L'Arte del Legno: il Valore dell'Artigianalità | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:2982:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

L'Arte del Legno: il Valore dell'Artigianalità

Ornella Correnti Ornella Correnti
cucina moderna con penisola Cucina moderna di il falegname di Diego Storani Moderno
Loading admin actions …

Il legno è da sempre uno dei materiali più utilizzati in architettura. Così ricco di fascino, in tutte le sue essenze, con la sua superficie increspata da venature, nodi e fiammature, che lo rendono autenticamente unico; inoltre, è estremamente versatile, grazie alle sue doti di robustezza e resistenza trova applicazione in numerosi campi, dalle strutture, ai rivestimenti, agli arredi, ai complementi, per rimanere nell’ambito dell’architettura.

Un materiale naturale, che dona calore e personalità; ma per modellarlo, trasformarlo è necessario possedere un grande bagaglio di conoscenze, una vera e propria cultura del legno.

Passione, competenza e profondo rispetto per la materia prima animano da sempre Diego Storani, artigiano del legno, con alle spalle una forte tradizione familiare di ebanisti; nel suo laboratorio di Montecassiano, in provincia di Macerata, da forma ai suoi progetti con sapienza e cura dei dettagli.

Attualmente garantisce consulenze informative telefoniche o tramite email; inoltre si rende disponibile alla stesura di eventuali preventivi di massima previo invio da parte del cliente di planimetrie o disegni del progetto da realizzare.  

Scopriamo insieme le sue realizzazioni!

1. Mix di stili per la scala

scale in legno rovere rustico di il falegname di Diego Storani Rustico
il falegname di Diego Storani

scale in legno rovere rustico

il falegname di Diego Storani

Una scala unica nel suo genere, nata dall’incontro di legno, ferro e vetro. Una struttura in ferro verniciato nero disegna i contorni, accoglie e sostiene le pedate in rovere rustico, trattato con uno speciale olio naturale resistente ma che non ha alterato in alcun modo la naturale essenza, ma anzi ha esaltato le sue caratteristiche; vetri antisfondamento satinati grigi costituiscono le alzate della scala. La retroilluminazione alternata dei vetri ha enfatizzato l’effetto scenografico della scala.

1.1 Mix di stili per la scala

scale in legno rovere rustico di il falegname di Diego Storani Rustico
il falegname di Diego Storani

scale in legno rovere rustico

il falegname di Diego Storani

2. Cucine moderne

Composizioni eleganti e rigorose con le loro linee nette ed essenziali, le cucine moderne progettate e realizzate da Il Falegname Diego Storani sono rifinite in ogni dettaglio; seguendo i desideri del committente, nascono progetti che si adattano perfettamente allo spazio disponibile, sfruttando al massimo ogni centimetro.

Ante push o con gola, laccate lucide od opache, con finitura a poro aperto: sono tante le possibili combinazioni per un risultato bello, funzionale con tutta la qualità dell’artigianalità.

2.1 Cucine moderne

2.2 Cucine moderne

3. Cucine in stile rustico

Lo stile rustico è un classico intramontabile, che si adatta a ogni contesto. Il primo progetto che vi proponiamo è un tangibile esempio della grande capacità di adattamento dei progetti di Diego Storani; si tratta di una cucina in finta muratura realizzata seguendo le linee e gli angoli della casa, giocando sui movimenti e le profondità sono stati conferiti carattere e praticità, il tavolo e le sedie artigianali completano l’ambiente.


3.1 Cucine in stile rustico

Cucina in castagno piallato a mano di il falegname di Diego Storani Rustico Legno massello Variopinto
il falegname di Diego Storani

Cucina in castagno piallato a mano

il falegname di Diego Storani

Anche il secondo progetto che vediamo in foto è stato realizzato in finta muratura, infatti, le strutture sono staterealizzate in multistrato marino poi rivestito con piastrelle; le ante e gli arredi realizzati in legno massello di castagno piallato a mano danno corpo e calore alla composizione.

4. Un mobile per il soggiorno

Il Falegname Diego Storani ha saputo dare valore a uno spazio ridotto, compreso tra due finestre, realizzando un mobile sospeso; un sistema composto da forme semplici ma ben equilibrate, volumi leggeri che si sovrappongono sfalsati trasmettendo un senso di dinamismo, enfatizzato dal contrasto cromatico e materico tra il massello di rovere naturale e le superfici bianche laccate.

5. Il design delle porte

Le porte non sono solo semplici elementi di chiusura e divisione dei diversi ambienti, ma sono componenti d’arredo fondamentali che definiscono e completano lo stile di una casa: è, quindi, importante sceglierle e progettarle con cura affinché possano armonizzarsi compiutamente al design dell’ambiente.

Nelle immagini, le porte realizzate da Diego Storani per un appartamento dal taglio moderno; gli infissi, in massello di frassino, sono incorniciati da montanti, volutamente più lunghi, e una traversa a incastro retto; due linee sottili solcano la porta, marcandone la verticalità, mentre la laccatura a poro aperto porta alla luce le naturali venature.

5.1 Il design delle porte

Il valore dell'artigianalità: scopriamo Insieme le realizzazioni di Diego Storani, artista del legno.
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!