Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Ad ogni appartamento il suo piano ideale!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Su che piano progettare il proprio appartamento? Quale conformazione predisporre e quale ottimizzazione degli spazi? E ancora, come rendere vivibile e luminosa anche l'area più ristretta? Tutte domande queste, a cui, prima di dar vita alla propria abitazione, è consigliabile trovare una risposta per poter godere successivamente di un'ottima atmosfera, ideale per cullare le attività quotidiane con il giusto equilibrio tra funzionalità ed estetica. Che dunque si tratti di una casa su un unico livello, moderna e pratica, oppure di un loft ricavato nella mansarda, caldo e rustico, trovare la perfetta quadratura sarà l'obiettivo da perseguire, tenendo conto non solo degli aspetti visivi ma anche e soprattutto di quelli strutturali. Oggi prendiamo in considerazione 5 esempi di splendidi appartamenti disposti rispettivamente su piani diversi e perfettamente composti sulla pianta del piano in cui sono collocati. Cominciamo subito il tour attraverso i progetti internazionali più significativi!

Su un unico livello

TERRA MADRE SPAZZOLATA: Soggiorno in stile  di CERAMICHE BRENNERO SPA
CERAMICHE BRENNERO SPA

TERRA MADRE SPAZZOLATA

CERAMICHE BRENNERO SPA

Elegante e contemporaneo, l'appartamento sviluppato su un unico livello non ha nulla da invidiare alle case disposte su due o più piani. La sua struttura, che apparirà così più ampia e ariosa per natura, sarà in grado di contenere infatti un open space funzionale ed esteticamente dotato di tutti i complementi e comfort adeguati. Grandi vetrate a parete che danno sul cortile esterno in cui si stagliano salotto e piscina, sono un elemento essenziale per rendere più suggestiva l'intera zona, resa appealing e incantevole da pavimenti e rivestimenti semplici ma di classe. Sono innumerevoli i metodi attraverso cui è poi possibile separare i differenti locali, facendo sempre attenzione che le aree funzionali siano equamente disposte su tutta la superficie. 

In mansarda

Un'intera casa in mansarda? Risposta affermativa: delineando una pianta ben precisa della disposizione di aree funzionali, locali e mobili, ecco che l'appartamento nel sottotetto sarà un ideale nicchia per il comfort domestico e per la comodità unita alla bellezza degli interni. Le questioni legata alla luminosità saranno facilmente risolvibili facendo attenzione a dispiegare le giuste accortezze. Piccole aperture e un paio di veluz sulle spiovenze principali della casa serviranno a dare un senso di freschezza e libertà all'interno dell'ambiente. Contemporaneamente, sarà utile optare, proprio come mostra anche questo progetto, per una palette complessivamente neutra e chiara, spalmata su pareti, rivestimenti e travi, per sopperire all'eventuale metratura ristretta e a finestre non troppo ampie. 

Nel piano attico

Tutti abbiamo sognato almeno una volta di vivere al piano attico di un edificio cittadino o immerso nella natura. Il fascino dell'ultimo piano è effettivamente inarrestabile e continua a fare breccia nel cuore di molti. Sono tante le prerogative di abitarvi, prima fra tutte la disponibilità di fruire di una panorama mozzafiato in ogni momento della giornata, seguita da una grande luminosità che deriva proprio dalla vicinanza con il cielo, non ultime, la lontananza dai rumori urbani e dallo smog. Per amplificare ancor di più questi effetti positivi, la soluzione ideale per dar vita al perfetto appartamento nell'attico è predisporre un terrazzo con una porzione di tettoia, adibita a solarium e salotto open-air, in aperto dialogo con l'interno tramite una vetrata scorrevole e trasparente a tutta parete. In questo particolare progetto, le superfici di tavolo e lampada contribuiscono a veicolare la luce per un risultato contemporaneo e sofisticato.

Con soppalco

via delle Orfane: Soggiorno in stile  di con3studio
con3studio

via delle Orfane

con3studio

Ottimizzare è la parola chiave. Chi l'ha detto che un appartamento dalle piccole dimensioni non goda di forte personalità? A volte, proprio dalle case con metrature non molto generose, scaturisce un carattere eclettico e sena eguali. Organizzare a meglio gli spazi all'interno della casa sarà dunque una condicio sine qua non indispensabile per ottenere un impeccabile contesto abitativo. Il piano soppalcato può essere una reale soluzione ad aree piccole, proprio per la sua estrema usabilità. Sarò quindi possibile ricrearvi una zona notte con studio annesso, oppure una stanza armadio che altrimenti ruberebbe spazio alla camera da letto e così via. 

Su due o più piani

SANSON ARCHITETTI: Soggiorno in stile  di SANSON ARCHITETTI
SANSON ARCHITETTI

SANSON ARCHITETTI

SANSON ARCHITETTI

L'appartamento sviluppato su due o più piani è senza dubbio una delle conformazioni più ambite da chi sta progettando la prima casa. Non sempre garanzia di più spazio, ma sicuramente garanzia di privacy e ottima suddivisione delle aree funzionali, la casa su più piani lascia il protagonismo all'open space al piano terra che contiene atrio, living, sala da pranzo, cucina e bagno, da curare sia nello stile che nella funzionalità. Al piano superiore sono di consueto collocate la zona notte con un secondo bagno e il terrazzo da cui dominare la veduta. In questo format, i riflettori sono spesso e volentieri puntati sulle scale, alleate preziose non solo dal punto di vista pratico, ma anche da quello estetico: a sbalzo, addossate alla parete o con sottoscala a contenitore, risultano una zona essenziale su cui ragionare in fase di progettazione. In questo peculiare progetto seguito da Sanson Architetti, la valenza visiva delle scale è di forte impatto anche sul resto dell'ambiente, grazie alla colorazione moderna e al sistena di illuminazione previsto.  

Quale disposizione ritenete migliore? Ditecelo in un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!