Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

5 indimenticabili piccoli appartamenti con terrazza

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Negli ultimi anni si è assistito, specialmente nelle grandi città, a una progressiva e inesorabile riduzione media delle superfici degli alloggi. In molti casi i monolocali e i piccoli appartamenti sono diventati la soluzione più praticata e l'unica accessibile per ragioni di budget nelle aree urbane più centrali. Le ultime tendenza dell'interior design, molte delle quali raccontate in diversi libri delle Idee su Homify, ci hanno insegnato a sfruttare al massimo le superfici compresse degli appartamenti, con soluzioni creative dallo spirito progettuale aperto.

Esiste però una risorsa che in alcuni casi può permetterci di compensare ampiamente le condizioni di spazio ridotto della nostra abitazione, facendoci quasi dimenticare quanto la sua superficie possa essere limitata. Questa risorsa è la terrazza. Autentica “stanza in più” della case, la terrazza è anche una superficie potenzialmente “senza limiti” in quanto si pone in diretta relazione con lo spazio del paesaggio circostante, permettendoci ci proiettarlo all'interno del nostro ambiente vitale.

Procediamo dunque oltre e vediamo più in dettaglio cinque casi di piccoli appartamenti dotati di terrazze davvero indimenticabili.

1. ​Terrazza implementata

+studi: terrazza attico L+S: Terrazza in stile  di +studi
+studi

+studi: terrazza attico L+S

+studi

Progettato dallo studio vicentino +studi, questo piccolo attico di nuova realizzazione è situato in una zona centrale di Vicenza, appena fuori le mura cittadine, con una spettacolare vista sul contesto circostante.

Alla base del progetto stava l'intenzione di dare vita a uno spazio continuo e fluido tra interno ed esterno attraverso la fusione omogenea e armonica dell'ampia superficie della terrazza con gli ambienti della zona a giorno. Interpretando desideri e necessità della committenza è scaturito un ampio spazio open space in cui la cucina Arclinea è concepita come il fulcro della vita familiare, posto a servizio sia della zona giorno sia della grande terrazza in continuità.

In questo senso è stata data una grande attenzione anche agli arredi della terrazza, che consentono di svolgere diverse funzioni all'esterno anche in diverse ore della giornata, interpretando così questo spazio come un vero e proprio ambiente della casa, capace di allargarne enormemente i confini.

2. Vivere sulla città

Ci troviamo ora a Madrid, in un contesto davvero scenografico fotografato dallo studio Imagen Subliminal, specializzato in fotografia di architettura. L'appartamento illustrato nell'immagine sopra è posto al 12° piano di un palazzo degli anni Sessanta e si sviluppa su due livelli, a quello inferiore si trova l'abitazione vera e propria, mentre al piano superiore trova spazio una scenografica terrazza con piscina.

Una seconda terrazza circonda anche il piano abitato, che si apre verso l'esterno attraverso grandi vetrate a scorrimento, che inondano di luce gli interni e permettono di godere di una spettacolare vista panoramica sulla città vecchia di Madrid. Quando le grandi vetrate scorrono le une sulle altre si genera una condizione di perfetta continuità tra l'interno e l'esterno e la zona a giorno “fluisce” nella terrazza con grande naturalezza, dotando l'appartamento di un notevole respiro e facendolo sembrare davvero molto più grande.

​3. Un unico ambiente

Siamo sempre in Spagna, per presentarvi il caso di un appartamento davvero piccolo per il quale la terrazza costituisce davvero una risorsa preziosa per estendere lo spazio vitale. Immortalata dagli scatti dello studio di fotografia Espacios y Luz, questa piccola casa vacanze nel cuore di Malaga è uno spazio davvero flessibile, in cui ogni ambiente è concepito come una parte integrante di quelli che gli sono vicini. E così, allo stesso modo in cui, per esempio, lo spazio della cucina confluisce ed estende quello della zona pranzo e quest'ultimo si integra in quello del soggiorno, allo stesso modo tutta la zona a giorno irrompe nella terrazza che ne diviene parte integrante. Una condizione amplificata anche dal clima favorevole della città andalusa, che permette di sfruttare la terrazza in ampie porzioni dell'anno.

4. ​Le montagne in casa

Terrazza: Terrazza in stile  di Mangodesign
Mangodesign

Terrazza

Mangodesign

Ci spostiamo ora più a nord in un contesto altrettanto suggestivo. L'appartamento ritratto nell'immagine è frutto della ristrutturazione totale di un attico nel centro storico di Trento, attuata dallo studio Mangodesign. La metratura di soli 24 mq + 12 mq di soppalco ha indotto alla scelta del bianco come unico colore di finitura, per allargare la percezione di tutti gli spazi.

Dalla trasformazione di una vecchia soffitta è stata ricavata una generosa terrazza di circa 20 mq dal che permette di godere di una vista davvero spettacolare sul centro stroico della città, sulla chiesa di San Pietro e sul castello del Buonconsiglio. Molto curati i dettagli: la pavimentazione della terrazza è in doghe di legno misto resina, piacevoli al calpestio e resistenti agli agenti atmosferici.

5. ​Il mare in casa

Progettato dall'architetto Filippo Fassio, questo appartamento è frutto del frazionamento di un unico alloggio in uno stabile di inizio anni ‘70, destinato a due diversi proprietari. Rispettando i desideri della committenza sono stati realizzati un secondo bagno, una seconda camera da letto e un’ampia zona living “open-space” aperta sulla terrazza, spostando la zona notte a nord. La spettacolare vista a mare della terrazza è così diventata parte integrante della zona a giorno, arricchendo la casa di nuovi valori paesaggistici.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!