7 magnifici appartamenti con parquet

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Chi di voi non ha mai sognato una casa corredata di un bellissimo parquet? Questo Libro delle Idee vi porta alla scoperta di sette meravigliosi appartamenti nei quali il parquet riveste un ruolo da protagonista, capace di caratterizzare fortemente lo spazio domestico.

Soluzione accessibile (i modelli i parquet più comuni hanno prezzi che variano, secondo le essenze, da 20 a 50 euro al mq), il può essere impiegato non solo nella zona a giorno ma, se debitamente trattato, anche in cucina, negli ambienti di servizio e perfino in bagno e negli spazi esterni della casa.

Le scelte che possiamo sulle essenze di legno e alle tipologie di pavimentazione sono molte e dipendono dallo spessore, dalla durevolezza che si intende ottenere e naturalmente dallo stile dell'architettura e degli arredi.

Se desiderate avere maggiori informazioni vi consigliamo anche la lettura del Libro delle Idee chiamato Come realizzare il parquet dei desideri.

Andiamo ora alla scoperta di sette fantastici appartamenti con parquet.

Teak

1. Travi a vista e deck: Soggiorno in stile in stile Moderno di Studio Fori
Studio Fori

1. Travi a vista e deck

Studio Fori

Che essenza scegliere per il vostro nuovo parquet? Fra le molte offerte dal mercato, il teak offre uno dei migliori rapporti qualità prezzo, grazie alla durevolezza delle fibre che lo preservano a lungo dall'usura evitandovi a lungo costosi interventi di ripristino. Nell'immagine è proposto il suo impiego in un suggestivo attico romano ristrutturato dallo Studio Fori. Nello specifico è stata impiegata una tipologia di parquet in teak Birmano dalla tonalità chiara che richiama il colore delle travi a vista. Le stesse tonalità dominano anche gli elementi d'arredo, generando nel luminoso soggiorno un'armonia cromatica di grande gradevolezza.

Massello

Soggiorno in stile in stile Minimalista di A1 Lofts and Extensions
A1 Lofts and Extensions

Richmond Full House Refurbishment

A1 Lofts and Extensions

Nonostante il mercato offra numerose soluzioni alternative di parquet impiallacciati o in altri materiali dall'aspetto ligneo, il parquet in legno massello rimane protagonista di un fascino senza pari, capace di offrire sensazioni uniche al calpestio e allo sguardo, specialmente nelle preziose versioni intarsiate. Se avrete la fortuna di subentrare in in alloggio dotato di un parquet in legno originale dell'epoca fate tutto il possibile per preservarlo, affidandovi a esperti del settore che sappiano riprenderne le caratteristiche e integrarle ove se ne presenti la necessità.

​Rovere naturale

Progettata dallo studio di architettura Koufusha, questa casa giapponese sfrutta al meglio le qualità espressive del rovere naturale, che riveste il pavimento ma anche forma parte della struttura, dei rivestimenti e degli arredi. IL calore di questa venatura di legno risalta nelle scelte stilistiche degli esperti, esaltato dalle caratteristiche dell'illuminazione naturale e artificiale, che producono un ambiente caldo e confortevole. Le trame del rovere naturale si trasformano così in un fattore integrante del progetto di arredo, facendo vibrare tutti gli elementi che compongono lo spazio.

​Parquet industriale

Non trascuriamo le qualità del parquet industriale: soluzione sempre più praticata per l'economia e soprattutto la resistenza che lo caratterizza (è disponibile mediamente in spessori di ben 3 cm).

Nello specifico, il parquet industriale è applicato nella ristrutturazione dell’ultimo piano e degli spazi sottotetto di un edificio degli anni '50 a Viareggio, curata dall'architetto Marco Innocenti. Il living è rivestito in listelli di rovere industriale che fanno esaltare le qualità dei preziosi pezzi d'arredo: il divano Polder di Hella Jongerius per Vitra accostato a divano e poltrone italiane anni '60, il tavolino ovale americano, su cui è appoggiato il centrotavola Bolle di manifattura italiana anni '70, le ceramiche vintage italiane e del nord Europa.

​Rovere sbiancato

Progettata dall'architetto Tommaso Bettini, questa piccola casa di 50 mq nel centro storico di Bologna è stata oggetto di un'interessante operazione di ristrutturazione che ha posto al centro le qualità cromatiche dei materiali e delle finiture. Per la pavimentazione la scelta è caduta su un parquet in rovere sbiancato che si intona con le tonalità chiare delle pareti e degli arredi: un'impostazione che contribuisce ad allargare notevolmente la percezione dello spazio, donando luminosità a tutti gli ambienti. Il rovere sbiancato è non a caso protagonista anche della maggior parte degli arredi che completano il progetto.

​Quercia

Pavimentazione in legno con scala : Soggiorno in stile in stile Moderno di EMMEDUE di Ferruccio Mattiello
EMMEDUE di Ferruccio Mattiello

Pavimentazione in legno con scala

EMMEDUE di Ferruccio Mattiello

Un'altra tipologia di parquet che ci sentiamo certamente di consigliarvi e quella composta da tavole in legno di quercia. Non fra i più economici sul mercato offre però sensazioni uniche per quanto riguarda la ricchezza delle venature e il calore del materiale. Nell'immagine è illustrato un bel pavimento in legno di quercia sabbiato e verniciato naturalizzato che si armonizza con la scala sospesa realizzata nello stesso materiale e finitura. L'esperto protagonista dell'intervento è la Emmedue di Ferruccio Mattiello.

​Per tutte le stagioni

Pareti in stile  di Timberplan
Timberplan

Parquet Itlas

Timberplan

Finiamo con un'immagine che ci ricorda come il parquet sia un elemento naturale, che si riallaccia in maniera immediata con l'idea di paesaggio esterno. Non a caso il parquet muta anche con il variare del tempo.

Ma: niente paura! Se debitamente trattato può essere dopo anni riportato allo splendore originario attraverso una semplice operazione di lucidatura o di levigatura.

Il parquet inoltre si riallaccia direttamente con l'idea di eco-sostenibilità, essendo sempre più spesso realizzato con l'impiego di legname proveniente da foreste certificate secondo i più rigorosi standard e con l'uso di vernici ad acqua, non dannose per l'uomo o l'ambiente.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!