Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Progettare casa: la pietra naturale

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

I materiali da costruzione si sono evoluti nel tempo, così come le tecniche, le tecnologie e gli strumenti da lavoro. Oggi si fa ampio uso di cemento, calcestruzzo e metalli, mentre rimangono ancora vivi materiali antichi e nobili che sono stati utilizzati a partire dalle prime case costruite nell'antichità dall'uomo, stiamo parlando soprattutto del legno e della pietra naturale. Benché l'architettura contemporanea non abbia più l'esigenza di creare strutture con questi elementi, questi materiali possiedono qualità intrinseche molte volte impareggiabili, pensiamo ad esempio all'isolamento termico del legno.

Oggi abbiamo selezionato 3 progetti che ci sono sembrati i più indicati per descrivere al meglio l'utilizzo della pietra naturale per le nostre abitazioni. Le magnifiche ville che vi presentiamo ne fanno grande uso, sia esternamente, sia per gli interni, potendo vantare di un'estetica ricercata. In particolare, l'utilizzo di questo materiale per gli spazi interni consente di ricreare ambienti dall'atmosfera estremamente naturale.

Le diverse pietre naturali si trovano ad avere qualità chimiche e fisiche particolari che influiscono sul colore, sulla loro resistenza e lavorabilità. Oltre a ciò, anche il fattore della sostenibilità s'inserisce in questo discorso, in quanto, questi materiali possono essere facilmente reperibili dalle zone circostanti della costruzione, divenendo così elementi che legano indissolubilmente la struttura al contesto. Del fattore estetico invece lasceremo parlare le immagini.

Villa B.

Villa B.  (Cervo, IM):  in stile  di Studio Rossi + Secco
Studio Rossi + Secco

Villa B. (Cervo, IM)

Studio Rossi + Secco

Lo Studio Rossi + Secco ci porta a Cervo​, un piccolo e poetico comune nella parte ovest della Liguria. Villa B. è una elegante residenza dal forte legame con il contesto in cui si trova. L'idea iniziale era quella di non sviluppare un'abitazione in altezza, ma bensì una costruzione molto più compatta, che in qualche modo emergesse dal terrazzamento preesistente dove è stata fondata. Ciò che stupisce è la consistenza della pietra, unita alla leggerezza delle vetrate e ai volumi architettonici moderni che in un certo senso rompono questo aspetto da piccola fortezza.

Villa B.  (Cervo, Liguria):  in stile  di Studio Rossi + Secco
Studio Rossi + Secco

Villa B. (Cervo, Liguria)

Studio Rossi + Secco

​Gli interni seguono lo stesso passo doppio della facciata: la pietra continua ad arredare anche dentro, con questi colori che si alternano tra diverse sfumature, mentre il bianco moderno delimita e crea diversi spazi per l'abitazione. Il pavimento, come cromia e come luce, si pone esattamente nel mezzo di questo contrasto.

Villa B.  (Cervo, Liguria):  in stile  di Studio Rossi + Secco
Studio Rossi + Secco

Villa B. (Cervo, Liguria)

Studio Rossi + Secco

​Lateralmente si sviluppa una zona che ribadisce un'architettura geometrica e contemporanea. L'abitazione riesce ad avere due piani ed una piscina senza essere voluminosa e senza occupare molto spazio. Il primo livello è destinato all'area living, mentre al secondo piano c'è la zona notte.

Villa B.  (Cervo, Liguria):  in stile  di Studio Rossi + Secco
Studio Rossi + Secco

Villa B. (Cervo, Liguria)

Studio Rossi + Secco

Ecco come appare Villa B. nella sua interezza, con il terrazzamento che la porta al di sotto del livello della strada. Una residenza che fa dei materiali puri la sua forza, in un'alternanza tra pietra, vetro, ferro e legno che ben si adegua al contesto.

Casa Perlini

Casa Perlini: Terrazza in stile  di matteo avaltroni
matteo avaltroni

Casa Perlini

matteo avaltroni

Ci spostiamo più a sud, nelle Marche. ​Casa Perlini è un progetto condotto dall'Arch. Matteo Avaltroni che lo ha visto impegnato nella costruzione di due nuovi edifici speculari su un terreno con forte pendenza. L'abitazione è caratterizzata esternamente da questa pietra che circonda tutta la casa e che occupa quasi interamente tutta la facciata principale.

Casa Perlini: Case in stile  di matteo avaltroni
matteo avaltroni

Casa Perlini

matteo avaltroni

​Lateralmente è solo la parte bassa ad essere rivestita. Notiamo da questa immagine come la residenza si sia sviluppata su livelli a diverse altezze che hanno reso più interessante lo spazio esterno, con un percorso fatto di piccoli gradini nel giardino.

Casa Perlini: Soggiorno in stile  di matteo avaltroni
matteo avaltroni

Casa Perlini

matteo avaltroni

​L'interno di Casa Perlini è stupefacente. L'organizzazione si basa sul grande spazio centrale a doppia altezza su cui la zona notte può affacciarsi. In foto abbiamo il gradevole soggiorno, illuminato dalle grandi aperture in alto,  che presenta la stessa trama di pietre che abbiamo visto fuori. Gli interni di questa abitazione sono molto curati e, con l'aggiunta di questo materiale, sono impreziositi ulteriormente.

Villa in Grecia

villa in grecia : Case in stile  di olimpia
olimpia

villa in grecia

olimpia

Per fare un tour dell'ultimo progetto dovremmo prendere l'aereo e dirigerci in Grecia,  nella bellissima isola di Paxos. In questo scenario particolare troviamo questa villa mediterranea che non adopera il classico colore bianco, tipico di questa area geografica. È una pietra chiarissima che contraddistingue questa costruzione tanto semplice quanto affascinante.

villa in grecia : Case in stile  di olimpia
olimpia

villa in grecia

olimpia

​Poi il panorama fa il resto e, come se non bastasse, la piscina. Il terrazzo che si protende sull'area verde riesce ad essere l'esatta estensione di un'abitazione dallo stile classico e fortemente radicata nel territorio.

Altre soluzioni in pietra per gli interni della vostra casa? Cliccate su questo libro delle idee.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!