Progettazione Giardino Moderno | homify Progettazione giardino moderno
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3644:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Progettazione Giardino Moderno

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
Giardino Affini Giardino moderno di LUCIA PANZETTA - PAESAGGISTA Moderno
Loading admin actions …

Più volte abbiamo evidenziato come il verde e i giardini stiano assumendo un valore sempre più elevato nella vita di oggi. L’emergenza ambientale e i ritmi di vita stressanti fanno del verde – pubblico o privato – un elemento indispensabile per il benessere generale.

Ecco perché l’attenzione delle amministrazioni si è spostata in maniera consistente verso il sostegno all’architettura paesaggistica, promuovendo progetti di verde pubblico all’interno delle città. Anche sul fronte privato, dove l’attenzione all’immagine è ancora più presente, si investe maggiormente nella progettazione paesaggistica e del verde.

In questo Libro delle Idee presentiamo la realizzazione di un giardino moderno che evidenzia la geometria degli spazi. Il progetto, intitolato “La forma della natura” è stato ideato da Lucia Panzetta, paesaggista specializzata nella progettazione di giardini, sia privati che pubblici. Il cliente non viene mai abbandonato e viene seguito in tutte le fasi della lavorazione: dal progetto alla consegna finale.

1. La forma della natura

Nella prima foto osserviamo il risultato finale della progettazione: un giardino moderno dove la geometria degli spazi è espressa attraverso l’inserimento di forme e materiali differenti. “La forma della natura” è il giardino di rappresentanza della ditta Affini Giardini, che aveva bisogno quindi di essere scenograficamente accattivante ma anche estremamente vivibile come oasi di relax.

2. La vasca centrale

Le vasche giardino erano già presenti e già posizionate, per cui si è dovuto lavorare partendo da questa base. La vasca centrale in corten ha un’aiuola divisa da una linea morbida creata con Buxus sempervirens, potati a forma di palla, di diverse grandezze.

3. Le piante

I Buxus sempervirens delimitano la zona piantumata a Festuca Glauca e quella a Rosmarinus Officinalis Boulè prostratum, alla cui base ci sono due fasce a semicerchio piantumate a Carex Oshimensis Everest Fiwite a livello terreno.

4. Geometrie

Per evidenziare le geometrie degli spazi è stata creata una sorta di “anfiteatro”, partendo dalla vasca centrale e realizzando tre linee simmetriche e sfalsate tra loro piantumate con Stipa Tenuissima. Nell’ingresso giardino sono presenti tre camminamenti in pietra formati da lastre equidistanti tra loro.

5. Poche essenze in grandi quantità

La piantumazione è stata realizzata con poche essenze ma in grandi quantità. Le aiuole sono state divise in due triangoli: uno piantumato a Pennisetum Alopecuroides Herbstzauber e il restante triangolo a Buxus Sempervirens potati a palla, in altezze diverse, con l'inserimento di Gaura e Echinacea per dare colore.

6. Forme pulite e lineari

Il progetto ha voluto esaltare le forme pulite e lineari pre-esistenti, grazie al gioco di simmetrie e di divisione degli spazi.

7. Equilibrio e armonia

Il progetto “La forma della natura” è un giardino moderno costruito secondo uno studio attento delle forme e dei colori, per creare un equilibrio armonico che regala eleganza e semplicità all’insieme.

8. Un giardino raffinato

Il disordine apparente dato dalle varietà diverse di piante viene bilanciato dalla leggerezza delle stesse. Il risultato finale è quello di un giardino raffinato e allo stesso tempo rilassante.

L’equilibrata armonia di un giardino elegante e raffinato
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!