Consigli per gli infissi

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Così spesso ci ritroviamo a guardarle attraverso che nemmeno ci rendiamo conto di quanto le nostre finestre e i loro infissi siano così importanti nella nostra quotidianità. Pensateci: le finestre sono ovunque e in tutto il mondo e, a parte qualche piccola eccezione, ogni ambiente ne presenta almeno una. Quanto, le finestre e l'illuminazione naturale influenzano il nostro umore? Parecchio. Immaginate di vivere in un luogo privo di fonti luminose esterne e di trascorrere all'interno di questo posto, un gran numero di ore della vostra giornata. O, più semplicemente: pensate all'inverno, quando le giornate sono per lo più buie e uggiose. Ecco, questa sarà la sensazione di vivere senza finestre: un inverno lungo una vita.  

Quanta influenza hanno gli infissi nell'aspetto della nostra casa? Spesso non ci rendiamo conto di quanto la scelta dell'infisso determini uno stile piuttosto che un altro. In un design elegante e minimalista, vedremo che la cornice della finestra si presenterà in colori neutri e senza fronzoli, o quasi non si noterà, lasciando maggiore spazio al vetro. Nelle abitazione antiche, invece, le cornici si presenteranno in legno e riprenderanno il colore dell'ambiente da cui sono circondate.  È quindi importante, in fase di ristrutturazione, pensare bene alla tipologia di finestra che si vuole avere. In più dovrete anche prendere in considerazione il luogo e la posizione nella quale vivete. Se, ad esempio, il vostro appartamento dà su una strada molto trafficata, oltre ai doppi vetri, dovrete scegliere un materiale che vi isoli dai rumori esterni. Stessa cosa se abitate in montagna, dove nevica da ottobre ad aprile: più saranno spessi i vetri, meno consumerete di riscaldamento. Se invece state al sud sul mare, dovrete cercare qualcosa che vi aiuti a combattere la grande umidità.

Insomma, le finestre sono un elemento importante della casa ed è giusto dedicare loro un articolo. Ecco perché oggi abbiamo deciso di parlarvi proprio di questo, delle varie tipologie di finestre che potrete trovare curiosando per homify.

Niente cornici

Finestre & Porte in stile  di CRISTALERIA GLASS CASTELLO S.L
CRISTALERIA GLASS CASTELLO S.L

Cortina de cristal en Benicassim

CRISTALERIA GLASS CASTELLO S.L

Come detto nell'introduzione, un design minimalista spesso farà a meno della cornice, lasciando spazio al vetro. Questa parete di vetro crea una veranda che durante i mesi estivi può essere aperta trasformando il terrazzo in uno splendido solarium, che in caso di maltempo, può essere richiuso, garantendo di poter spendere il proprio tempo in questa zona della casa anche durante i mesi invernali. Questo diventa un luogo perfetto per poter vivere il mare in tutte le sue stagioni: realizzando un salotto in site moderno vedrete come i vostri ospiti non vorranno più muoversi da casa vostra, incantati dall'immensità del mare d'inverno o fissi a osservare le persone passare sulla battigia.

Vetro su vetro

In questa immagine non vediamo una vera e propria finestra, bensì una fonte di luce artificiale concepita come una finestra grazie ad un gioco di vetro su vetro con all'interno lampadine. Essendo vetro decorato, incorniciato nello stucco del soffitto, questo particolare lampadario, può essere visto come un'opera d'arte incastrata nel soffitto. Una scelta originale e creativa per dare alla stanza sembianze moderne e di grande impatto visivo.

Dimensioni differenti

Casa al Mare, 2009: Finestre & Porte in stile  di MFA Architects
MFA Architects

Casa al Mare, 2009

MFA Architects

In questa particolare casa al mare che mescola tradizione e modernità, le finestre sono posizionate nelle pareti in maniera originale, per dare un tocco di classe all'ambiente, incuriosendo chi è all'esterno. Esse sono disposte ad altezza e distanza apparentemente casuali e in diverse dimensioni: in verità questa scelta è dovuta anche al caldo, che in estate nel sud italia diventa quasi insopportabile: una finestra grande e due piccole, per fare entrare la luce, lasciando fuori il calore.

Finestre antiche

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di RS Architects
RS Architects

Islington House Conversion

RS Architects

Ecco un esempio di infisso classico: ampio, luminoso e dalle cornici bianche, questo genere di infisso si trova all'interno di palazzine antiche, spesso dei primi del novecento. Le finestre si presentano in vecchio stile facendo scorrere il riquadro inferiore verso l'alto, proprio come siamo soliti vedere nelle commedie americane. In questo modo si risparmia anche moltissimo spazio, senza dove fare i conti con le ante  della finestra parallelo alla slitta superiore è un altro risparmio di spazio ed è quindi ideale per esempio le piccole case sui canali poco profondi o camere.

Come sono le finestre di casa vostra? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!