Esempi di Restyling Soggiorno a Parma | homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Esempi di Restyling Soggiorno a Parma

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Restyling di soggiorno: come dare nuova vita ai mobili anni Novanta Soggiorno moderno di smellof.DESIGN Moderno
Loading admin actions …

Rinnovare gli interni di casa per renderli più attuali esteticamente ma anche più pratici e coerenti rappresenta a volte una vera e propria sfida. Contattare un esperto in materia si rivela dunque la soluzione migliore per raggiungere il risultato desiderato seppur restando nel budget stabilito. I progetti di restyling che vedremo oggi, curati dallo studio Smell of Design, ce lo confermano a pieno titolo.

Scopriamoli insieme!

1. Restyling zona giorno

Prima del nostro intervento di smellof.DESIGN Minimalista
smellof.DESIGN

Prima del nostro intervento

smellof.DESIGN

Un'ipotesi progettuale che rinnovasse e integrasse l'ingresso con la zona living. Era questa la sfida posta dalla committenza allo studio Smellof.DESIGN, prontamente accettata e risolta con grande abilità.

Prima dell'intervento, l'area di acceso alla casa e il soggiorno apparivano infatti nettamente separati e scollegati, sia dal punto di vista funzionale, sia da quello stilistico, ma soprattutto non rispondevano all'esigenza di contenimento degli oggetti della famiglia. L'atmosfera risultava inoltre particolarmente cupa per via di mobili datati e non particolarmente accattivanti.

1.1 Restyling zona giorno

Il nuovo soggiorno di Francesca Soggiorno minimalista di smellof.DESIGN Minimalista
smellof.DESIGN

Il nuovo soggiorno di Francesca

smellof.DESIGN

La soluzione proposta dai professionisti per raggiungere l'obiettivo d'interior ha dunque previsto la sostituzione dei vecchi mobili con un sistema d'arredo integrato e realizzato su misura per poter sfruttare la conformazione angolare della parete, garantendo così la continuità tra i due ambienti.

L'open-space, caratterizzato da un caldo pavimento in cotto e dalla presenza di strutture con mattoncini a vista, appare anche più moderno rispetto a prima, grazie al nuovo mobile sartoriale dalle linee pulite e dalle finiture contemporanee.

A completare il tutto è stata posizionata, in concomitanza con l'ultima mensola nella parte superiore, una striscia a led bianco che va a sostituire le vecchie applique a parete. Lo spazio appare ora illuminato in maniera uniforme e attuale.

1.2 Restyling zona giorno

Particolare del mobile su misura Soggiorno minimalista di smellof.DESIGN Minimalista
smellof.DESIGN

Particolare del mobile su misura

smellof.DESIGN

Tra mensole, vani a giorno e vani chiusi, la libreria conferisce un'ampia luminosità sia all'ingresso che al living incontrando peraltro la necessità di contenimento dell'oggettistica. La differente conformazione dei volumi gioca con lo spazio rendendolo maggiormente dinamico e arioso mentre le tinte chiare del legno nordico e del rivestimento laccato tortora fanno respirare la metratura e la valorizzano sapientemente.

1.3 Restyling zona giorno

Scorcio dalla porta di ingresso Soggiorno minimalista di smellof.DESIGN Minimalista
smellof.DESIGN

Scorcio dalla porta di ingresso

smellof.DESIGN

Gli architetti hanno tuttavia previsto una soluzione aggiuntiva anche per la parete opposta, relativa al sottoscala. Mantenendo la stessa linea progettuale, è stata predisposta una consolle con cassettoni sospesa, per offrire ancor più spazio contenitivo senza trascurare l'estetica.

2. Nuova vita per mobili anni Novanta

come si presentava il soggiorno prima del nostro intervento di smellof.DESIGN
smellof.DESIGN

come si presentava il soggiorno prima del nostro intervento

smellof.DESIGN

Passiamo ora ad un progetto che ha visto impegnato lo Studio nel restyling di un soggiorno con una forte connotazione anni Novanta. La committente desiderava ridare nuova luce al living, comprensivo di area pranzo e area relax, entrambe visibilmente datate e non più in linea con le attuali esigenze estetiche e funzionali.

A costituire una vera e propria sfida per i professionisti risultava tuttavia il mantenimento di alcuni elementi di valore preesistenti, tutti rigorosamente in ciliegio, dall'armadio alla consolle, al tavolo, e la loro integrazione all'interno dell'ambiente rinfrescato.

2.1 Nuova vita per mobili anni Novanta

vista della parete principale Soggiorno moderno di smellof.DESIGN Moderno
smellof.DESIGN

vista della parete principale

smellof.DESIGN

L'intervento è partito dunque dalla volontà di far risaltare il colore caldo del ciliegio sui mobili preesistenti impiegando a contrasto una palette di colori freddi. Ulteriore obiettivo del progetto: valorizzare la texture peculiare del pavimento, creato con piastrelle esagonali dal delicato disegno bianco e grigio.

Le pareti sono state dunque rinnovate prediligendo colori chiari e luminosi per consentire una maggiore circolazione della luce naturale all'interno della sala. Per incontrare la necessità della committenza di disporre di arredi funzionali e comode sedute, lo Studio ha inoltre provveduto alla ricerca di imbottiti e mobili ad hoc per potessero completare l'interior come richiesto.

2.2 Nuova vita per mobili anni Novanta

vista della madia su misura, realizzata con struttura esterna in ciliegio e mensole interne in acciaio brunito Soggiorno moderno di smellof.DESIGN Moderno
smellof.DESIGN

vista della madia su misura, realizzata con struttura esterna in ciliegio e mensole interne in acciaio brunito

smellof.DESIGN

Di spicco nel living è la madia su misura, realizzata con struttura esterna in legno di ciliegio e mensole interne in acciaio brunito. La sua forma piacevolmente rétro-inspired ma rivisitata in chiave contemporanea garantisce al contempo freschezza allo spazio ma senza tradire il forte legame con la tradizione. Alle sue spalle, la parete è stata sapientemente rivestita con carta da parati effetto acquerello, declinata nelle tonalità del verde smeraldo e del grigio per favorire un contrasto d'effetto.

2.3 Nuova vita per mobili anni Novanta

antico letto a barca restaurato e adibito a divano da conversazione Soggiorno moderno di smellof.DESIGN Moderno
smellof.DESIGN

antico letto a barca restaurato e adibito a divano da conversazione

smellof.DESIGN

A impreziosire la metratura è inoltre un antico letto a barca restaurato e adibito a divano da conversazione. Un elemento di grande pregio che appare perfettamente in linea con il resto dell'arredamento.

Diteci la vostra!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!