Interni Eleganti a Roma

Ornella Correnti Ornella Correnti
ENGLEN, MOB ARCHITECTS MOB ARCHITECTS Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Loading admin actions …

L’eleganza non ha tempo, travalica le mode. Può essere minimal o ricca e sfarzosa, in ogni caso deve essere misurata per non sfociare nel banale o nel kitsch. Non esiste eleganza senza equilibrio; un ambiente dal carattere sofisticato è il risultato della sinergia e della proporzione tra tutti gli elementi che lo compongono.

Lo studio di architettura MOB architects ha fatto dell’eleganza la sua cifra stilistica; un team di professionisti il cui intento è quello di migliorare la qualità di vita delle persone, progettando spazi intimi, raffinati e confortevoli e offrendo un servizio completo al cliente supportandolo costantemente durante tutte le fasi del progetto.

In questo Libro delle Idee scopriremo alcuni dei loro eleganti progetti di interior design realizzati a Roma.

1. Appartamento ai Parioli

Un appartamento dalla struttura ricca di fascino tipica dei palazzi d’epoca con muri portanti e soffitti alti, che MOB architects ha saputo impreziosire in maniera eccellente: complementi moderni di design dalle linee semplici, ma ricchi nei colori e nei materiali, vengono inseriti all’interno di una cornice classica, dai toni neutri, creando una perfetta armonia. Gli architetti hanno saputo rivisitare elementi marcatamente classici senza snaturarli, preservando il loro carattere decorativo e donandogli leggerezza; è il caso delle boiserie dipinte di bianco e dei led incassati nella cornice modanata del soffitto.

1.1 Appartamento ai Parioli

1.2 Appartamento ai Parioli

2. L'audacia del colore

Parquet a spina di pesce, il camino con cornice classica, tessuti ecru, la calda illuminazione d’atmosfera fanno del living progettato da MOB architects uno spazio accogliente, denso di dettagli dalle forme inedite che lo rendono unico.

Proseguendo, si apre uno spazio-filtro sottratto all’anonimato da un audace uso del colore: pareti e soffitto si tingono di un corposo azzurro saturo, richiamo a uno dei volumi che compongono il mobile moderno, d’ispirazione neoplastica in stile Mondrian. Ogni scelta non è casuale, ogni elemento è nel corretto posto e tutto contribuisce alla creazione di un progetto elegante e sorprendente.

2.1 L'audacia del colore

2.2 L'audacia del colore

2.3 L'audacia del colore

3. Connubio di stili

Il connubio di stili, è il tema sul quale il team di MOB architects si è abilmente destreggiato per questo progetto. Un appartamento in cui elementi di antiquariato convivono e dialogano con complementi dal design contemporaneo.

I progettisti hanno saputo creare un insieme coerente, accostando in maniera bilanciata forme e colori senza creare dissonanze tra due stili apparentemente agli antipodi. Fulcro del progetto è il grande salone che si apre al primo dei due piani dell’appartamento; qui opere d’arte e di antiquariato sono incastonate come pietre preziose. La moderna resina grigia avvolge le superfici dei percorsi distributivi e degli ambienti al piano superiore accompagnandoci verso una splendida terrazza arredata. 

3.1 Connubio di stili

3.2 Connubio di stili

3.3 Connubio di stili

4. Carattere contemporaneo

L’architettura di questo appartamento di lusso e la sua mobilia hanno un carattere decisamente contemporaneo ed eclettico. Il parquet con listoni di grande formato in rovere nero è l’elemento che imprime una connotazione forte e decisa, mettendo in risalto gli arredi; un ambiente dominato da toni neutri, animato da guizzi di colore rosso che aggiungono ulteriore personalità.

La divisione tra le due zone, quella conversazione e la zona pranzo, viene sottolineata anche dal disegno del controsoffitto, che segue il perimetro dello spazio fungendo al contempo da alloggiamento per gli impianti di videoproiezione e di canalizzazione dell’aria; un espediente efficace per coniugare estetica e funzionalità.

4.1 Carattere contemporaneo

4.2 Carattere contemporaneo

5. Pareti sinuose

Linee sinuose che ricreano la sensazione di un flusso in perenne movimento, accompagnano lo sguardo dall’ingresso fino al cuore dell’appartamento, conducono a uno spazio avvolgente il cui fulcro è la cucina, messa in risalto da materiali e geometrie. Un’isola rivestita in porfido viola Argentino, con il suo carattere monolitico è la protagonista dello spazio; le fa da sfondo una parete attrezzata rivestita in legno, mosso da grandi venature. Il sapiente uso dell’illuminazione esalta i volumi e regala una sofisticata atmosfera accogliente.

5.1 Pareti sinuose

5.2 Pareti sinuose

Gli Eleganti Progetti di MOB architects, Scopriamoli Insieme!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti