Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

7 meravigliosi appartamenti sul piano attico

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Intrigante e dal fascino irresistibile, il piano attico attira e seduce gli occhi e la mente, aggiungendo valore agli spazi interni ed esterni della casa per le sue innate prerogative. Prima fra tutte, la vista panoramica, fruibile di giorno e di notte semplicemente affacciandosi alla finestra, seguita dalla lontananza dai rumori delle strade di città e non ultima, dalla vicinanza con il cielo incontaminato, fonte di luce naturale ideale per rendere più luminoso l'ambiente domestico. Sono tanti gli espedienti che, a livello di progettazione del contesto abitativo, si possono adottare per implementare queste caratteristiche positive, rendendole veri e speciali plus. Grandi vetrate trasparenti e colori chiari sono, ad esempio, solamente due fra gli elementi che non possono mancare nei moderni attici open space; legno e pietra naturale o ricostruita faranno poi la gioia degli appartamenti country-chic di nuova generazione; tonalità pastello e arredi dalle linee pulite completeranno invece le location in stile scandinavo. 

Scopriamo allora più da vicino 7 meravigliosi attici con vista, da cui lasciarsi ispirare e annotare punti di forza.

Il fascino dell'attico scandinavo

A ricoprire l'intero pavimento, listoni di legno massello chiaro; ad avvolgere l'area, pareti color panna intervallate da grandi vetrate con doppia apertura; ad arricchire l'ambiente, lo stile scandinavo declinato su mobili semplici e tinte delicate, i complementi d'arredo curati e calibrati ed una stufa a pellet a sospensione nel centro della stanza. Questo attuale e delizioso appartamento al piano attico ci trasporta in un'atmosfera calda e pregiata, perfetta per gli amanti del relax su tutti i fronti, senza trascurare l'equilibrio tra funzionalità ed estetica. 

Country e grintoso

​MARCHI CUCINE: Cucina in stile  di MARCHI CUCINE
MARCHI CUCINE

​MARCHI CUCINE

MARCHI CUCINE

Un attico insolito e dal mood country, quello che vede protagonista il legno nella sua sfaccettatura più grintosa e vissuta, d'ispirazione tradizionale nelle forme, ma assolutamente contemporanea negli abbinamenti e nella disposizione. Il design rustico e caldo delle superfici lignee incontra qui il rigore e la modernità del vetro, lasciato come unico elemento di frattura dal contesto originale.  

Classico e romantico

il soggiorno dall'ingresso: Soggiorno in stile  di cristina zanni designer
cristina zanni designer

il soggiorno dall'ingresso

cristina zanni designer

Il classico che profuma di romantico: il prossimo appartamento dalla struttura anni 70, situato nel piano attico, è costruito sulle note calde della palette crema e ripercorre la personalità del committente tramite un arredo informale ed eclettico. Gli spazi sembrano infatti raccontare passioni e passatempi, con un pizzico di eleganza. Il grande corridoio separa la camera da letto e il bagno di servizio dalla zona giorno comprensiva di cucina, salotto con camino e sala da pranzo e dalla stanza studio affacciata sul terrazzo. Il parquet nei toni del miele rimane costante lungo la metratura e si staglia come fil rouge raffinato e intenso.  

Total white vincente

Un appartamento sull'attico vincente sa sfruttare le prerogative derivate dal solo fatto di essere all'interno dell'ultimo piano. Il prossimo progetto è un mix sapiente di una serie di elementi da non sottovalutare. Il total white, se ben contrastato con piccoli dettagli di colore, risulta uno dei principali fautori della buona riuscita di una casa. Anche gli arredi si presentano qui in bianco candido e dal sapore ultra moderno e minimale. Una mossa astuta per rendere ancora più enfatizzato l'effetto ampiezza è la scelta del pavimento in lastre in gres lappato, ideali per una perfetta rifrazione dei raggi. 

Mix di livelli

Futuristico e innovativo, il prossimo loft spicca per la sua pianta dai risvolti eccentrici, tutta basata su incastri e geometrie, equilibri e abbinamenti di materiali di diversa natura. Vetro, acciaio, solid surface, legno: il progetto è un ideale esempio di come gli stilemi dell'industrial style possano coesistere serenamente con il minimalismo delle forme. I più livelli su cui è impostato l'ambiente, giocano poi con i toni dell'antracite, del bianco e del beige, fatta eccezione per piccoli tocchi di colori più vividi negli accessori.   

In dialogo aperto tra tecnologia e stile

Tecnologia e stile si fondono per donare al prossimo attico un appeal gradevole in cui le differenti aree funzionali della casa sviluppate su un'ampia superficie open-space, non sembrano necessitare di nette separazioni. Tutto è infatti amalgamato perfettamente: i colori ammorbidiscono i tagli netti dei mobili, mentre le grandi lampade da soffitto creano un lieve e piacevole contrasto. La cucina moderna e accessoriata di tutto punto si sposa impeccabilmente con tavolo e sedie della sala, rendendosi protagonista della zona giorno. Spostandoci, troviamo il living affacciato sulle grandi vetrate, che garantisce inoltre agli ospiti di godere della vista panoramica in tutto relax.  

Dulcis in fundo: l'outdoor sofisticato

Superattico con vista sul centro città a Milano: Terrazza in stile  di Archidromo - Circuito di Architettura -
Archidromo – Circuito di Architettura –

Superattico con vista sul centro città a Milano

Archidromo - Circuito di Architettura -

Il prossimo attico sembra spronarci a toccare letteralmente il cielo con un dito. Parlando di appartamenti ad alta quota o semplicemente all'ultimo piano di un edificio residenziale, non possiamo trascurare la parte outdoor, area essenziale per un risultato ancora più suggestivo. Al riparo da rumori cittadini, smog e strade affollate, godersi il relax e il panorama potendo usufruire di uno spazio esterno elegante e funzionale è quello che ci vuole per completare al meglio il nostro appartamento. A confermarcelo è anche il meraviglioso ambiente open-air ideato da Archidromo composto da faretti led incassati nella pavimentazione, tra parquet trattato, ghiaia e riflessi sulla porzione di parete in. Accedervi è tanto facile quanto affascinante: il vetro si fa porta diventando un tutt'uno con l'atmosfera circostante. 

Quale dei 7 attici vi ha colpito maggiormente?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!