Come Illuminare Casa e Spazi Commerciali: le Migliori Soluzioni di Illuminotecnica | homify

Come Illuminare Casa e Spazi Commerciali: le Migliori Soluzioni di Illuminotecnica

Ornella Correnti Ornella Correnti
Illuminazione spazi esterni Giardino in stile mediterraneo di Obor S.r.l. Mediterraneo
Loading admin actions …

Il legame tra design e luce è inscindibile, proprio per questo sempre più professionisti si affiancano a esperti di illuminotecnica per la definizione dei propri progetti, al fine di ottenere un risultato di qualità.

La scelta e la collocazione dei corpi illuminanti determina la riuscita o meno di un progetto; in ragione delle loro peculiari caratteristiche di intensità, tonalità e ampiezza dell’angolo di diffusione trovano applicazioni differenti.

Vediamo insieme quali sono le migliori soluzioni illuminotecniche per valorizzare la casa o spazi commerciali.

1. Come un lucernario

Un controsoffitto luminoso è un sistema particolarmente adatto per illuminare uffici, spazi pubblici o commerciali anche di grandi dimensioni. La luce si diffonde uniformemente dall’alto, ricreando l’effetto di un lucernario.

Le tecniche e i materiali per realizzare questo sistema sono diversi, nell’esempio che vediamo in questa immagine, la Obor ha sfruttato pannelli in policarbonato retro illuminati per uno spazio museale.

2. Luce colorata

Vista di sera Balcone, Veranda & Terrazza in stile mediterraneo di Obor S.r.l. Mediterraneo
Obor S.r.l.

Vista di sera

Obor S.r.l.

La luce colorata ha un effetto fortemente emozionale; ad ogni colore corrispondono sensazioni e atmosfere differenti, per questo è fondamentale saper abbinare a ciascun elemento, architettonico o naturale, la cromia più adatta a esaltarne il carattere.

La foto ci mostra la suggestiva realizzazione di Obor per un hotel di lusso: una luce blu tinge la scogliera, regalando un’aria elegante e rilassante.

3. Illuminare la terrazza

Terrazza Giardino in stile mediterraneo di Obor S.r.l. Mediterraneo
Obor S.r.l.

Terrazza

Obor S.r.l.

Terrazze, logge, porticati o balconi sono la prosecuzione all’esterno dei nostri ambienti domestici ed è bene, quindi, curarne l’illuminazione in modo adeguato.  Il segreto è scegliere un’illuminazione indiretta che garantisce privacy, evitando l’abbagliamento, e utilizzare differenti tipologie di corpi luce in relazione all’ambito da illuminare. 

Sospensioni sul tavolo e faretti a filo parete per l’angolo conversazione: così Obor ha mirabilmente illuminato una terrazza.

4. Tagli di luce

LEDCO SL125 STRISCIA LED MONOCOLORE 5 METRI 16 W/M 2800Lumen/M 24V 120 LED/M IP20 Negozi & Locali commerciali in stile minimalista di De Sanctis Light & Design Minimalista
De Sanctis Light & Design

LEDCO SL125 STRISCIA LED MONOCOLORE 5 METRI 16 W/M 2800Lumen/M 24V 120 LED/M IP20

De Sanctis Light & Design

Incisioni che corrono agili e snelle lungo soffitti e pareti, si susseguono, si intersecano disegnando geometrie: i tagli di luce sono una tendenza che si è fatta strada rapidamente. Queste sottili fenditure da cui si irradia la luce creano accattivanti effetti scenografici e si adattano perfettamente a contesti residenziali o commerciali.

Il sito e-commerce di De Sanctis Light & Design offre una panoramica delle molteplici tipologie di profilo ad incasso.

5. Binario con faretti orientabili

Se non si dispone di un controsoffitto nel quale incassare dei faretti, un’ottima alternativa di design è il sistema a binario. Sarà sufficiente un unico punto luce a soffitto per alimentare tutti gli spot agganciati; inoltre, è un sistema estremamente flessibile grazie alla possibilità di aggiungere, togliere, spostare o orientare i faretti.

Installandolo in un ambiente dal sapore classico, Bulbus Lighting Studio ha aggiunto una nota di carattere. 

6. Lampade a sospensione decentrate

Anche il bagno non sfugge alla voglia design: per sostituire la classica luce sopra specchio è possibile optare per una o più lampade a sospensione decentrate, daranno una marcia in più!

Sarà necessario posizionarle in modo che non costituiscano ingombro rispetto allo specchio e che non creino zone d’ombra, come ha fatto Bulbus Lighting Studio nel progetto che vediamo in foto. 

7. Sopra il tavolo da pranzo

Le lampade a sospensione sono le più indicate per illuminare il tavolo da pranzo; vanno collocate al centro e mai sulla testa dei commensali e poste in modo da non essere d’intralcio alla vista e non creare abbagliamento. 

In foto la bella realizzazione di Palmieri Illuminotecnica: una leggera sospensione di design a bulbo con diffusore inferiore in vetro opale.


8. Illuminare un atrio esterno

Illuminare spazi esterni siano essi privati o comuni è innanzitutto una questione di sicurezza; ma è pur vero che un’illuminazione ben congegnata può essere funzionale e scenografica al contempo, valorizzando spazi ed elementi di arredo, quali aiuole o sedute, evidenziando percorsi. In questo senso sarà certamente di ispirazione il progetto di Palmieri Illuminotecnica per le Stamperie del Messaggero.

9. Luce direzionata per creare ambiti

Ca’ del Baio - Azienda Vinicola in Treiso Bar & Club moderni di iLuminanti Moderno Argento / Oro
iLuminanti

Ca’ del Baio – Azienda Vinicola in Treiso

iLuminanti

Luci e ombre disegnano linee di confine immateriali che delineano e descrivono spazi; così è possibile creare differenti ambientazioni anche all’interno di un grande ambiente unico attraverso un’illuminazione d’accento, mirata ad esaltare oggetti. Per questo progetto, iLuminanti hanno sapientemente mixato faretti direzionali e lampade a parete dando profondità e risalto alle diverse zone.

9.1 Luce direzionata per creare ambiti

Ca’ del Baio - Azienda Vinicola in Treiso di iLuminanti Moderno Ferro / Acciaio
iLuminanti

Ca’ del Baio – Azienda Vinicola in Treiso

iLuminanti

10. Luce architetturale

Realizzazione di illuminazione architetturale Sedi per eventi moderne di Arte Luce Design Moderno
Arte Luce Design

Realizzazione di illuminazione architetturale

Arte Luce Design

Attraverso un’illuminazione di tipo architetturale si mettono in risalto parti strutturali di un ambiente o di un edificio. Nessun corpo illuminante a vista, solo una luce diffusa che si spande da soffitti, pannelli, pilastri, che illumina gli ambienti creando piacevoli atmosfere.

Arte Luce Design fornisce prodotti e supporto per la realizzazione anche di questa particolare illuminazione.

10.1 Luce architetturale

Realizzazione di illuminazione architetturale di Arte Luce Design Moderno
Arte Luce Design

Realizzazione di illuminazione architetturale

Arte Luce Design
Scopriamo Insieme le Migliori Soluzioni di Illuminotecnica per Casa e Spazi Commerciali!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!