Passione Interior Design: Idee a cui Ispirarsi | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3646:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Passione Interior Design: Idee a cui Ispirarsi

Ornella Correnti Ornella Correnti
di homify Moderno
Loading admin actions …

Probabilmente la prima parola che ci viene in mente quando pensiamo all’interior design è creatività, e non a torto. Ma c’è tanto di più. Per realizzare un progetto di interni di qualità è necessario un notevole bagaglio di nozioni tecniche e tecnologiche

Geometria degli spazi, luce, studio delle prospettive, colori, materiali, texture, sono solo alcuni degli elementi che entrano in gioco in un progetto di interior design e che vanno pensati, scelti e calibrati con estrema cura; li potremmo paragonare agli strumenti di un’orchestra che, solo se ben accordati, producono una sinfonia. 

Oggi esploreremo il mondo dell’interior design attraverso alcune idee a cui ispirarsi.

1. Ispirazione industriale

Questo è il progetto dell’interior designer Filippo Misiano per un appartamento a Lecce. Un’architettura tipica locale con grandi spazi coperti da volte in pietra riletti in chiave industriale. Un design fortemente materico dominato dalla pietra, quella originale leccese delle volte e quella dei brick che rivestono alcune pareti, dal legno del pavimento e degli arredi, dal metallo, opaco, scuro, che conferisce una nota di carattere.

2. Incontro tra tradizione e modernità

Restiamo a Lecce per osservare il progetto di Rosa Carbone Design per la ristrutturazione di un monolocale in una tipica costruzione salentina. La nuda pietra leccese della volta a stella si poggia su muri stonacati: un involucro dal sapore antico che accoglie arredi e rivestimenti in stile moderno, per linee e materiali. Armonia di colori e contrasto di stili, un fine equilibrismo che non ha prodotto dissonanze ma un ambiente gradevole ed equilibrato.

3. Pareti di vetro

Chiusura zona sanitari e zona doccia Bagno minimalista di AISI Design srl Minimalista Ferro / Acciaio
AISI Design srl

Chiusura zona sanitari e zona doccia

AISI Design srl

Come poter dividere degli spazi senza creare spazi angusti, che occludono la luce? Un sistema di pannelli, fissi e scorrevoli, in cristallo satinato può essere un’eccellente soluzione, come quella realizzata da AISI Design, giovane azienda nel mondo degli accessori per il bagno, per separare la zona sanitari e la doccia. Una composizione elegante, leggera e funzionale.

4. La giusta combinazione di colori e materiali

Render cucina e living di homify Moderno
homify

Render cucina e living

homify

La combinazione di colori e materiali è di fondamentale importanza per la perfetta riuscita di un progetto di interni, tanto quanto il taglio razionale e funzionale degli spazi. Optare per il classico binomio bianco/nero non sarà una banalità se si introducono accenti di colore.

Allo stesso modo materiali di largo uso, quali legno, ferro e vetro, se adeguatamente utilizzati possono creare ambienti inediti. Su questi principi The Apartment ha basato il suo progetto di ristrutturazione, organico ma d’effetto come testimonia il pannello artistico in resina nera che fa sfondo alla doccia.

4. 1 La giusta combinazione di colori e materiali

Bagno Bagno moderno di homify Moderno Bambù Verde
homify

Bagno

homify

5. Leggerezza e funzionalità per la cucina

Se volete una cucina a vista ma non disponete di grandi spazi, è importante fare sì che la composizione sia ariosa. Colori chiari e assenza di maniglie danno un aspetto leggero, ma se il total white non fa per voi, allora inserire un top a contrasto può sicuramente essere una scelta azzeccata. Il progetto di B Studio Interni, per questa cucina, è la perfetta sintesi di leggerezza, estetica e funzionalità.

6. Come rendere un ambiente eclettico

Ristrutturazione appartamento di Studio ARS Design Moderno
Studio ARS Design

Ristrutturazione appartamento

Studio ARS Design

La sapiente miscela di stili, trame e colori è ciò che può rendere un ambiente eclettico. Arredi minimali possono ben sposarsi a pezzi del passato, resi contemporanei da attenti accorgimenti. In questo progetto lo Studio ARS Design, ha dato nuova vita a due poltroncine dalle linee classiche tramite un rivestimento con motivi geometrici. Inserite nel moderno contesto del progetto, rappresentano un vero elemento di originalità.

6. 1 Come rendere un ambiente eclettico

Ristrutturazione appartamento di Studio ARS Design Moderno
Studio ARS Design

Ristrutturazione appartamento

Studio ARS Design

7. L'acquario come elemento d'arredo

Acquario di lusso su misura di MELIK LUXURY Aquarium Moderno
MELIK LUXURY Aquarium

Acquario di lusso su misura

MELIK LUXURY Aquarium

Un acquario è un affascinante elemento d’arredo. Ma ogni acquario deve essere ben progettato per armonizzarsi al meglio all’ambiente nel quale verrà inserito, una sorta di progetto nel progetto.

Sabbia, rocce, piante ornamentali, luci vanno selezionati e posizionati ad arte; anche la scelta delle specie marine riveste un ruolo essenziale. Melik Luxury Aquarium, realtà internazionale d’eccellenza nel settore, ha ideato e realizzato i due progetti in foto: veri capolavori scenografici che impreziosiscono lo spazio.

7. 1 L'acquario come elemento d'arredo

Acquario marino a parete di MELIK LUXURY Aquarium Minimalista
MELIK LUXURY Aquarium

Acquario marino a parete

MELIK LUXURY Aquarium
Progetti e idee di Interior Design, lasciatevi ispirare!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!