6 Vantaggi del Parquet Laminato

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
La scelta del Pavimento Laminato, ONLYWOOD ONLYWOOD Pareti & Pavimenti in stile classico
Loading admin actions …

Nato come alternativa al classico pavimento in legno, il parquet laminato si è confermato negli ultimi anni una soluzione vantaggiosa e pratica per chi desidera sfruttare la comodità e l'economicità di una superficie tecnica ma non intende rinunciare alla bellezza e al calore del legno.

Questa tipologia di pavimento si è infatti evoluta progressivamente per offrire doghe sempre più performanti ed esteticamente valide, arrivando così a rispondere a svariate esigenze funzionali e visive. Vediamone nello specifico 6 vantaggi indiscussi!

1. Estetica

La ricerca estetica sul parquet laminato ha fatto grandi passi negli ultimi anni, proponendo soluzioni materiche dallo standard visivo sempre più alto, ideale dunque per installazioni in contesti domestici moderni e attenti. Ad oggi, sono infatti disponibili sul mercato numerose varianti di doghe che differiscono per formato, essenza, venature, colorazione ed effetto.

2. Anche per gli ambienti umidi

Adottare il legno anche nella stanza da bagno per non rinunciare alla sua estetica calda ed elegante è al giorno d'oggi possibile grazie ad alcune varianti di parquet laminato: quelle che al posto del pannello di supporto in HDF, e cioè in fibra di legno, hanno un supporto speciale costituito da pvc e una mescola di resine, cioè un materiale plastico e idrofugo.

Se per il legno l'umidità è infatti un problema, con questo tipo di varianti che contengono uno strato di protezione in materiale plastico, anche per il laminato può essere assicurata un'ottima resistenza. Come alternativa, ci si può rivolgere direttamente a pavimenti in pvc, noti come LVT: si tratta di pavimenti vinilici in ogni parte e quindi del tutto resistenti all'acqua.

3. Un pavimento economico

Preorogativa indiscussa del parquet laminato è il suo costo al metro quadrato, inferiore rispetto a quello di un tradizionale pavimento in legno. L’economicità non va tuttavia a scapito della qualità: dall'effetto sbiancato al rovere, le nuove tecniche produttive garantiscono a questa tipologia di materiale un ottimo rapporto qualità prezzo.

4. Alta Resistenza

L'alta resistenza all'usura, agli urti e agli agenti chimici rende il parquet laminato un vero alleato trasversale, adatto per la pavimentazione di tutti i contesti, compresi quelli commerciali o ad alto traffico.

La composizione dei migliori laminati infatti, prevede più strati che limitano l'esposizione delle superfici agli agenti usuranti, consentendone così una serena installazione anche in luoghi pubblici o di lavoro.

5. Una posa veloce

Tra i vantaggi offerti dal parquet laminato si conta indubbiamente una posa veloce e semplice. Specialmente durante le ristrutturazioni domestiche, questo fattore potrebbe rivelarsi di notevole importanza, permettendo di abbattere i costi di smaltimento dei vecchi pavimenti, in quanto è possibile installarvi sopra i nuovi in laminato tramite applicazione flottante, e abbassare il costo vivo della manodopera.

6. Invariabilità

A differenza del legno naturale, il parquet laminato assicura a chi lo installa una caratteristica da non sottovalutare: l'invariabilità nel tempo. I pavimenti in laminato non sono infatti soggetti ad ossidazione, e proprio per questo non cambiano colore nel corso degli anni, caratteristica che invece interessa le normali doghe lignee. Il colore scelto rimarrà costante arginando il rischio di non risultare più adatto all'arredamento dopo anni di installazione.

Diteci la vostra lasciando un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti