Casa Vitelli: Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di Ossigeno Architettura

Un Casa Piena di Magia in Soli 65 m² a Fermo

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

Oggi vi mostreremo come una piccola abitazione possa essere uno scrigno d'intimità e ricercatezza. La casa in questione si trova a Fermo, nelle Marche, e consta di 65 m² di stile, adatta ai single oppure ad una coppia appena sposata. Il progetto è stato ideato da Ossigeno Architettura, uno studio presente a Porto Sant'Elpidio, che ha rinnovato l'abitazione rendendola moderna con soluzioni che lasciano grande spazio a elementi rustici. Addentriamoci subito in questo gioiellino! 

La facciata

L'abitazione si presenta esternamente con uno stile essenziale che punta tutto sul bianco sia delle pareti che degli infissi, ognuno dei quali è munito di inferriate. Le finestre fanno sembrare la casa a misura d'uomo, oltre ad assolvere a pieno alla necessità di illuminare il più possibile gli spazi interni. Anche i gradini d'ingresso sono stati scelti per dare plasticità all'edificio e, piccolo particolare, il primo gradino che si calca segue la pendenza della strada. 

Il soggiorno

Non appena varcata la soglia, ci si ritrova in uno spazio accogliente e informale, con un chiarore inaspettato, dovuto alla predominanza del bianco del mobili, ma anche delle pareti e del soffitto. Questo spazio è stato diviso in soggiorno e angolo cottura sul fondo della stanza mentre il divano nero permette di avere la delimitazione della larghezza dell'ambiente.

La cucina

Come già affermato in precedenza, la piccola cucina è separata dal soggiorno attraverso una penisola che ha incorporato il piano cottura elettrico. I mobili sono bianchi mentre per le piastrelle dietro al lavabo, si è optato per una combinazione di bianco, nero e grigio che dà un tocco di fantasia. Non si può far a meno di notare la parete di mattoncini, i bricks, che conferiscono un aspetto rustico all'angolo cottura mentre la luce abbondante entra per illuminare gli interni, grazie ad un ampio balcone.

Recycling

I dettagli di questa cucina lasciano stupiti di come ci sia un'armonia di colori e di scelta di stili. Vediamo questa vecchia scrivania, che è diventata un tavolo dove consumare i pasti, dipinta con colori allegri come il rosso e il celeste, quasi come se fosse un tavolino per bambini. In alto, dal soffitto, pendono delle lampadine color oro e argento che formano un lampadario e dando un'aria un po' industrial all'ambiente. Non è grazioso?

Il bagno

Questa è la stanza che ci piace di più, con il grigio predominante della parete fino a metà altezza e del mobile che sorregge il lavandino, il tutto alleggerito dal tono candido dei sanitari, oltre che del pavimento e del soffitto. Un grande specchio, senza ornamenti, si staglia lungo tutta la lunghezza della parete ed è un grande aiuto per ampliare visivamente l'ambiente. 

Moderno e Zen

Ancora, possiamo notare la cabina doccia, il cui impatto visivo è ridotto ai minimi termini perché costituita da pannelli in vetro con pochissimo spazio lasciato alle giunture. Il tocco Zen è dato dal lavandino, con la sua forma che ricorda una fontana di un giardino zen giapponese.

La camera da letto matrimoniale

Semplicità e rustico sono le parole d'ordine per questa stanza da letto. Anche qui tanto bianco e schizzi di colore scuro, rappresentati, in questo caso, dai cuscini del letto. I comodini, in legno dai toni del miele, sono quegli elementi che donano quella giusta dose di rusticità ad un ambiente, di base, minimalista.

La disposizione dei faretti

Concludiamo questo percorso con uno sguardo ai particolari. I faretti del soggiorno, squadrati, la cui luce è rivota verso il soffitto, creano forme geometriche e risaltano le travi bianche del soffitto, comuni a tutte le stanze della casa. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!