Progettazione 3D, Rendering e Consulenza Online a Ravenna

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Casa di Daniela: cucina e bagno principale , serenascaioli_progettidinterni serenascaioli_progettidinterni Cucina moderna
Loading admin actions …

Dall'architettura residenziale a quella commerciale e pubblica, una cosa è certa: la progettazione 3D rappresenta uno strumento essenziale nelle mani di professionisti e committenti, un vero asso nella manica su cui puntare per ottenere un risultato impeccabile.

Il contributo dei rendering fotorealistici si rivela infatti strategico per la valutazione di ciascun progetto sin nei minimi particolari ancor prima della sua realizzazione concreta, garantendo così sia all'architetto che al cliente un dialogo più fluido e offrendo l'opportunità di modificare le criticità in anteprima per arginare il rischio di brutte sorprese a lavoro finito, accompagnate, di conseguenza, da grandi perdite di tempo e budget.

A confermarlo è l'interior designer Serena Scaioli, specializzata in ristrutturazione, restyling e arredamento d'interni, che applica questo metodo vincente a tutti i suoi lavori per assicurare la massima resa estetica e pratica a 360°.

Creatività, colore e cura dei dettagli, nel pieno rispetto delle esigenze funzionali, sono alla base degli esempi che vedremo tra poco, frutto di un'attenta elaborazione progettuale tutta da scoprire attraverso i render di ciascun ambiente!

1. Ristrutturazione d'interni: dalla progettazione al render finale

Scopriamo immediatamente la ristrutturazione d'interni condotta dalla designer per ottenere un appartamento moderno e funzionale, in linea con i più attuali standard abitativi.

Dalla progettazione alla rappresentazione grafica in 3D attraverso render fotorealistici, ogni fase è stata seguita con attenzione per offrire al committente un risultato da manuale. Il lavoro è partito dalla ridistribuzione dello spazio, ben visibile osservando attentamente la planimetria: l'abbattimento delle vecchie pareti ha posto le basi per la creazione di nuove al fine di garantire alla metratura rinnovata il massimo respiro e una maggiore vivibilità.

1.1 Ristrutturazione d'interni: dalla progettazione al render finale

Fondamentale per una corretta visualizzazione degli ambienti, il render di progetto realizzato dalla designer consente una perfetta comprensione delle scelte stilistiche e pratiche adottate in ciascuno degli ambienti. La cucina, in particolare, si presenta come vero fulcro domestico, non solo per l'affascinante layout con isola centrale ma anche per il mix materico e cromatico selezionato, ideale per conferire eleganza allo spazio.

1.2 Ristrutturazione d'interni: dalla progettazione al render finale

Il render 3D assicura una realistica percezione anche sul fronte dell'illuminazione, accuratamente progettata per donare un'allure contemporanea all'area rendendola al contempo particolarmente funzionale per l'utilizzo nella quotidianità. Il piano di lavoro appare perfettamente valorizzato dai faretti a incasso nel cartongesso mentre un set di punti luce a sospensione permette di illuminare il piano snack adiacente.

1.3 Ristrutturazione d'interni: dalla progettazione al render finale

Entriamo ora virtualmente nella stanza da bagno principale, altrettanto caratterizzata da uno stile raffinato coerente con il resto dell'abitazione. La ridistribuzione dello spazio ha portato anche in questo ambiente ad una maggiore fruibilità, mentre l'impiego creativo di materiali differenti a rivestimento e pavimento si rivela determinante per creare zone dalla precisa identità in un'unica metratura.

1.4 Ristrutturazione d'interni: dalla progettazione al render finale

Il render mostra peraltro come l'arredo personalizzato, dalla doccia ai sanitari, dialoghi con grande armonia con i tagli di luce nei controsoffitti e con le finiture della rubinetteria coordinata, offrendo così un'anteprima accattivante del risultato finale.

2. Una casa contemporanea e glamour

Esploriamo ora altri interessanti progetti curati dall'interior designer Serena Scaioli, lasciandoci guidare dai rispettivi render 3D. È uno stile squisitamente glamour a connotare la prossima abitazione contemporanea che si avvale di materiali attuali come il grès porcellanato effetto marmo e senza tempo come il parquet in rovere. La palette di tonalità scelte per definire in maniera omogenea sia gli interni che la terrazza, gioca con le sfumature chiare e scure del grigio, trovando piccoli e piacevoli contrasti con il rosa antico e il carta da zucchero.

Non mancano poi elementi dorati e accessori dall'anima opulenta che scaldano e arricchiscono l'arredamento.

3. Una mansarda di carattere

Saliamo ora all'ultimo piano di un edificio residenziale per scoprire l'anteprima fotorealistica di un appartamento realizzato in mansarda. Il progetto è partito dalla definizione di una palette di colori moderni e decisi, ricavata dalla carta da parati inserita nel living. Ed è proprio il fattore cromatico a dettare le regole all'interno di ciascun ambiente, al fine di creare un'armonia di fondo. L'interior appare infine sapientemente completato da elementi in metallo e legno, nonché da punti luce ben studiati.

4. Un open-space in stile vintage

Anche il più semplice degli spazi può trasformarsi in un moderno open-space dal forte impatto visivo. A confermarlo è proprio il seguente progetto d'interni che ha visto la rivisitazione di un anonimo appartamento, ora personalizzato con l'aggiunta di un tocco vintage di grande tendenza e reso decisamente più attuale grazie all'abbattimento dei tramezzi che dividevano la zona living. Il rinnovo ha inoltre previsto la colorazione delle pareti secondo un nuovo schema e la realizzazione di un'opera in cartongesso per delimitare l'angolo cottura.

5. Un negozio che non trascura i dettagli

Una impeccabile progettazione 3D si rivela decisiva non solo in ambito residenziale ma anche in quello pubblico e commerciale, aiutando la committenza a verificare sin dal primo momento tutti i punti di forza dello spazio, e offrendole così la possibilità di rilevare, migliorare ed eventualmente modificare i fattori di debolezza ancor prima di cominciare i lavori.

Il rendering effettuato dalla designer per la realizzazione di un elegante negozio di abbigliamento rappresenta il culmine di questo virtuoso iter progettuale, che ha portato all'ottenimento del perfetto connubio tra estetica e funzionalità.

Lo schema cromatico tenue e femminile avvolge l'intero ambiente con la complicità dei materiali scelti, dall'effetto marmo rosa sui pannelli alle finiture in ottone della scala e dei raffinati corpi illuminanti che impreziosiscono il locale.

La prospettiva 3D mostra inoltre come la distribuzione delle varie aree all'interno dello showoroom sia perfettamente coerente con la rispettiva identità e come l'arredamento scelto arricchisca la configurazione contribuendo a creare un'atmosfera delicata e accogliente, adatta per un'esperienza di shopping rilassante.

6. Un bar moderno ed eclettico

Diamo ora un'occhiata alla minuziosa anteprima virtuale di un modernissimo bar. Ancora una volta sono i colori ad equilibrare i volumi e scandire le aree dell'ambiente, specialmente quando associati a rivestimenti decorativi d'impatto, come la carta da parati del fondale, mentre i punti luce adottati appaiono ideali per mantenere un clima raccolto e intrigante.

A spiccare sono anche i sistemi fonoassorbenti a sospensione dal soffitto, che costituiscono un vero plus per gli spazi pubblici garantendone un maggiore comfort acustico.

Diteci la vostra sui progetti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti