Nuova Costruzione Villa in Campagna: tra Architettura e Natura

Maria Laura Leo Maria Laura Leo
Nuova villa in contesto agricolo, studiolineacurvarchitetti studiolineacurvarchitetti Giardino moderno
Loading admin actions …

Chi vive nelle grandi città, immerso nel caos del traffico quotidiano, sogna spesso la nuova costruzione di una villa in campagna, un posto tranquillo in cui rifugiarsi nel weekend o durante le vacanze.

La decisione di costruirsi una villa in campagna consente di applicare la bellezza dell'architettura a scenari ancora incontaminati, giocando sull'integrazione dei due mondi al fine di crearsi un piccolo angolo di paradiso.

In questo senso la proposta di studiolineacurvarchitetti può rappresentare un esempio emblematico di nuova costruzione di una villa in campagna, inserendosi in uno scenario agricolo meraviglioso come quello della Valpolicella, e può suggerire qualche idea da seguire nella realizzazione del proprio locus amoenus.

1. Nuova costruzione di una villa in campagna: i colori e i materiali

Una delle prime cose da considerare quando si realizza la nuova costruzione di una villa in campagna è l'impatto visivo che questa avrà sul paesaggio agricolo che la ospiterà.

Per violare il meno possibile la bellezza naturale dell'ambiente agreste è importantissimo scegliere materiali e colori adeguati a mitigare l'inserimento di un nuovo oggetto, nel caso specifico un edificio, nel sito individuato dal progetto.

Il legno, la pietra naturale, materiali che riescono a simulare quelli reperibili localmente sono sicuramente le scelte migliori per realizzare nuove costruzioni di ville in campagna consapevoli e ragionate.

Il progetto di studiolineacurvarchitetti dimostra proprio quanto sia importante optare per tonalità calde, come quelle del giallo e del marrone, colore del legno, per inserirsi armoniosamente nel contesto bucolico. Il verde delle foglie si specchia nelle ampie finestre vetrate insinuandosi all'interno della costruzione, quasi come a voler diventare un tutt'uno con essa.

Le travi del soffitto contrastano con il colore chiaro del calcestruzzo lasciato a vista dando vita a una palette neutra, tipica degli ambienti naturali. Si tratta di decisioni stilistiche capaci di creare un'atmosfera bucolica ma al tempo stesso contemporanea e moderna.

Sono queste le linee guida da seguire quando si progetta una villa in campagna, così da non violare, con l'intervento umano, quello che la natura, con grande fatica, ha creato nel corso dei secoli.

2. Nuova costruzione di una villa in campagna: i volumi, i pieni, i vuoti

Altro aspetto di fondamentale importanza quando si progettano nuove costruzioni di ville in campagna è la forma stessa da dare all'edificio. Si tratta, in altre parole, dello studio della sagoma della casa, comprensiva di volumi pieni e spazi vuoti.

Essendo l'architettura del tempo figlia di uno stile che adora giocare sulle grandi spazialità e su forme abbastanza semplici e lineari, disegnare una villa in cui i volumi si alternano agli spazi aperti, possibilmente sulla natura circostante, appare la soluzione migliore per integrarsi col paesaggio senza rinunciare alla modernità.

Creare ampi porticati, come è stato fatto nel progetto di studiolineacurvarchitetti, crea una sorta di fascia di permeabilità, una specie di area filtro in cui l'edificio si protende verso la natura e la natura, di contro, sembra cercare in qualche modo di entrare all'interno.

La soluzione può essere ideale per mitigare l'impatto scenico che un nuovo edificio potrebbe avere su uno spazio naturale ed è anche di facile realizzazione, proprio perché basata su un semplice e sfizioso gioco di sottrazione di volumi.

3. Nuova costruzione di una villa in campagna: l'interno

Così come si è fatto per l'esterno, anche per l'interno si può ragionare in termini di sottrazione e addizione di volumi, oltre che con un'alternanza materica-cromatica capace di movimentare e rendere unico l'ambiente.

Nella nuova costruzione di ville in campagna l'interno consente di poter approfittare di una maggiore libertà stilistica e personale. I gusti, insomma, fanno un po' da padroni, sebbene sia sempre preferibile, per ottenere un risultato tale che la facciata e gli interni siano coerenti tra loro, ricorrere a un ragionamento ben studiato.

La proposta presa in esempio dimostra come la trasposizione delle scelte e dei principi stilistici adottati per l'esterno anche nell'ambiente interno porti a un risultato esteticamente logico e piacevole alla vista.

Il porticato in legno viene riproposto all'interno sotto forma di copertura con travi lasciate a vista, le vetrate si aprono sul verde come a voler quasi cancellare qualsiasi barriera con la natura, il cemento continua ad essere presente, seppur con una tonalità più scura, sulle pareti in parte intonacate e imbiancate.

Dal punto di vista volumetrico i vuoti si alternano ai pieni secondo un disegno geometrico che sfrutta molto la verticalità favorendo l'ingresso della luce naturale del sole. L'idea è molto interessante se si vuole fare in modo che il calore di una calda giornata estiva possa presentarsi altrettanto confortevole anche all'interno della casa.

4. Le scelte costruttive all'interno della villa

L'utilizzo di materiali naturali o che li ricordino nelle texture, nei colori e nella consistenza, andrebbe perseguito anche all'interno, così da non creare spiacevoli contrasti tra quello che è dentro e quello che la natura offre fuori.

Studiolineacurvarchitetti, per esempio, ha optato per una ceramica effetto legno che non solo richiama la trama delle travi lasciate a vista sotto la copertura, ma crea anche un'atmosfera casalinga, calda e accogliente, tipica delle dimore di campagna italiane.

Quando si realizza una nuova costruzione di una villa in campagna, infatti, bisognerebbe pensare anche a com'è lo stile proprio dell'allestimento interno di questo genere di edifici e, per quanto possibile, riproporlo, seppur rivisitato e in chiave moderna.

5. Un tocco di colore e di vivacità, che non guasta mai

Abbiamo ripetuto più volte che è sempre bene attenersi a palette naturali, a materiali che rimandano al mondo bucolico in cui la nuova costruzione di una villa in campagna si svolge e alle atmosfere proprie delle aree rurali, ma questo non esclude la possibilità di inserire qualche dettaglio un po' più originale.

Fermi restando, infatti, i principi generali che dovrebbero essere seguiti per avere un risultato ben inserito nel contesto agricolo in questione, all'interno, dove, come già detto, la libertà è sicuramente maggiore, si può sicuramente osare con i colori e seguire con maggior tranquillità i propri gusti personali.

Nella proposta considerata questo tocco è passato per il bagno, rivestito con piastrelle in bianco, blu e arancio, che danno un look fresco, brioso e frizzante alla toilette. La scelta, in questo senso, dipende solo dai gusti del proprietario di casa.

L'originalità e il colore potrebbero riguardare un arredo variopinto, un cuscino dal colore vivace, un tappeto con un disegno diverso dal solito. Le possibilità sono veramente tante, non resta che capire qual è quella più adatta alla propria villa in campagna e alla propria personalità.

Nuova costruzione villa in campagna: suggerimenti per progettare al meglio l'architettura nella natura.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti