Piccoli Spazi e Grandi Potenzialità: il Progetto di un Loft a Milano | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3566:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Piccoli Spazi e Grandi Potenzialità: il Progetto di un Loft a Milano

Ornella Correnti Ornella Correnti
Living little, loft 38 mq, Milano Soggiorno in stile scandinavo di Lascia la Scia S.n.c. Scandinavo
Loading admin actions …

Intorno agli anni Sessanta nasce a New York una nuova tipologia residenziale: il loft: nati dalla riconversione di spazi industriali o magazzini, si diffondono in tutto il mondo divenendo ben presto iconici.

Sono ambienti unici, senza alcuna divisione, con soffitti alti, una vera tela bianca per i progettisti a cui viene affidato il compito di renderli abitabili; lo studio di architettura Lascia La Scia, un team di cinque grintose e appassionate donne, ha curato a Milano il progetto di trasformazione di un piccolo loft.

Le dimensioni ridotte di questo monolocale sono state indubbiamente la criticità più aspra, ma hanno, al contempo, fornito una preziosa occasione per indagare sulle potenzialità degli spazi piccoli, mettendo in moto interessanti dinamiche nella progettazione di arredi con doppie funzioni o a scomparsa per sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile e rendere l’ambiente pienamente funzionale. 

Guardiamo più da vicino questo progetto in ogni suo divertente dettaglio!

1. Tutto in 38 mq

loft con soppalco attrezzato Soggiorno in stile scandinavo di Lascia la Scia S.n.c. Scandinavo Legno Effetto legno
Lascia la Scia S.n.c.

loft con soppalco attrezzato

Lascia la Scia S.n.c.

Un ambiente unico di 38 mq, situato a piano terra, con soffitti alti e illuminato da ampie finestrature, da trasformare in un monolocale da affittare: questa è la base di partenza per lo studio Lascia La Scia.

Per non snaturare l’essenza del loft, il team di progettazione ha creato un soppalco, che, senza creare nette divisioni, ha differenziato le zone dell’appartamento; da una parte la cucina e la zona pranzo, dall’altra il living e la zona notte.

Grande attenzione è stata dedicata all’uso dei colori; si è scelto di utilizzare tinte neutre, così bianco e un tenue color tortora si rincorrono sulle superfici creando leggeri contrasti che espandono lo spazio donandogli maggiore personalità.

1.1 Tutto in 38 mq

loft monolocale con soppalco Soggiorno in stile scandinavo di Lascia la Scia S.n.c. Scandinavo Legno Effetto legno
Lascia la Scia S.n.c.

loft monolocale con soppalco

Lascia la Scia S.n.c.

2. Contenitori e mensole inaspettati

soppalco attrezzato con scala contenitore di Lascia la Scia S.n.c. Scandinavo Legno Effetto legno
Lascia la Scia S.n.c.

soppalco attrezzato con scala contenitore

Lascia la Scia S.n.c.

Il vero protagonista dello spazio è il soppalco, un guscio leggero, denso di funzionalità inaspettate, che delinea i diversi ambienti. Una struttura sottile, una sorta di scatola forata che non ostacola la luce, progettata ad hoc per rispondere a ogni tipo di esigenza. 

Lo studio Lascia La Scia, con grande abilità e fantasia, ha saputo guardare al di là e ha ideato soluzioni, studiate e realizzate al centimetro, che hanno messo in luce tutte le potenzialità che ogni elemento ha in sé. Ogni cosa nasconde una doppia anima: la scala che conduce alla zona notte diventa un contenitore fin dal primo gradino e la parete a fianco al divano si schiude, trasformandosi in una libreria a ribalta con mensole sospese tramite corde.

2.1 Contenitori e mensole inaspettati

Scala soppalco contenitore di Lascia la Scia S.n.c. Scandinavo Legno Effetto legno
Lascia la Scia S.n.c.

Scala soppalco contenitore

Lascia la Scia S.n.c.

2.2 Contenitori e mensole inaspettati

libreria sospesa corde Soggiorno in stile scandinavo di Lascia la Scia S.n.c. Scandinavo Legno Effetto legno
Lascia la Scia S.n.c.

libreria sospesa corde

Lascia la Scia S.n.c.

3. Un angolo studio

Anche in un monolocale di 38 mq c’è posto per un angolo studio. Gli architetti dello studio Lascia La Scia hanno progettato una scrivania a scomparsa; nell’angolo più esterno del soppalco, a un piccolo mobile contenitore è sovrapposto un piano collegato a una spalla verticale dotata di rotelle. Ruotando, questo sottile elemento ad “L” si affianca al pannello ad angolo, creando un piccolo ambito studio.

Un’idea ben congegnata, pratica e divertente da utilizzare all’occorrenza, che preserva lo spazio e genera un ambiente dinamico e mutevole.

3.1 Un angolo studio

scrivania a scomparsa Studio in stile scandinavo di Lascia la Scia S.n.c. Scandinavo Legno Effetto legno
Lascia la Scia S.n.c.

scrivania a scomparsa

Lascia la Scia S.n.c.

4. La cucina in linea

cucina in linea loft di Lascia la Scia S.n.c. Moderno Legno Effetto legno
Lascia la Scia S.n.c.

cucina in linea loft

Lascia la Scia S.n.c.

Tra il muro perimetrale e una sottile spalletta in muratura, che definisce un raccolto spazio d’ingresso, si inserisce la cucina. Una semplice struttura lineare dai volumi chiari e ben scanditi, dotata, comunque, di tutti gli accessori e le comodità; sopra il piano a induzione, la cappa viene nascosta dalle ante di uno stipetto, in modo da creare un’omogenea continuità.

Per offrire maggiore spazio contenitivo lo studio Lascia La Scia ha progettato un’armadiatura all’interno di una nicchia, alleggerendo la composizione con delle mensole a contrasto.

4.1 La cucina in linea

5. Il soppalco

camera da letto soppalcato di Lascia la Scia S.n.c. Scandinavo Legno Effetto legno
Lascia la Scia S.n.c.

camera da letto soppalcato

Lascia la Scia S.n.c.

Il soppalco accoglie la zona notte, un’area intima e riservata, accogliente sebbene di piccole dimensioni. Un letto matrimoniale, un comò e un armadio in nicchia vengono racchiusi dal parapetto, che, a coronamento della struttura, esplicita la sua doppia anima trasformandosi in una libreria bifacciale.

5.1 Il soppalco

scala soppalco contenitore di Lascia la Scia S.n.c. Scandinavo Legno Effetto legno
Lascia la Scia S.n.c.

scala soppalco contenitore

Lascia la Scia S.n.c.
Un Loft a Milano, Scopriamo come il Progetto di Lascia La Scia ha Valorizzato uno Spazio Piccolo
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!