5 progetti di ristrutturazione

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

In architettura, il termine ristrutturazione è uno sguardo verso il futuro senza rinnegare il passato; un passo in avanti verso il rinnovamento di uno spazio che ha vissuto epoche diverse e che si vuole mantenere perlopiù intatto. La ristrutturazione di un edificio non solo aiuta a modernizzare gli ambienti, ma aggiunge anche un valore all'immobile come ben sappiamo. Questo avviene perché si aumenta la durata di vita dell'edificio rafforzandone la struttura e aggiornando gli impianti elettrici e idraulici. I progetti di ristrutturazione non indicano solo pesanti trasformazioni di edifici, ma anche la riprogettazione di appartamenti o anche solo camere singole in casa nostra. Qualunque sia il motivo per dei lavori di ristrutturazione, che si tratti di lavori poco impegnativi oppure di demolire tutte le pareti per ripensare alla disposizione della casa, oggi homify vuole fornivi un libro delle idee pieno di diversi esempi che vanno da ristrutturazioni su grande scale fino a piccoli problemi domestici.

1 – Stadio

Stadi in stile  di Hype Studio
Hype Studio

MODERNIZAÇÃO DO ESTÁDIO BEIRA-RIO

Hype Studio

L'Estádio Beira-Rio, noto come Gigante da Beira-Rioa, è stato costruito nella città brasiliana di Porto Alegre nel 1969, un momento particolarmente difficile per il Brasile. Nonostante le difficoltà economiche, la gente del posto contribuì attivamente alla costruzione dello stadio, portando cemento, legno e altri materiali che potevano servire alla costruzione: si sa, i brasiliani sono matti per il calcio! 

La ristrutturazione dello stadio è stata intrapresa da Architectural Studio Hype nell'autunno del 2013. Il piano originale per la ricostruzione comprendeva la struttura di copertura nuova, ma fu ben chiaro dall'inizio che la nuova costruzione non sarebbe stata in grado di  soddisfare gli attuali standard architettonici per gli stadi e gli impianti sportivi. Il lavoro, così, ha dovuto riguardare anche la parte inferiore, un lavoro impegnativo che non si limitava solo all'aggiunta di ulteriori posti a sedere, ma anche alla creazione di ristoranti, negozi e un museo degno di una struttura all'avanguardia. La ricostruzione dello stadio è stata completata quest'anno. Il nuovo tetto è composto da elementi modulari con 65 capriate in acciaio e ricoperto da una pellicola particolare. La sua altezza è di ben 42 metri.  Nel corso del tempo, il vecchio e fatiscente stadio è diventato nuovo e tecnologico.

2 – Loft

I designer di JC Decor sono riusciti a trasformare un vecchio appartamento abbandonato di due stanze a Londra in un affascinante residenza moderna. La zona living è una interessante combinazione di stili: a prima vista l'aspetto è da loft ultramoderno, ma se diamo un'occhiata da vicino possiamo subito notare come ci siano alcuni elementi interessanti che mostrano quella che era la costruzione originale. Ad esempio, il vecchio pavimento in legno è rimasto intatto, è stato solo necessario trattarlo con dei prodotti che hanno ripristinano il colore originale; in alto, i capitelli vittoriani in ghisa, che sostengono il tetto, sono stati anch'essi mantenuti. A differenza di molti loft moderni che qualche volta hanno un aspetto freddo ed egocentrico, questo esempio trasmette tutt'altra atmosfera: un calore speciale conservato nel tempo. La scala a chiocciola, con la libreria sullo sfondo in bianco, conduce il nostro giro fino alla camera da letto. Da questo punto possiamo godere della vista di tutta la zona sottostante senza disturbarne la privacy. Questo è un ottimo esempio di uno stile classico che si modernizza prendendo spunto anche dall'architettura minimalista.

3 – Piscina

Come si sul dire c'era una volta una piscina olimpionica senza un carattere particolare in questo ambiente. L'immaginazione senza limiti di questi designer ha trasformato tutto in una elegante oasi al coperto dove l'acqua è protagonista: i colori alternano l'azzurro e il bianco grazie anche alla scelta di una pietra naturale utilizzata come materiale base, combinata con accenti di marrone scuro sulle pareti e sulle rifinitura. Lo spazio diventa un rifugio di pace e relax. Grazie all'illuminazione delicata intorno alla piscina, la camera ha un carattere di sensualità e mistero. Proprio la luce può essere regolata a piacimento, non solo all'interno della sala stessa, ma anche al di sotto del livello dell'acqua della piscina. Il sistema di ventilazione è stato anche sostituito e dipinto di bianco per assicurare un'omogeneità a tutto lo spazio.

4 – Soggiorno

La ristrutturazione di un vecchio casolare spesso appassiona anche gli interior designer più esperti. Riuscire a mantenere e delle volte ripristinare lo spirito di una casa antica non è un compito facile in un lavoro del genere. Gli specialisti di Walk Interior Design ci sono riusciti, fortunatamente. Come si può vedere nella foto sopra, il tetto è stato sostituito, così come l'illuminazione e le vetrate, lasciando intatto solo il pavimento e conservando le affascinanti sedie in vimini. Provate a immaginare come sarebbe bello per immergersi in questa atmosfera leggendo i propri libri o riviste preferite, magari con una tazza di tè o di caffè in mano.

5 – Bagno

Bagno in stile in stile Moderno di Botico
Botico

Bathroom Renovation in Rotherham

Botico

Se davvero si vuole cambiare qualcosa in casa, invece che iniziare da una lunga ed estenuante ristrutturazione della cucina o del soggiorno, il bagno è l'ambiente giusto perché può creare un elemento di novità all'interno di un'abitazione che abbiamo già da una decina di anni. Il progetto in foto ha visto il cambiamento delle piastrelle con una trama di bianco e nero molto moderna che ha cambiato completamente il volto di questa stanza.

Voi cosa state ristrutturando? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!