Idee e Consigli per Sistemare il Giardino | homify | homify Idee e consigli per sistemare il giardino
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:2982:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Idee e Consigli per Sistemare il Giardino

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
Geometrie in campagna Giardino moderno di LUCIA PANZETTA - PAESAGGISTA Moderno
Loading admin actions …

Per chi ha un giardino, i mesi di marzo e aprile sono molto importanti, perché rappresentano il periodo in cui si rendono necessari alcuni interventi di pulizia e manutenzione. L’inverno lascia la sua impronta con foglie secche, erbacce e rametti caduti, per cui è importante eliminare tutti questi segni della brutta stagione e preparare il giardino per l’arrivo del caldo.

In questo Libro delle Idee raccogliamo i consigli da Lucia Panzetta, Landscape Designer specializzata nella progettazione di giardini sia pubblici che privati. Presentando alcuni dei progetti più interessanti realizzati dalla paesaggista, diamo delle indicazioni e dei suggerimenti su come pulire e sistemare il giardino in questo periodo dell’anno.

1. La pulizia

Prima di tutto, bisogna ripulire il giardino in superficie, eliminando tutte le erbacce infestanti e le foglie secche. Le piante vanno pulite da rami secchi o rovinati. Chi ha un prato può cominciare con i primi sfalci, senza tagliare troppo l’erba.

2. Rimuovere le coperture

Se il giardino si trova in una zona calda, un’altra operazione da fare è quella di rimuovere finalmente le coperture dalle piante poste al riparo dal freddo. Se invece le piante sono in una serra, si possono aprire le porte nelle ore centrali della giornata, quelle più calde, per consentire alla luce e al calore di entrare. Per le zone più fredde è necessario aspettare ancora qualche settimana prima di togliere le protezioni.

3. Concimare

Dopo l’inverno, le piante hanno bisogno di essere nutrite: questo è il momento per aggiungere concime organico e rimescolare. Le piante in vaso vanno concimate periodicamente ogni 12-15 giorni.


4. Potare

Nel periodo tra marzo e aprile vanno potate le siepi, le rose, gli arbusti a fioritura estiva e gli alberi da frutto. Non vanno invece assolutamente potati gli arbusti a fioritura primaverile. Per questi, bisogna aspettare l'appassimento completo dei fiori o che ci siano rami rovinati o deboli.

5. Innaffiare

Nel mese di aprile le piante sono nel pieno del loro sviluppo vegetativo, quindi hanno bisogno di acqua. Se il clima è piovoso non è necessario fare nulla ma se, invece, dovesse esserci siccità, è importante innaffiare le piante anche abbondantemente, per evitare che subiscano stress idrico.

6. Spostate le piante da appartamento

Nelle zone più calde, dove la temperatura minima difficilmente scende sotto i dieci gradi, si possono cominciare a portare le piante da appartamento in giardino o sul terrazzo. Se il clima è ancora molto rigido si può cominciare a preparare la zona del giardino che ospiterà le piante da appartamento o gli esemplari coltivati in serra.

7. Progettare o ridisegnare il giardino

Questo è anche il periodo per rivedere il disegno del giardino o, se necessario, progettarlo completamente daccapo. Questo lavoro può essere fatto durante tutto l’anno, tranne che nei mesi più caldi, poiché le piante soffrono meno nei mesi autunnali e invernali, poiché hanno l’apparato radicale in riposo vegetativo.

La scelta e la disposizione delle piante e dei fiori con cui addobbare il giardino dipende sia dal gusto personale che dallo spazio a disposizione. L’ideale è farsi consigliare da un esperto paesaggista.

I consigli dell'esperto per sistemare il giardino in primavera
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!