ambiente. Non possono mancare per preservare la tradizione del posto, anche tocchi di oro su quadri e complementi decò.

Una casa con soppalco a Milano

Brera, il quartiere più caratteristico di Milano, è lo scenario in cui si situa il prossimo progetto mozzafiato che recupera la conformazione delle case country e la reinterpreta in chiave contemporanea. Lo stile classico visibile per la presenza di spiovenze, solonne, ampie finestre con boiserie decorate, scala a chiocciola e una buona dose di bianco anticato, si uniscono a un interior design dal gusto parigino ed elegante in cui vince il gusto decorativo. Splendida parte della casa dal sapore attuale e curato, il soppalco si affaccia sul piano principale e accoglie, su una generosa metratura, la camera da letto. La palette scelta come fil rouge dell'intera casa è un indubbio pezzo forte, che riscalda e amalgama struttura e arredi.  

A Roma, tra classico e moderno

Appartamento a San Paolo - Roma: Soggiorno in stile  di Archifacturing
Archifacturing

Appartamento a San Paolo – Roma

Archifacturing

Siamo a Roma, in uno splendido appartamento di nuova generazione in cui il moderno si mixa con naturalezza al classico. La luminosità, punto di forza assoluto e proprietà già intrinseca all'ambiente, è qui implementata dalla scelta di pareti e pavimenti. Il bianco impeccabile del muro e il parquet chiaro riflettono la luce naturale e quella artificiale delle lampade minimali, rendendo idealmente più ampia e ariosa la zona giorno. I tappeti persiani, solitamente consueti nelle case tradizionali, sono abbinati in questo contesto ai più attuali arredi, come tavoli e sedie, nonchè quadri, illuminotecnica e divano. A completare con grazia l'ambiente sono poi i colori, tra cui non è annoverato solamente il rosso vermiglio protagonista, ma anche il verde delle piante, elemento vivo di grande effetto decorativo. 

Il recupero di una casa settecentesca a Torino

Appartamento settecentesco Torino: Sala da pranzo in stile  di con3studio
con3studio

Appartamento settecentesco Torino

con3studio

170 m² di bellezza pura: questa dimora settecentesca nel cuore pulsante del capoluogo piemontese abbraccia un perfetto connubio tra tradizione e modernità. Il recupero della struttura praticato dagli architetti di Con3Studio, ha portato questa splendida casa a vestirsi di un interessante stile scandinavo in cui a intromettersi piacevolmente è la cifra classica. Il bianco è declinato sia sulle pareti che sugli arredi come lampadario design e tavolo con piedi a rocchetto. Sedie, pavimento e mobiletti pensili riscaldano l'ambiente con i toni intensi del legno. Il particolare irriverente? Il pattern murale spigato e bicolore ad affiancare, in ossimoro, i purissimi tendaggi.

A Firenze tra lusso e qualità

Soggiorno di casa di prestigio a Firenze: Soggiorno in stile  di Pietre di Rapolano
Pietre di Rapolano

Soggiorno di casa di prestigio a Firenze

Pietre di Rapolano

In pieno stile fiorentino, questa dimora nel cuore della bella Firenze, non può che lasciare con il fiato sospeso gli amanti del classico. La rivisitazione effettuata all'interno di questi ambienti sa essere gentile con la tradizione, lasciando pavimenti e arredi e dettagli apparentemente intoccati nel tempo ed esposti in tutto il loro splendore, tuttavia proponendo una struttura moderna e decisa per la conformazione del piano superiore in cui dominano acciaio e vetro. La scala realizzata su misura conduce al secondo livello con garbo e senza mai perdere la vista sul soggiorno, anzi accompagnando il percorso in tutta eleganza tramite il travertino noce scelto. 

L'appartamento minimalista a Napoli

Ristrutturazione di un appartamento a Napoli: Soggiorno in stile  di architetto Lorella Casola
architetto Lorella Casola

Ristrutturazione di un appartamento a Napoli

architetto Lorella Casola

Il minimalismo è il principale highlight del prossimo appartamento ubicato nel cuore della frizzante Napoli. Gli stilemi attuali e chic delineano un carattere grintoso ma al contempo sofisticato e delicato, proprio per il sapiente uso dei toni chiari e le tinte unite su pareti e arredi, con l'aggiunta di dettagli eclettici. Il quadro riveste il muro e bilancia perfettamente gli equilibri dell'interior design. Il tavolino in vetro si fa notare al colpo d'occhio per il suo carattere particolare e giocoso, mentre i tocchi di colore fungono da collante per gli accessori sparsi qui e là, come cuscini e oggetti decorativi. 

La casa vacanze a Brenzone sul Garda

Affacciata sul lago e pronta per essere vissuta in un contesto vacanziero e spensierato, questa meravigliosa holiday house stupisce l'ospite per i suoi svariati punti di forza, primo fra tutti l'arco a botte che riveste e accorpa tutto l'ambiente. La pietra è qui un filo conduttore scenico e importante che garantisce non solo omogeneità ma anche un risultato visivo incredibile. L'intera casa è giocata sulla bicromia composta dal bianco e dalle sfumature della pietra. Il contrasto che tuttavia rimane più affascinante è proprio quello tra struttura e arredamento: la prima, rustica e avvolgente, il secondo, essenziale e moderno. 

Quale progetto vi ha affascinato di più?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!