Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

11 case country belle da impazzire!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Rifugiarsi in una casa country, calda, accogliente e romantica, è desiderio di molti. Oggi potrà diventare realtà, o quasi, grazie ad una piccola overview sulle più suggestive abitazioni rurali progettate e curate da architetti e designer internazionali. Se è vero che posto che vai, ambiente rustico che trovi, ecco 10 location da sogno dislocate negli angoli più disparati del mondo, in cui protagonisti assoluti sono proprio i materiali naturali come pietra e legno e lavorazioni in brick su muri esterni e interni. A scaldare le strutture, tra le altre cose, i colori della terra, avvolgenti e rassicuranti, accompagnati dal verde di giardini rigogliosi, dal blu delle piscine e non ultime, dalle palette neutre che rivestono le superfici murali. 

Diamo subito inizio al tour e lasciamoci sedurre dalle atmosfere rustiche più affascinanti del reame.  

Su un unico livello

Il moderno e il tradizionale si incontrano per creare un connubio davvero incantevole. Sviluppata su un unico livello, la struttura è rivestita in pietra ricostruita e contornata da uno spazio esterno fatto di vegetazione e pavimentato in pietra. Tutti gli elementi sono amalgamati e presentano gli stessi colori caldi, tipici dello stile rustico. 

Immersa nel verde

A colpire l'occhio nell'immediato è la grande distesa di prato costellato da cespugli e alberi, che introduce la prossima meravigliosa casa. Immersa nel verde, questa dimora in stile country risulta un ideale esempio di fusione tra comfort per forma e dimensione degli spazi, ed estetica. Ogni particolare è curato nei minimi dettagli e si confonde perfettamente con l'ambiente, proprio per non creare fratture con la natura circostante.

Iconica e spaziosa

Giardino in stile  di Borrowed Space
Borrowed Space

Atmospheric Garden, nestled in the Sussex Downs

Borrowed Space

Il tetto spiovente e l'iconicità delle tipiche strutture dei british suburbs sono gli ingredienti principali del prossimo progetto. Il brown brick si combina al legno della pavimentazione esterna e crea un giocoso contrasto con il giardino che contorna l'intera casa. A ridosso dell'entrata si staglia poi un curioso e ampio patio in pietra distribuito su più livelli, adatto per accogliere i momenti di relax open air.

La cascina riqualificata

Villa a Poggio Pelliccione (PG): Case in stile  di Studio Zaroli
Studio Zaroli

Villa a Poggio Pelliccione (PG)

Studio Zaroli

L'ispirazione della cascina toscana è l'elemento che rende speciale questa villa country interamente rivestita in pietra. La monocromia che la caratterizza è un tipico stilema delle case rurali tradizionali, a cui dare seconda vita tramite piccole opere di ristrutturazione che però non intacchino la struttura originaria. Lo standard qualitativo della casa viene qui mantenuto anche dal cortile in cui a spiccare è una piscina con pavimentazione del bordo coordinata all'architettura.

Intoccata dal tempo

Case in stile  di Fusion Design
Fusion Design

Casa di campagna in stile scandinavo.

Fusion Design

Simmetria è la parola d'ordine: la casa in legno in questione è un tipico esempio di dimora country retrò che conserva il fascino di un tempo sia nella struttura che nella conformazione del vialetto d'ingresso. Tutto è curato nel minimo particolare, dalla facciata al tetto, dagli infissi alla pulizia dei colori, nessuna eccezione fatta per il giardino fiorito e impeccabile.

Con pergola annessa

Uno specchio d'acqua dalla forma moderna è ciò che separa la prossima villa rurale dal territorio limitrofo, in cui coesistono differenti tipologie di vegetazione. La pietra nelle sue tinte più sincere è la parte costituente e più viva dell'intera facciata, da cui si erige un'ampia pergola addossata che ripara l'ingresso. In questo progetto unico nel suo genere, i tradizionali stilemi country vengono reinterpretati in chiave contemporanea e riadattati ad un contesto dinamico e attuale. 

Il cottage moderno

Tipica abitazione contadina, il cottage rimane ancora oggi una delle tipologie più fascinose e iconiche, sempre più riqualificate e prese di mira dagli amanti del genere. Questa abitazione mozzafiato può essere annoverata proprio in questa categoria, vista la sua attitudine fortemente country e tradizionale che si palesa nel classico tetto tatched all'inglese, e la parete candida a contrasto. Non meno importanti risultano gli infissi: porte e finestre declinate nella stessa tonalità pastello recuperano la palette naturale completando piacevolmente l'intera abitazione. 

Una tradizione tutta mediterranea

Tratto inconfondibile delle più raffinate case country è proprio l'intonaco rustico, parte integrante del prossimo incantevole progetto residenziale, firmato dall'architetto De Lacerda. Il vialetto in pietra accompagna l'ospite verso l'ingresso della dimora connotata da una forte tradizione mediterranea. I due blocchi dal tetto piano sono collegati tra loro nella facciata grazie allo splendido portico a colonne in legno e mattoni, che rendono l'atmosfera deliziosamente friendly.  

Tra il tipico e il contemporaneo

Cucina in stile  di Davonport
Davonport

Orford | A classic country kitchen with coastal inspiration

Davonport

La duplice anima della prossima casa traspare dal mix di mattoni, tetti spioventi e vetro, che caratterizza l'intero complesso abitativo per dare un grazioso senso di dinamismo all'area. A colpire l'occhio nell'immediato è infatti il contrasto materico, seppur piacevole e ben studiato. Addentrandosi meglio nel contesto si può assaporare un tocco provenzale nell'arredo da esterno e un gusto shabby nelle decorazioni apposte alla parete, per un risultato classy e sofisticato.  

La country house in cemento

Case in stile  di Ignacio Quemada Arquitectos
Ignacio Quemada Arquitectos

Country house in Ancín. Façade

Ignacio Quemada Arquitectos

La prossima country house spagnola, collocata ad Ancín, stupisce per il suo rivestimento in cemento, che, tramite un'apposita colorazione naturale, assume le sembianze di una tipica dimora rurale, pur non dispiegando legno o pietra. Il tetto composto da piastrelle ceramiche presenta una sporgenza verso sud ideata per coprire il portico e proteggere le finestre delle camere, e verso nord per riparare il garage.

L'outdoor da sogno

Come non invaghirsi di questo splendido spazio outdoor caratterizzato dalle venature del legno massello e dalla cura minuziosa per i dettagli?! Doveroso diventa puntare i riflettori proprio sul salotto design i cui mobili ricavati direttamente dal legno della struttura, si mescolano sapientemente e delicatamente con la natura, per accompagnare con calore e fascino i momenti di convivialità sotto le stelle. 

Quale tra le dieci vi ha affascinato di più?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!