Mobiletti multiuso: i must-have più funzionali!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Indispensabili e preziosi, i mobiletti multiuso sono annoverati nella top-ten dei must-have per l'arredamento della casa, sia interior che outdoor. La loro praticità, che si tratti di mobiletti per cucina, sala, camera o bagno, sta proprio nella versatilità in termini di utilizzo. I più moderni, non solo soddisfano questo essenziale requisito, ma diventano veri e propri oggetti di design da scegliere accuratamente, da custodire e posizionare nell'angolo giusto dell'ambiente, non solo a scopo funzionale, ma anche, e ormai soprattutto, a fini estetici. Se infatti creati su misura o frutto di una decisione ponderata, i mobiletti multiuso potranno diventare protagonisti della stanza in cui si trovano e renderla piacevole e confortevole. A sbizzarrirsi sul tema con creatività, si sono cimentati i progettisti di ogni schieramento stilistico, per scoprire come renderli sempre più utili ma estrosi. A più ante o a cassetti, sospesi e attaccati al muro o a sè stanti, dal sapore industrial o tradizionale, ad ogni ambiente corrisponderanno accostamenti più o meno azzeccati, senza tuttavia porre limiti alla fantasia di chi arreda. 

Quale spunto per scegliere i propri mobiletti multiuso? Ecco a seguire una carrellata di interessanti esempi declinati in ogni variante, per prendere ispirazione dai progetti dall'Italia e dall'estero.

1.Una cucina creativa con l'isola multiuso

I mobiletti multiuso sono elementi indispensabili anche per l'ambiente cucina, ma ritagliarsi uno spazio all'interno dell'isola, adibito a mobile multiuso può essere considerata una soluzione possibile e ideale per ottimizzare gli spazi, soprattutto in un ambiente di piccola metratura. In questo caso, un ripiano incastonato nella struttura, è utilizzato come porta libri e porta oggetti, comodo e del tutto creativo.

2. Il mobiletto camaleontico

Un living giocato sul contrasto tra toni freddi e caldi, dall'arredamento in stile contemporaneo, non potrà fare a meno di un mobiletto multiuso semplice, con finiture e ripiano in legno a riprendere il parquet, e scomparti ad ante verniciati in abbinamento alle tinte dell'intera sala. L'effetto camaleontico del mobiletto multiuso che apparentemente scompare a contatto con la parete dello stesso colore, è un'idea utile e scenografica per creare continuità e al contempo stupire.

3.In legno trattato

Bagno in stile in stile Scandinavo di Stonearth Interiors Ltd
Stonearth Interiors Ltd

Stonearth – Finesse Oak washstand double basins

Stonearth Interiors Ltd

La scelta del materiali dei mobili multiuso da bagno è in tutti i casi fondamentale, sia che si tratti di sottolavabi che di armadietti singoli e separati. L'arredo bagno in legno è indubbiamente perfetto per delineare al meglio uno stile rustico ma chic e pulito, degno di uno chalet ma anche di una casa che strizza l'occhio all'ecologia. Per far sì però che il materiale duri nel tempo e mantenga resistenza all'umidità, sarà utile propendere per un legno tropicale come il teak, di fatto meno suscettibile agli agenti esterni.  

4.Per un bagno funzionale

In pietra acrilica o corian, laccati e lucidi o opachi e satinati, i mobili contenitori e multiuso di un bagno moderno trovano le loro varianti più consuete in maxi cassettiere apposte a lavabo con specchiera. Ideali per lavabilità ed estetica, da abbinare anche nelle altre sezioni del bagno, alcuni mobiletti multiuso coordinati e di piccole dimensioni come portabiancheria e porta oggetti.   

5. Mobiletti ordinati, per uno studio minimal

Il mix di total white e arredamento ordinato rappresentano la cornice ideale per una study-room da manuale. Un rivestimento murale in mattoni, quadri bilanciati, una scrivania in legno, un'elegante poltrona in camoscio e un mobiletto lineare multiuso a tre sezione, con cassetti e anta: questi, i principali ingredienti dell'antidoto antistress insito nello studio così progettato. 

6. Black&white per il living scandinavo

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di homify

Semplice ma d'effetto, il living in stile scandinavo del prossimo esempio presenta i tratti somatici del gusto new-age, con linee essenziali, arredi basic ma dai dettagli ricercati e rivestimenti neutri. A dominare il black&white, cifra stilistica indiscussa e molto cara alla tradizione contemporanea. Il mobile multiuso a una sola anta con vetrinetta, si inserisce con equilibrio nel background della sala, senza creare contrasti, anzi amalgamandosi perfettamente con il resto dello spazio e funge da porta complementi per un piacevole impatto estetico. Il tocco in più? Gli accessori, tra cui il patchwork di quadretti, i tessuti a stampa per i cuscini e piccoli elementi industrial.

7. Un mobiletto con sorpresa…

Proposto dal brand Green Apple Home Style, questo particolare mobiletto multiuso saprà come sorprendere gli ospiti e rendere la stanza in cui si inserisce, pregiata ma con un pizzico di eccentricità. Dal rivestimento matelassè nei toni ambrati di miele e cuoio, con piedi in metallo dorato, il mobiletto multiuso tondo diventerà protagonista, elemento di vanto e di spizzo del living, della sala o della camera. Tondo da chiuso, e a quattro sezione da aperto, comprende due piccole lampade pendenti, ante, cassettini e ripiani per svariati oggetti e complementi.  

8. A tutto green

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Connox
Connox

String – Regalsystem

Connox

Se parlando di eco-friendly non si fà riferimento solo alla riqualificazione dell'edificio vero e proprio, ma anche ad una scelta consapevole dell'arredamento, ecco che un interior tutto green, letteralmente o per materiali utilizzati, si rivelerà il giusto connubio per la coerenza tra interno ed esterno di una casa pienamente in linea con la logica sostenibile. I mobiletti multiuso in legno, ad esempio, inseriti come in questo caso in una libreria coordinata, o avulsi da strutture preformate, sono la base ideale e smart per un giardino d'inverno, una veranda o un garage ristrutturato e abitabile. Il mix di stile? Con vimini e accessori in vetro.

9. Per chi ama lo shabby

Negozi & Locali Commerciali in stile  di Loaf
Loaf

Quill Bureau

Loaf

Immancabile nelle camere o negli studi di chi ama circondarsi da uno stile di arredamento shabby, i mobiletti dal sapore retrò-chic, non solo sapranno impreziosire l'ambiente ma nascondere una doppia anima. Interessante esempio fra tutti, il mobile romantico e in legno used ideato dal marchio Loaf, con cassetti e scomparti, grazioso ma dalle molte funzionalità tra cui il vano scrittoio 

10. Dalle mille geometrie

Geometrici e attuali, ideali per una casa moderna dal living minimale e dalle linee pulite. Ecco i mobiletti multiuso design e dal carattere reversibile composti da più box modulari porta oggetti. La geometria e il gioco dei volumi sono proprio le peculiarità dei mobiletti multiuso per salotti contemporanei, da posizionare a terra, o appendere con infissi al muro, a seconda del gusto personale o delle esigenze di spazio. 

Quale modello preferite? Lasciateci un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!