Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Tutti i vantaggi nell'avere un cortile interno

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Il cortile è un elemento che valorizza e completa una casa indipendente e, come il giardino, può essere decorato e reso funzionale con l'ulteriore vantaggio di offrire facilità di pulizia e manutenzione, per la presenza della pavimentazione. Avere una casa con cortile è sicuramente un valore aggiunto, che offre una serie di vantaggi non indifferenti. E' uno spazio che si può abbellire e trasformare in un luogo da sfruttare, rendendolo più accogliente. Di seguito alcuni vantaggi di avere una casa con cortile interno.

1. Uno spazio aggiuntivo

Corte: zona pranzo/divani: Case in stile  di Ignazio Buscio Architetto
Ignazio Buscio Architetto

Corte: zona pranzo/divani

Ignazio Buscio Architetto

Il cortile interno rappresenta uno spazio aggiuntivo della casa da poter sfruttare per diverse funzioni e in diversi momenti dell'anno. Sicuramente sarà più funzionale durante i periodi caldi e soleggiati dell'anno, in quanto può diventare luogo di ristoro e relax da utilizzare con la famiglia e gli amici. Può essere destinato a un'area gioco se in casa ci sono bambini o ad un'area animali se si hanno degli amici a quattro zampe. Le alternative sono tante e sicuramente efficaci.

2. Una maggiore areazione

Corte: zona lettura antistante la camera da letto padronale: Case in stile  di Ignazio Buscio Architetto
Ignazio Buscio Architetto

Corte: zona lettura antistante la camera da letto padronale

Ignazio Buscio Architetto

Uno spazio esterno favorirà il passaggio di aria all'interno dell'abitazione e permetterà un'areazione maggiore e adeguata. Durante i periodi estivi o quando in casa si formano cattivi odori è più facile aprire porte e finestre che si affacciano sul cortile interno per cambiare l'aria e rinnovarla con facilità e immediatezza. 

3. Un panorama verde

Il cortile di casa potrà essere arricchito da piante e fiori in quantità. L'elemento verde darà sicuramente un piacevole tocco di colore e profumo all'abitazione rendendo lo spazio accogliente e piacevole. Piante grasse o a foglie larghe, alberi da frutto o da ornamento, contribuiranno a guarnire lo spazio in maniera semplice ed efficace. Per la scelta delle specie da sistemare in cortile bisogna tenere presente il clima e il livello di umidità per permettere una crescita rigogliosa delle piante.

4. Più luce

Un cortile interno, aperto, garantirà una maggiore illuminazione e più luce nell'abitazione. Non bisogna preoccuparsi di tenere sempre le tende chiuse per paura di essere visti dai vicini di casa, si può senza problemi aprire finestre e porte per far entrare una maggiore quantità di luce e illuminare gli ambienti interni durante le ore della giornata per godere appieno dei raggi solari.

5. Il contatto con la natura

Giardino in stile  di Connox
Connox

Vitra – Elephant Stool

Connox

Un cortile permette di avere un maggior contatto con la natura. Lo spazio esterno consente di godere di una varietà di piante e fiori che arricchiscono l'ambiente e l'intera abitazione donando una sensazione di accoglienza e benessere. Poter passare dei momenti di relax immersi in uno spazio verde trasmette senza dubbio una piacevole impressione di gradevolezza e serenità.

6. Per cambiare ogni tanto

Il cortile esterno rappresenta un ulteriore spazio che si ha a disposizione e che allunga il perimetro della casa. Pur essendo esterno è comunque un prolungamento dell'abitazione e quindi può essere sfruttato come un ambiente domestico. Si può sfruttare per esempio per creare un'area cucina, con arredi idonei per poter consumare i pasti all'esterno quando la stagione lo permette. Questo è senza dubbio un elemento che aggiunge valore alla casa.

7. Per rilassarsi

Lo spazio esterno può essere decorato e arricchito con diversi elementi e accessori per dare una sensazione di accoglienza e comfort. Un tavolo per pranzare può essere sistemato nella parte più comoda con l’accesso alla cucina, meglio se dotato di una adeguata copertura, per potervi soggiornare anche con improvvisa pioggia o sole battente. Poltrone, sdraio, panche aiuteranno a rendere lo spazio funzionale e comodo; e poi non bisogna dimenticare un'adeguata illuminazione per poter sfruttare lo spazio anche nelle ore serali.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!