Ristrutturazione e Interior Design Villa a Grosseto Ristrutturazione e interior design villa a Grosseto

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Ristrutturazione e Interior Design Villa a Grosseto

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
Interior design per Villa R. Camera da letto eclettica di Sabina Casol - Architetto Eclettico
Loading admin actions …

Con le case sempre più piccole, una delle difficoltà dei progettisti d’interni è quella di ottimizzare gli spazi per cercare di rendere una casa pratica e funzionale nonostante la metratura ridotta. Quando ci si trova di fronte a una costruzione più grande non è detto che sia tutto più semplice.

Nel caso specifico, in questo Libro delle Idee presentiamo la ristrutturazione degli interior di una villa a Grosseto. Si è occupata del progetto l’Architetto Sabina Casol, con studio a Castiglione della Pescaia. Lo studio dell’Architetto Casol è specializzato nel recupero di materiali e spazi esistenti per costruire secondo forme nuove integrate con le ultime tecnologie.

Gli interior villa presi in esame riguardano un antico casale ristrutturato e trasformato in una costruzione di lusso. La sfida è stata quella di mantenere alcuni elementi come la pietra e di abbinarli a finiture moderne, in un accattivante gioco di contrasti tra materiali e stili.

1. La camera da letto

Camera da letto padronale con guardaroba Camera da letto moderna di Sabina Casol - Architetto Moderno Vetro
Sabina Casol – Architetto

Camera da letto padronale con guardaroba

Sabina Casol - Architetto

Vediamo nel dettaglio la camera da letto padronale, che descrive perfettamente questo gioco. La stanza era molto tradizionale, con arredi classici e pavimento in legno. A spezzare la monocromia dell’ambiente è stato inserito un armadio guardaroba ad angolo con ante vetro fumé e telaio in metallo. Antico e moderno si fondono creando una stanza dalla personalità forte e decisa.

2. L’illuminazione

Camera da letto padronale Camera da letto eclettica di Sabina Casol - Architetto Eclettico Rame / Bronzo / Ottone
Sabina Casol – Architetto

Camera da letto padronale

Sabina Casol - Architetto

L’illuminazione della stanza è stata affidata a una calata in cristallo, preziosa e semplice allo stesso tempo. A dare maggiore luminosità e svecchiare ulteriormente la camera da letto, è stato inserito un vetro specchiato, che dà profondità a tutto l’ambiente. Lo stile è classico ma i materiali sono ultra contemporanei. Anche con i complementi si è giocato molto con i contrasti.

3. Il bagno: piccolo ma funzionale

Avere degli spazi ridotti non vuol dire rinunciare ad avere tutto quello che serve. In più, si possono realizzare degli ambienti eleganti e di design anche con pochi metri a disposizione. Nel bagno in questione la soluzione adottata è stata quella di usare colori tono su tono per armonizzare l’ambiente, reso più angusto dall’assenza di finestre. La scelta di un box doccia senza telaio crea un effetto ottico di leggerezza e ariosità. I sanitari sono tondi e di design, il lavabo da terra dalla forma conica è scenografico ed elegante.

4. L’importanza dei dettagli

Nel progetto di ristrutturazione d'interni di questa villa a Grosseto è stata data molta importanza ai dettagli. La scelta dei materiali e dei colori è stata fondamentale. Uno specchio con una cornice scura decora in maniera semplice ma estremamente raffinata la parete con mattoni a vista.

5. Incontro di materiali

Nella scala si è cercato di far convivere i due mondi dell’intera villa: l’antico e il moderno, la tradizione e l’innovazione. Il legno massello e il gres effetto cemento compongono i gradini di questa scala che ha un impatto sorprendente alla vista. Piccola curiosità: scendendo e guardandola dall’alto, la scala sembra interamente in legno, risalendo si mostra in tutta la sua unicità.

Combinazione di stili e recupero di materiali esistenti per una villa dallo stile elegante e contemporaneo
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!