7 idee per una casa a prova di micio

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Sempre più persone, ogni anno, scoprono il piacere di accogliere in casa una presenza felina. Nel nostro paese sono molte le famiglie che ospitano uno o più gatti e molto spesso non è facile adattare il nostro stile di vita a quello di un simpatico micio, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta a questi stupendi animali.

Ogni animale domestico alle sue esigenze e i felini non richiedono grandissime attenzioni, pur essendo molto legati alla casa e alle persone che la abitano. 

Alcuni accorgimenti, semplici e facilmente attuabili o reperibili, miglioreranno sotto tutti gli aspetti la convivenza con i gatti, facendo del bene a noi, ma soprattutto a loro.

Homify vi porta a scoprire quali e quanti utili consigli si possono attuare per ottenere una casa a misura di micio.

Coprire spigoli e superfici esposte

Casa in stile  di stylecats®

La sicurezza prima di tutto! Vale per noi come per un animale domestico. I gatti, come detto, sono curiosi e vivaci, per questo spesso il loro carattere li porta a giocare con ciò che non devono toccare (come cavi elettrici) o a dilettarsi in vere e proprie scorribande che possono finire facilmente contro muri e porte.

Ecco quindi che è necessario cercare di coprire eventuali spigoli nei raccordi delle pareti, per evitare che sbattendo possano farsi del male e ovviamente anche nascondere il più possibile ogni filo della corrente.

È possibile fare ciò con pochi piccoli interventi, basta coprire i cavi con delle canaline e ammorbidire le superfici spigolose con tubi di gomma, raccordi arrotondati o dando sfogo anche alla vostra creatività, sfruttando un'esigenza per farla diventare un'opportunità di personalizzazione della casa stessa.

Avvolgere corde o spaghi intorno alle sedie per creare tiragraffi

Casa in stile  di stylecats®
stylecats®

Kratzturm Convenient I

stylecats®

Il gatto è un animale molto affettuoso e socievole. Vive la casa come un regno e in essa si sente accolto se riesce a esprimere sé stesso a seconda delle esigenze.

Come si sa i felini hanno unghie ben sviluppate. Servono a loro per cacciare, per difendersi, per arrampicarsi e anche per esprimere affetto (lo so, sembra un controsenso, ma in quel caso le sfoderano con estrema dolcezza).

Anche le loro unghiette hanno bisogno di cura e generalmente non è mai l'umano di casa a occuparsene, sono loro stessi che provvedono a questa operazione graffiando superfici ruvide, ottimali per la riuscita di una buona affilatura. Ecco perché spesso scelgono sedie o tessuti (come quelli che rivestono i piedi dei divani) per sfogare questo istinto.

Onde evitare danni permanenti ai nostri mobili, è consigliabile dotarsi di tiragraffi, facilmente reperibili in commercio, crearne di mano propria (magari avvolgendo spaghi o corde intorno alle gambe delle sedie o del tavolo), oppure cercare veri e propri mobiletti studiati per loro, come quello visibile in foto. 

Si tratta di strutture dove i gatti si sentiranno portati a entrare, dormire e giocare, con la particolarità di una fodera ruvida, perfetta per permettere loro di dar sfogo a tutte le graffiate che vorranno dare, sentendo anche più a loro agio in uno spazio dedicato esclusivamente a loro.

Pile di scatole, strutture o mensole sicure dove salire e giocare in sicurezza

Chiunque conosca un po' il mondo felino saprà che stiamo parlando di animali giocosi e molto vivaci. Il gioco e la scoperta sono fondamentali per mantenere felice il vostro gatto.

Capita spesso che come giriate lo sguardo altrove, vi ritroviate il vostro simpatico micio a saltellare sui mobili, fra i libri, a cercare anfratti e ad adocchiare soprammobili vari. Questi sono tutto meno che dispetti, la loro curiosità è proverbiale e la esprimono con ciò che anima il loro mondo.

Non è possibile contenere questo aspetto e comunque non è consigliabile poiché il gatto reagirebbe innervosendosi o smarrendo definitivamente il suo buon umore.

La curiosità si può incanalare. Come? Attrezzandosi, creando superfici elevate, anche vere e proprie mensole, vuote e disponibili per le loro scalate. Dotandosi di scatole vuote, vera e propria delizia irresistibile e lasciando che alcuni posti siano più nascosti, ma sempre liberi da impedimenti. Il loro istinto li porterà a prediligere ciò che voi, furbamente, avrete congegnato per loro e potranno così godersi avventure e scoperte in sicurezza.

Trovare la giusta disposizione della lettiera

Casa in stile  di stylecats®
stylecats®

Katzentoilette

stylecats®

I gatti non hanno necessariamente bisogno di uscire per i loro bisogni, a differenza di ciò che accade coi cani. Naturalmente se si dispone di un giardino, permettere loro un po' di libertà e la possibilità di espletare ogni bisogno all'aperto è la cosa migliore.

A volte però, vuoi per il tipo di abitazione, vuoi perché non ci si sente al sicuro a lasciare il gatto libero di scorrazzare in giro all'aperto, c'è bisogno di dotarsi di una toletta.

I posti migliori restano comunque all'aperto, magari su un terrazzo, ma si può tranquillamente ubicare anche all'interno della casa (per esempio in uno sgabuzzino), purché la posizione resti sempre familiare al gatto.

Sono animali molto intelligenti e abitudinari, per questo non avranno bisogno di alcun sostegno (solo che la lettiera sia pulita, ovviamente) e se posta all'esterno, impareranno a chiedervi di uscire per poterne usufruire.

Crea finestrelle basculanti o porticine ad hoc

I gatti sono animali notturni, ciò significa che è molto facile che siano svegli la notte e si concedano lunghe dormite durante le ore diurne.

Se il micio è abituato a una vita libera, all'aperto, sentirà l'esigenza di andare fuori proprio nelle ore serali e notturne, questo perché sono le ore migliori per la caccia.

I felini, però, amano entrare e uscire spesso e a volte non è facile stargli dietro. Dotarsi di una piccola finestrella basculante, magari da inserire nella porta della cucina che da' all'esterno, è un'ottima soluzione. Il gatto imparerà molto presto che si tratta della loro porta personale e la sfrutteranno senza alcun bisogno di mostrargli come fare.

In casa, invece, per permettere l'ingresso e l'uscita da un luogo a loro dedicato, come uno stanzino o un sottoscala dove tenere lettiera, ciotole e cuccetta, è possibile creare una porticina ad hoc per loro, in modo che possano tranquillamente accedervi senza che veniate mai disturbati.

Costruire o dotarsi di uno spazio dedicato al gatto, per i luoghi esterni

Progetti in compensato di pioppo: Casa in stile  di info734
info734

Progetti in compensato di pioppo

info734

La vita all'aperto è il non plus ultra per i felini. È in questi contesti che possono esprimere totalmente la loro natura. Anche qui è consigliabile creare un angolo a loro dedicato.

I gatti sono animali territoriali e il loro spazio è sacro, sia interno che esterno. Attrezzando uno spazietto del patio o del giardino, con qualche giochino e un posto dove dormire, si sentiranno maggiormente coccolati e sicuri del loro regno. Sfruttare articoli, come quello in foto, che racchiudano tutte le loro esigenze (dal gioco al sonno, dalla scoperta, al potersi nascondere), li renderà dei mici sicure e felici.

Lasciare spazi vuoti fra gli scaffali per permettere al gatto di appollaiarsi

Casa in stile  di Stich-haltig
Stich-haltig

Vermietete Katzenhöhle

Stich-haltig

I gatti, in casa, amano tantissimo due cose: le altezze e gli anfratti. I luoghi posti in alto permettono loro di tenere sotto controllo al massimo il loro regno, gli anfratti invece regalano privacy e tranquillità, soprattutto per coricarsi.

Un consiglio che si può attuare anche subito, consiste nel lasciare degli spazi vuoti sugli scaffali, in modo che possano stendersi e controllare dall'alto tutto un ambiente della casa. Lo stesso vale per un posto più intimo. Basta trovare uno spazio in una libreria o sotto un mobile e magari renderlo comodo per permettere al gatto di rilassarsi in tranquillità e in sicurezza.

Un buon esempio è l'idea visibile in foto. Qui è stato creato un contenitore aperto, perfetto per permettere al micio di stare comodo a riposarsi o a pianificare la prossima avventura in casa.

Abbiamo visto insieme alcuni consigli per rendere la coesistenza col vostro amico felino, più piacevole e sicura. I gatti sono animali nobili, orgogliosi e molto affettuosi. Con un po' di cura e attenzione vi ripagheranno con tante capocciate amorose, pigia, pigia sul corpo e tanti meravigliosi concerti di fusa.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!