Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Muri in pietra: 9 tipi di design per interni ed esterni!

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

La pietra, come tutti i materiali naturali, ha la caratteristica di conferire una vasta gamma di temi, contrasti e disegni agli ambienti. Le proprietà naturali della pietra offrono un'ampia varietà di sfumature, ed è possibile combinarne vari tipi come l'ardesia, il granito o l'arenaria. In misura delle tipologie che andremo a mescolare si ottengono risultati diversi.

Uno dei grandi vantaggi della pietra è la sua resistenza al tempo, quindi può essere utilizzata sia all'esterno, che all'interno delle nostre case, poiché è un materiale perfetto per rivestire le pareti. Le proprietà materiali e cromatiche conferiscono inoltre grande personalità e gusto a ogni ambiente.

In questo libro delle idee vi presentiamo 9 design fra interni ed esterni, per mostrarvi il fascino unico di questo materiale fantastico.

Lasciatevi ispirare con noi!

1. Bagni da urlo

Bagno in stile  di ARKITURA GmbH
ARKITURA GmbH

Wellnessoase

ARKITURA GmbH

Essendo uno dei materiali lapidei ottimo per la decorazione di interni, non poteva mancare in un bagno che cerca di creare un ambiente moderno e sofisticato, la parete della doccia in pietra.

Il Lastricato, come già detto, è sottile e uniforme, senza molto volume che si rifà a un aspetto piatto, ed è la scelta più economica tra le pietre. Si può trovare in diversi colori che vanno dall'ocra al marrone, per cui questo tipo di pietra è una delle più apprezzate per la decorazione e design d'interni.

E quando si tratta di coniugare tradizione e modernità, non possiamo non mostrarvi la magnifica performance di Die Hausmanufaktur, che unisce alla personalità della pietra, un grande schermo di vetro che serve a proteggere lo spazio doccia, nonché una serie di elementi decorativi di grande gusto e raffinatezza.

2. Piccoli contrasti che fanno la differenza

Sala da pranzo in stile  di Engel & Völkers Bodrum
Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

La pietra, come tutti i materiali naturali, ha la caratteristica di adattarsi a una vasta gamma di ambienti differenti. Queste finiture consentono di creare atmosfere rustiche che si fondono perfettamente con arredi moderni e anche di creare un piacevole contrasto per decorare qualsiasi spazio.

Un muro di pietra può completare l'arredamento di ogni ambiente. Come accennato, essendo un materiale naturale, non ci sono due pietre identiche allo stesso modo, così le combinazioni risulteranno infinite, rendendo gli spazi unici.

In questa foto la parete di pietra crea un punto focale naturale e migliora la presenza della tela, unica responsabile di donare colore in un ambiente dove predominano toni neutri.

3. Un recinto monumentale

Imativa Architetti propone un'elegante muro perimetrale con blocchi di pietra naturale in pezzi geometricamente perfetti. Quadrati e rettangoli di diverse dimensioni generano un mosaico con luci e ombre, lampi di colori e rilievi interessanti che rendono il perimetro di confine della vostra dimora, unico e di grande piacere visivo!

4. Angoli per il relax

Se desiderate decorare uno spazio specifico all'interno della vostra casa, regalandovi un ambiente dall'aspetto moderno e innovativo, la nostra raccomandazione è di usare pietre più uniformi e in piccole dosi, in modo da poterle combinare con altri materiali ed elementi decorativi e insieme raggiungere un design moderno e molto originale.

Se state pensando di ridipingere il terrazzo o un piccolo patio, magari la foto che vi presentiamo vi proporrà un'alternativa molto stimolante. Il lastricato non è costoso rispetto ad altre pietre, è più sottile e più uniforme e non risulta soffocante, grazie al taglio piccolo delle pietre.

Posizionate una piccola panca di legno, piante e ghiaia e avrete creato un piccolo angolo di meditazione e rilassamento all'interno della vostra casa.

5. La nota calda e accogliente in casa

Se si cerca un elemento per rivestire le pareti della nostra casa e al contempo donarci degli spazi accoglienti e confortevoli, la pietra è l'opzione migliore. Nel mercato possiamo trovare varietà di pietra naturale o sintetica, ma tutto dipende dal budget a nostra disposizione, poiché la pietra naturale ha un costo elevato, anche se l'investimento vi durerà per tutta la vita.

Qualunque sia la scelta che farete, c'è una grande varietà di dimensioni, forme e colori che ci aiuteranno a esaltare l'arredamento della nostra casa e esaltarne lo stile. 

La pietra è un materiale versatile e si può combinare con mobili e materiali di diversi stili e periodi, queste combinazioni, con materiali come legno e vetro, possono senza dubbio creare spazi unici. Ed ecco un grande esempio: una casa di città che unisce un look rustico a uno stile moderno, nonché contraddistinto da un senso di calore e comfort.

6. In ogni stile architettonico e decorativo

Per diversi stili architettonici la pietra è uno dei materiali più versatili, come per il minimalismo che si concentra sulle forme pure e semplici e di conseguenza attribuisce grande importanza agli elementi naturali come la pietra e il legno.

In una combinazione in bianco e nero dove il bianco è il colore predominante del salotto, la grande parete di pietra bianca Maya, piena di personalità, conferisce l'atmosfera di una camera spaziosa e molto luminosa. 

Materiali come vetro temperato, legno e pietra a vista sono stati utilizzati nelle sue dimensioni e colori naturali per creare un'architettura sobria ed elegante.

7. Una camera da letto accogliente

Camera da letto: Camera da letto in stile  di redesign lab
redesign lab

Camera da letto

redesign lab

Le camere da letto ci permettono di giocare con tutti i tipi di oggetti e materiali per la decorazione, trovando l'equilibrio tra comfort, calore e cura dei dettagli.

In una camera da letto le pareti in pietra doneranno grande personalità, perché a seconda dello stile che vogliamo impartire al nostro arredamento, possono accentuare un look molto elegante, o rilassato e informale, rimanendo sempre molto originale.

Una delle proprietà che rendono la pietra ideale per il rivestimento delle pareti di una stanza, è un buon isolamento dal freddo e dal caldo, quindi la camera godrà sempre di una temperatura piacevole, assicurando il miglior comfort dell'ambiente… e se combinate con tessuti, legno e cotone, risulterà anche caldo e accogliente.

8. Una facciata con fascino rustico e linee moderne

Le facciate in pietra mostrano una personalità unica e affascinante. Trasmettono un senso di solidità e donano consistenza e calore alla facciata della casa.

Laboratorio Style Architettura, con linee rette e semplici, conferiscono calore alla struttura grazie alla presenza della pietra lungo le pareti laterali della casa. Combinata anche con inserti in legno si crea una spettacolare unione naturale, che regala un aspetto distintivo e affascinante, unendo uno stile moderno con temi rustici fornite dalla geometria delle pietre e di altri materiali come il metallo.

Il dettaglio della luce a livello del pavimento aiuta a evidenziare le caratteristiche delle pareti, esaltandone la grandezza delle forme.

9. L'acqua e la pietra

Il suono rilassante dell'acqua a contatto con la pietra aggiunge un tocco zen alla vostra casa. Se si dispone di una fontana a muro o una piscina sensazionale come questa, l'unione della pietra con l'acqua è eccezionale.

La miscela di colori vivaci con piante verdi, le linee della architettura della casa, creano un bel contrasto di tonalità, temi e forme.

Come è possibile notare, essendo la pietra un materiale dal fascino antico, si riescono a ricavare spazi unici e ambienti che resteranno congelati nel tempo.

Vi piacciono i muri di pietra? Ditecelo nei commenti!

Vi invitiamo a continuare a godere della varietà dei libri di idee che Homify ha in serbo per voi.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!