Infissi su Misura per Interni Personalizzati

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Villa con serramenti in alluminio Schuco, Modoal Modoal Finestre & Porte in stile moderno Alluminio / Zinco
Loading admin actions …

Spesso la progettazione su misura è una conseguenza di ambienti fortemente personalizzati in cui tutti o alcuni elementi strutturali e d'arredo sono creati ad hoc. Anche gli infissi rientrano a pieno titolo in questa condizione, dovendo a volte rispondere alle esigenze specifiche del contesto in cui vengono inseriti.

Convenzionali o fuori standard, personalizzati o classici vediamone 9 esempi per ogni tipo di esigenza.

1. Infissi per aperture di grandi dimensioni

Gli infissi su misura sono la soluzione più adeguata per i progetti residenziali che adottino grandi affacci sull'esterno. Per un dialogo costante tra interni ed esterni, ad esempio, sono preferibili grandi vetrate scorrevoli a tutta altezza dalle dimensioni customizzate ad hoc, proprio come nel progetto che stiamo osservando, caratterizzato da ampie facciate scorrevoli in alluminio.

2. Infissi fuori dallo standard

Come garantire anche alla metratura più piccola la giusta apertura sull'esterno? La risposta è da cercare negli infissi su misura, ordinati e realizzati in misure differenti dagli standard e, proprio per questo, cuciti addosso agli ambienti in cui si inseriscono. Una finestra lunga e stretta come quella impiegata per garantire ariosità al seguente bagno è la soluzione ideale per razionalizzare lo spazio a disposizione.

3. Per residenze non convenzionali

Gli infissi su misura fanno senza dubbio la differenza in case o edifici che non rispecchiano i tradizionali canoni di abitazione, proprio come i trulli. Finestre ad arco, portali e aperture customizzate sono infatti indispensabili per garantire coerenza visiva e ottimizzazione dello spazio in contesti non convenzionali.

4. Per sottotetti

Come illuminare un sottotetto in maniera creativa? Scegliendo infissi su misura adeguati per dimensione e forma al layout della mansarda. Ne è un esempio l'oblò che connota e inonda di luce il soppalco, assieme ai lucernari.

5. Personalizzazione

Dagli infissi con maggiore superficie di vetro per consentire alla luce naturale di illuminare il più possibile tutti gli ambienti di casa, alle colorazioni eclettiche per donare carattere al serramento, non mancano infissi su misura altamente personalizzati per valorizzare gli affacci e renderli indiscussi protagonisti.

6. Stile e artigianalità

È una doppia vetrata scorrevole realizzata artigianalmente a separare il salone dalla cucina in questo interessante progetto d'interni: gli infissi su disegno consentono di mantenere le due aree discretamente separate all'occorrenza seppur comunicanti.

7. Infissi come elementi d'arredo

L'adozione di infissi realizzati su misura permette anche la creazione di sistemi d'arredo integrati e customizzati, primo fra tutti una parete attrezzata che inglobi le finestre: un risultato di grande impatto visivo e dall'alta funzionalità.

8. Infissi su misura per il risparmio energetico

Di fondamentale importanza per case efficienti è la presenza di infissi e serramenti dalle alte prestazioni, elementi pensati per le abitazioni di nuova costruzione, o in via di ristrutturazione, votate al massimo risparmio energetico. Realizzabili su misura per incontrare qualsiasi tipo di necessità si rivelano validi alleati.

9. Un sistema integrato

Strategiche per il progetto residenziale che stiamo osservando ora sono le tre grandi vetrate tripartite realizzate su misura che illuminano la zona living. La successione di telai in ferro a tre campate assolve in questo caso anche una funzione strutturale oltre che compositiva. Così, il sistema di infissi a tre ante scorrevoli e i sistemi di schermatura solare risultano integrati alla perfezione.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti