Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

homify 360°: una splendida villa in Bahrein

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Oggi vi consigliamo di allacciare le cinture e mettervi comodi, il volo durerà circa cinque ore, quindi abbiamo tutto il tempo per schiacciare un pisolino o guardare qualche puntata della nostra serie preferita, mentre l'aereo ci porta in direzione Bahrain. Una volta atterrati al Bahrain International Airport, non ci resterà che recuperare il bagaglio, passare il controllo passaporti e percorrere gli otto chilometri che ci separano dalle Amwaj Islands per raggiungere una splendida villa sul mare che, nonostante la posizione ben lontana dalla nostra penisola è stata progettata proprio da italiani. 

Lo studio Mammini Candido, di Faenza si è occupato dei lavori di questa maestosa villa nelle Amway Islans, arcipelago artificiale ad uso residenziale, collocato a nordest del Bahrain, piccolo Stato situato anch'esso su un arcipelago di trentatré isole vicino alle coste occidentali del Golfo Persico e le cui acque territoriali, confinano a ovest con quelle dell'Arabia Saudita e a sud con quelle del Qatar. La villa della quale vi parliamo oggi, si trova proprio in questa zona e presenta un'architettura molto particolare, incentrata su trasparenze ed essenzialità. 

Cristallo e cemento si mescolano in una danza che li alterna ad acqua e pietra, incontrando la luce e la sabbia. L'abitazione vede il mare e si apre ad esso, seguendone il ritmo in forme e colori: grandi pareti di vetro con dettagli minimal si abbandonano ad un lusso discreto e dai tratti puliti, evitando di esasperare la ricchezza che trasuda dai materiali e dall'arredo. L'acqua diventa un elemento chiave nel risultato finale della villa: le piscine e le grandi vasche all'esterno, dialogano con l'acquario situato all'interno della zona living, per un risultato emozionante. 

La lanterna nel deserto

​La fotografia dalla quale partiamo è l'immagine della villa durante le ore notturne. Come una lanterna l'abitazione spicca nel deserto, diventando punto di riferimento per chi la osserva dall'esterno o dall'alto. Le grandi vetrate non nascondono il suo interno, ma le permettono di dialogare con l'esterno, creando un gioco di luci ed ombre di incantevole bellezza.

Verso l'alto

La villa possiede una scala disegnata e realizzata su misura per rimanere in linea con il resto dell'abitazione. Come detto nell'introduzione, tutta la casa ruota attorno a vetro e cemento, la scala non è da meno, nonostante al posto del cemento ci sia l'acciaio. Per rendere ancora più magica l'atmosfera, ad ogni gradino è stata integrata una striscia di luci a led che cambiano colore.

Entrare di notte

BEACH VILLA BAHRAIN: Casa in stile  di Lo Studio snc
Lo Studio snc

BEACH VILLA BAHRAIN

Lo Studio snc

Per facilitare l'ingresso a chi rincasa di notte, è stato installato un percorso pedonale illuminato attraverso il giardino. In questo modo, anche se il resto dell'abitazione non è illuminato, chi torna troverà senza problemi la via della porta di casa.

 

Vista diurna

BEACH VILLA BAHRAIN: Casa in stile  di Lo Studio snc
Lo Studio snc

BEACH VILLA BAHRAIN

Lo Studio snc

Durante il giorno la villa gioca con i colori del mare e del cielo, mescolandosi con il paesaggio senza imporsi su esso. L'intonaco bianco si illumina al sole, mostrandola in tutta la sua fastosa imponenza. Per inserirla ancora meglio nel contesto esterno, la villa è stata decorata con fiori che danno una pennellata di colore alla grande quantità di bianco e azzurro che prevalgono sul resto.

Il mosaico della piscin

L ’orizzonte visto dalla zona living: Piscina in stile  di Lo Studio Mammini Candido
Lo Studio Mammini Candido

L ’orizzonte visto dalla zona living

Lo Studio Mammini Candido

Sempre rimanendo sul tema delle cromie prevalenti all'interno e all'esterno di questa abitazione, i colori del mosaico della piscina sono stati scelti in modo da creare un filo conduttore con il paesaggio circostante, cercando di trovare un punto d'incontro tra il modo sott'acqua e quello fuori. ​

Da fuori a dentro e viceversa

BEACH VILLA BAHRAIN: Casa in stile  di Lo Studio snc
Lo Studio snc

BEACH VILLA BAHRAIN

Lo Studio snc

Esiste una continuità tra i materiali utilizzati per gli interni e quelli presenti all'esterno, tutto sembra collegato, complici anche le grandi vetrate che non segnano limiti spaziali tra dentro e fuori. È un lusso diverso, più pulito e discreto, è un lusso che non si manifesta con un arredo pacchiano e fastoso, ma si mostra nella sua essenzialità. La villa sembra dire: Sì, sono lussuosa, ma con discrezione, non voglio mettermi in mostra, ma voglio accoglierti facendomi vivere nel migliore dei modi, tra un corso d'acqua e un giardino segreto.

Arriviamo in piscina

percorso sull'acqua per accedere al giardino: Piscina in stile  di Lo Studio Mammini Candido
Lo Studio Mammini Candido

percorso sull'acqua per accedere al giardino

Lo Studio Mammini Candido

La piscina presenta un camminamento che permette di attraversarla godendo degli schizzi della cascata sulla destra. Questa villa è una sensazione costante, una perla che affaccia sul mare e che ha fatto del mare la sua essenza. ​

E dentro?

​Dentro è maestosa, lussuosa e ariosa, è il luogo perfetto dove trascorrere le proprie giornate. Se gli esterni sono ispirati al vicinissimo mare, gli interni sono progettati in modo che la luce, sia naturale che artificiale, abbia un ruolo da protagonista negli ambienti. Essa è l'elemento chiave attorno al quale ruotano gli spazi e i materiali. I controsoffitti nascondono i corpi illuminanti e gli impianti di vario genere, mentre i pavimenti sono realizzati con pietre successivamente sagomate per ospitare le led strips.

Un grande openspace

La casa si apre sul mare.: Soggiorno in stile  di Lo Studio Mammini Candido
Lo Studio Mammini Candido

La casa si apre sul mare.

Lo Studio Mammini Candido

​L'interno è pensato come un unico grande spazio che viene suddiviso dai tagli di luce presenti nel controsoffitto. 

La zona pranzo

BEACH VILLA BAHRAIN: Casa in stile  di Lo Studio snc
Lo Studio snc

BEACH VILLA BAHRAIN

Lo Studio snc

​Il grande open space si divide in zona living e zona pranzo. Per delimitare il perimetro dello spazio riservato ai pasti, è stata realizzata una vasca esterna ricoperta in mosaico nero e argento che si mostra in piena armonia con la scultura in acciaio sullo sfondo.

La zona living

​Come già detto, interno ed esterno sembrano non essere separati, grazie alla presenza delle grandi vetrate. Chi avrà il piacere di trascorrere il suo tempo sdraiato sul divano, si sentirà al pari di chi lo è sul lettino a bordo vasca. 

Vi è piaciuto il progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!