Tra le braccia di Morfeo in un attimo: 8 trucchi di design per dormire bene

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

La camera da letto è una delle zone più importante della casa, il luogo dove si trascorrono le ore del riposo. Per questo, al fine di non alterare gli effetti rigeneranti del sonno, la camera da letto deve essere un luogo sano e pulito. Per non alternarne le funzioni bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti pratici e concreti per evitare di caricare la stanza di elementi e accessori che possano sovraccaricare troppo l'ambiente, rendendolo poco confortevole e rilassante. Di seguito alcuni consigli per facilitare il riposo in camera da letto.

Acquistare un letto comodo

In camera da letto un elemento di fondamentale importanza è il letto. Esso deve essere scelto con cura e attenzione, valutandone caratteristiche e peculiarità. I tradizionali materassi a molle hanno una durata ottimale di una decina di anni, mentre diverso è il discorso per le basi dove vengono poggiati. Le reti metalliche non sono molto resistenti, mentre oggi sono più usate le strutture in legno e metallo con base per il materasso con doghe elastiche, solitamente in legno di faggio.

Appendere tende scure

Per la camera da letto, le tende, oltre ad avere un ruolo estetico, spesso hanno anche la funzione di oscurare l’ambiente, per cui la scelta del tessuto è fondamentale. Per oscurare la camera esistono diverse trame di tessuto.Generalmente il velluto viene utilizzato per camere da letto classiche. Il lino, nelle sue tante varianti, viene utilizzato per oscurareambienti moderni. In molti casi, i tendaggi oscuranti vengono posizionati su un binario secondario, spesso sovrastante, quello del tendaggio da giorno.

Sfruttare candele profumate e incensi

Per facilitare il relax e rendere la camera da letto confortevole e accogliente si può sfruttare l'effetto benefico di candele profumate ed incensi. Questi sono elementi semplici e pratici da usare, che possono rendere l'aria che si respira e l'intero ambiente in cui si riposa davvero rilassante. Ne esistono di svariete profumazioni e intensità, adattabili a tutti i gusti.

Installare un ventilatore a soffitto

Soggiorno in stile in stile Moderno di Design by Torsten Müller
Design by Torsten Müller

B R I N G E N Sie neuen Schwung in Ihr Schlafzimmer

Design by Torsten Müller

I ventilatori a soffitto muovono l'aria rendendo l'ambiente più confortevole e non necessitano di particolare manutenzione. Essi inoltre hanno il grande vantaggio di muovere una grande massa di aria facendola circolare per tutta la stanza, ingombrando una zona poco sfruttabile al di sotto del tetto e permettendo di non sprecare spazio utile. I ventilatori da soffitto possiedono toni e caratteristiche molto differenti e ben si adattano ad essere inseriti in ogni ambiente, dal più giovanile ed eclettico, al più classico.

Utilizzare un'illuminazione indiretta

La camera da letto non necessita di un’illuminazione forte. Anzi, è da preferire una luce indiretta che non stanchi lo sguardo e non disturbi il riposo. Ecco perché sarà indispensabile posizionare vari punti luce all'interno della stanza, ognuno con il suo circuito. In questo modo si potrà gestire l’illuminazione in base alle proprie esigenze .Le lampade abat jour o le applique a parete sono perfette per illuminare la camera da letto; emettono una luce calda e soffusa creando una piacevole atmosfera, che invita al riposo.

Realizzare una stanza simmetrica

Camere da letto giapponesi: Camera da letto in stile in stile Asiatico di Negozio del Giunco
Negozio del Giunco

Camere da letto giapponesi

Negozio del Giunco

Per creare un ambiente armonico e confortevole è importante che la stanza sia simmetrica. Ciò significa organizzare mobili e arredi con criterio, in modo ordinato e preciso, in modo da non creare spazi troppo pieni e caotici che non inducano al relax e alla distensione. Bisogna che le linee di oggetti e accessori siano abbastanza simili e omogenee nelle forme e nello stile in modo da dare continuità e una visione d'insieme rilassata e piacevole.

Servirsi di tessuti e tappeti

Servirsi di tessuti e tappeti morbidi e colorati è un ottimo modo per rendere la camera da letto accogliente e intima. Sfruttare tessuti diversi in base alle stagioni, caldi e pesanti di inverno e leggeri e freschi d'estate, aiuterà a rendere lo spazio più confortevole e piacevole da vivere, non solo durante le ore notturne, ma anche nei diversi momenti della giornata.

Vietato introdurre tv e pc

Se si vuole utilizzare la camera da letto come un ambiente dedicato al riposo e al relax è vietato introdurre tv e pc, e tutte quelle tecnologie che richiedono attenzione ed energie. Questi accessori infatti non favoriscono né facilitano il sonno e il relax del corpo e della mente, anzi ne sollecitano costantemente l'attività. E' bene posizionarli in altri ambienti della casa, al di fuori della zona notte.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!