Concept Workplace | homify
Torna al Libro delle idee

Concept Workplace

Modifica
Aggiungi foto

All'interno delle aziende è importante effettuare una valutazione organizzativa sulle competenze necessarie ed è possibile ridisegnare i propri spazi per favorirne la fluidità.

Anche le piccole aziende possono rinnovare o progettare spazi centrati sulla persona, flessibili, conviviali e nutrienti, che supportano il benessere di chi vi lavora.

Gli ambienti devono tenere conto che le organizzazioni hanno 4 o 5 generazioni di persone che lavorano in un unico luogo. Inoltre, le persone si connettono con altre persone da tutte le parti del mondo, molto più di quanto non avvenisse prima. Le persone guardano, si relazionano e lavorano in modo diverso, creando un ricco mosaico di idee.

Per queste ragioni abbiamo sviluppato un concept, che mostra le principali caratteristiche che un workplace deve avere per implementare un ecosistema di spazi efficace e in continua evoluzione, attraverso la combinazione di zone spaziali progettate per agevolare e anticipare i cambiamenti organizzativi e i bisogni dei dipendenti.

Grazie alla creazione di aree di attività collaborative e di spazi più privati, oltre ad aree che permettono il coworking garantendo postazioni anche per consulenti esterni o per persone che lavorano in smartworking.

Questo concept soddisfa le nuove dinamiche di wellbeing ed è la base per progettare spazi “taylorati” sull'azienda.

In ogni area si considera fondamentale lo studio di tutti gli aspetti che agiscono sul benessere delle persone: studio della luce e dell’acustica, scelta dei materiali e colori, ergonomia, connessione con la natura e qualità dell’aria.