Progettazione Spazi Verdi: Idee per Giardini e Terrazzi | homify Progettazione spazi verdi: idee per giardini e terrazzi di design

Progettazione Spazi Verdi: Idee per Giardini e Terrazzi

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
move n' meet Mirco Colzani Giardino moderno
Loading admin actions …

Con l’aria delle città sempre più irrespirabile, i giardini e le aree verdi diventano indispensabili per migliorare la qualità della vita delle persone. Inoltre, il verde e le piante sono spesso le uniche note di colore in contesti urbani troppo grigi e spenti.

La progettazione di spazi verdi assume quindi un ruolo fondamentale per la valenza estetica e ambientale che rappresenta. Oggi è impensabile credere che si possa continuare a costruire in maniera selvaggia senza tener conto dell’impatto ambientale di determinate scelte.

Se la presenza o meno del verde pubblico deve essere attribuita a scelte politiche o amministrative, ognuno nel suo piccolo può provare a dare il proprio contributo, anche semplicemente allestendo una piccola oasi verde sul terrazzo di casa.

Se si vuole creare qualcosa di esteticamente valido, che riqualifichi anche la propria abitazione, allora bisogna rivolgersi a un esperto. Sono tanti i professionisti che si occupano di architettura del paesaggio e della progettazione di spazi verdi.

In questo Libro delle Idee abbiamo selezionato alcuni progetti realizzati da architetti del paesaggio per abitazioni e giardini privati. Tante idee da copiare per l’allestimento del proprio spazio verde.

1. Un’opera d’arte in giardino

move n' meet Mirco Colzani Giardino moderno
Mirco Colzani

move n' meet

Mirco Colzani

Prendiamo spunto da questo giardino vincitore del premio AIAAP Matilde Marazzi e del premio La Foglia d'Oro del Lago di Como per mostrare il lavoro di Mirco Colzani. L’idea di un giardino molto romantico ed elegante, dove rilassarsi a contatto con la natura. L’installazione centrale rende il giardino un’opera d’arte a cielo aperto.

2. Giochi di luci ed ombre

Giardino privato tra Milano e Como Mirco Colzani Giardino anteriore
Mirco Colzani

Giardino privato tra Milano e Como

Mirco Colzani

Per un giardino dalle dimensioni importanti è bene scegliere specie vegetali che non necessitano di una manutenzione eccessiva. Nel caso del giardino privato realizzato sempre da Mirco Colzani, la presenza di piante che conservano tutto l’anno la loro forma consente di mantenere i giochi di luci ed ombre necessari al giusto relax e alla propria privacy.

3. Atmosfera zen

Sempre di gran moda, il giardino zen continua ad avere molti estimatori. Si può anche decidere di reinterpretarlo in maniera molto personale, come ha fatto in questo progetto l’architetto Cristina Mazzucchelli di Green Design. Elementi come l’acqua, il verde e la luce sono combinati in maniera estremamente equilibrata. Lo stile zen si fonde con quello industriale, per un risultato affascinante e molto rilassante.

4. Terrazzo sospeso

Un ampio terrazzo dove trascorrere momenti di convivialità con la famiglia e gli amici diventa un’oasi di felicità se allestito con una vegetazione vaporosa e inebriante. La soluzione progettata da Cristina Mazzucchelli sembra creare un piccolo angolo di paradiso, con la giusta separazione tra gli ambienti ma senza una divisione netta.

5. Area pavimentata 

La possibilità di avere un’area molto vasta intorno alla propria casa consente di creare dei giardini dove poter disporre sia del verde che di un’area pavimentata per il relax. Nel progetto di Stefania Lorenzini Garden Designer è stata creato un prolungamento in legno della pavimentazione dell’ingresso della villa, su cui posizionare il tavolo con l’ombrellone e le sedie.

6. Gli alberi

La presenza degli alberi in un giardino non è fondamentale ma è sempre molto gradita. Basta anche una sola pianta, da posizionare nel posto giusto, per dare carattere e, con gli anni, anche l’ombra necessaria. In foto un altro progetto realizzato da Stefania Lorenzini per un giardino privato.

7. Giardino sui tetti

Bastano delle piante in vaso per cambiare l’aspetto di un terrazzo. Un esempio lampante lo vediamo nel fotoritocco che è stato effettuato da Stefania Lorenzini su questo terrazzo privato nel centro di Roma. La distribuzione dei colori crea un’armonia visiva d’insieme che rende il terrazzo quasi irriconoscibile.

8. Piante perenni e graminacee appariscenti

Giardino di casa privata - Verolavecchia (Bs) matiteverdi Giardino moderno
matiteverdi

Giardino di casa privata – Verolavecchia (Bs)

matiteverdi

Per un giardino originale si possono utilizzare piante inusuali, che possono risolvere anche problematiche come punti di ristagno o zone particolarmente asciutte attorno ai grandi alberi. La soluzione proposta da Matiteverdi in questo giardino privato ha previsto l’inserimento di molte piante erbacee perenni e graminacee, alcune molto appariscenti come Physostegia virginiana, Verbena bonariensis, Pennisetum alopecurides e Panicum virgatum.

9. La privacy in piscina

Giardino di villa privata - Telgate (Bg) - anno 2014-2015 matiteverdi Giardino moderno
matiteverdi

Giardino di villa privata – Telgate (Bg) – anno 2014-2015

matiteverdi

Quando nel giardino di casa c’è una piscina, con le piante si possono risolvere anche tutti i problemi legati alla gestione della privacy. Nel progetto di Matiteverdi per questo giardino privato, per mascherare parzialmente la vista sulla casa confinante sono state disegnate delle aiuole con erbacee perenni e graminacee e inseriti alberi a spalliera.

10. Geometrie

Giardino di casa privata – Bagnolo Mella (Bs) – anno 2013 matiteverdi Giardino moderno
matiteverdi

Giardino di casa privata – Bagnolo Mella (Bs) – anno 2013

matiteverdi

Concludiamo questa carrellata di idee di progettazione spazi verdi con un’altra soluzione realizzata da Matiteverdi. L’inserimento, nell’area destinata dal gazebo di un giardino privato, di piante erbacee diverse e di parallelepipedi di Buxus sempervirens, per creare delle geometrie che riprendono la pavimentazione delle altre aree.

Edificio Storico Ristrutturato e Trasformato in Residenza a Venezia
Arrow navigation 3b3136b1
Bellezza, ordine, armonia: lasciati ispirare per l’allestimento del tuo giardino
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!