11 Cucine a L per la Casa Moderna | homify 11 confortevoli cucine a L per la casa moderna | Italia
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3648:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

11 Cucine a L per la Casa Moderna

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Cucine moderne di ROOM 66 KITCHEN&MORE Moderno
Loading admin actions …

Sognate una cucina a L che si abbini perfettamente al vostro stile d’arredamento moderno? Tante le proposte di architetti e interior designer italiani: un ventaglio di opportunità in grado di soddisfare ogni gusto stilistico ed esigenza pratica. 

In questo Libro delle Idee scopriremo alcuni dei modelli realizzati dagli studi di architettura e design operativi in tutta Italia. 

1. Per gli amanti dell’effetto materico

Appartamento in Castiglione delle Stiviere di ARREDAMENTI VOLONGHI s.n.c. Moderno
ARREDAMENTI VOLONGHI s.n.c.

Appartamento in Castiglione delle Stiviere

ARREDAMENTI VOLONGHI s.n.c.

Questa prima proposta, firmata Arredamenti Volonghi S.N.C., è stata realizzata per una giovane coppia che desiderava una cucina a L attuale e dal sapore moderno.

L’effetto materico della pietra grigia, utilizzata per il top in laminato, contrasta piacevolmente con il colore bianco del lavello e delle ante in laminato bianco venato.

Il piano cottura in cristallo, le ante grigio opaco nella parte superiore e la colonna forno che ospita il frigo in acciaio contribuiscono ad amplificare l’effetto materico e lo stile moderno di questa proposta.

2. Cucine di design tra tradizione e modernità

Se preferite mescere lo stile moderno con tonalità calde e materiali classici, le cucine di Dibiesse proposte da Room 66 Kitchen&More potrebbero fare al caso vostro.

In questa foto notiamo quanto questa cucina a L riesca a trasmettere, grazie alle finiture di pregio e alla composizione degli elementi, un senso di calore e familiarità.

Un modello innovativo, in grado di conquistare per il suo design moderno combinato agli elementi più classici quali il legno chiaro delle ante.  

3. Per gli amanti del colore

La proposta dell’Architetto Raffaele Caruso è dedicata a chi ama i colori accesi e frizzanti. Questa cucina a L sfrutta efficacemente ogni centimetro dell’ambiente, arredandolo con un gusto tra il vintage e il moderno.

Il rosso lucido dialoga perfettamente con il colore scuro scelto per il top, andando a generare un equilibrio interessante e in grado di rispecchiare la personalità dei proprietari di casa. 

4. Un tocco glamour con il rivestimento giusto

Una cucina in stili industriale con i mattoni faccia a vista Genesis Cucina in stile industriale di B&B Rivestimenti Naturali Industrial Laterizio
B&B Rivestimenti Naturali

Una cucina in stili industriale con i mattoni faccia a vista Genesis

B&B Rivestimenti Naturali

Una cucina a L può trasformarsi completamente se si sceglie di aggiungere un rivestimento glamour e dal carattere moderno.

Se volete valorizzare la vostra cucina a L senza necessità di lavori o interventi complessi, potete optare per un rivestimento suggestivo come quello proposto in foto da B&B Rivestimenti Naturali.

Una parete con mattoni a vista, come in questo modello, rende decisamente più suggestivo l’ambiente. 

5. L’effetto del rovere naturale

Gli architetti dello studio Manuarino Architettura hanno utilizzato un materiale nobile quale il legno di rovere naturale per la realizzazione di alcuni dettagli di questa cucina a L.

Questo spazio, in armonia con gli altri ambienti della casa, è stato impreziosito da una cucina pratica e funzionale.

La forma a L permette di sfruttare integralmente lo spazio situato sotto le scale, ottimizzando ogni centimetro dell’ambiente in modo semplice ed elegante. Il rovere naturale, accostato al bianco, rende la cucina rilassante e accogliente

6. Il legno Canaletto

Per gli appassionati del legno che desiderano idee per una cucina a L davvero funzionale, Manuarino Architettura propone questo secondo modello.

La cucina mesce perfettamente il carattere affascinante del legno di rovere tinto Canaletto ad un bianco abbagliante.

Oltre ad essere esteticamente gradevole, questo modello rispecchia le esigenze di comodità e praticità sentite da ogni padrone di casa, risultando una soluzione incredibilmente compatta.

7. Cucina con doppio affaccio

Gli esperti di Manuarino Architettura hanno deciso che, per questo specifico progetto, la cucina a L avrebbe goduto dello splendido panorama offerto dalle due ampie vetrate situate in questo ambiente.

La forza e l’eleganza della struttura cucina, dal carattere moderno e ricercato, si trovano in perfetta armonia con le aperture verso l’esterno, fonti di luminosità e brio.

8. Tra il nero e il turchese

Cucina moderna con penisola di Meka Arredamenti Moderno
Meka Arredamenti

Cucina moderna con penisola

Meka Arredamenti

Questo modello di cucina a L conquista gli amanti delle tonalità vivaci ma allo stesso tempo eleganti. Il turchese delle pareti ben si amalgama con la struttura cucina, realizzata da Meka Arredamenti con inconfondibile gusto e attenzione.

La penisola separa l’ambiente cucina dal living: da un lato la zona cottura comprensiva di paraschizzi in vetro, dall’altro la zona tavola con sgabelli in pelle nera.

Sopra la penisola, una comoda cappa a sospensione, perfettamente in sintonia con il colore scuro del piano cottura e del lavello. 

9. Rustica, moderna, semplice

Appartamento Residenziale - Brianza 2014 Cucina in stile scandinavo di Galleria del Vento Scandinavo
Galleria del Vento

Appartamento Residenziale – Brianza 2014

Galleria del Vento

La cucina a L proposta dalla Galleria del Vento rispecchia un animo più semplice e tradizionale, ma pur sempre amante dello stile moderno. La dolcezza e la classicità del legno combaciano perfettamente con il candore del bianco e con la pulizia dell’acciaio.

Il piano cucina è da un lato in legno massiccio, dall’altro in acciaio. Un modello interessante per chi ama la praticità ma non vuole rinunciare a un’estetica rustica e romantica.

10. La lavagna a parete e il pavimento a piastrelle

Kitchen Glamora Wallpaper Cucina moderna di olivia Sciuto Moderno
olivia Sciuto

Kitchen Glamora Wallpaper

olivia Sciuto

La cucina a L proposta dall’interior designer Olivia Sciuto è adatta a chi ama lo stile abitativo funzionale, moderno e compatto, vivacizzato da elementi che regalano all’ambiente un tocco in più.

La parete lavagna, unita al pavimento a piastrelle, contribuisce a decorare la cucina e a renderla più vivace. La struttura cucina è, di per sé, compatta e lineare. 

11. Con faretti incorporati

L’ultima soluzione che andremo a vedere è stata realizzata dagli esperti di Mob Architects. Una cucina a L che dialoga perfettamente con il contesto in cui è inserita, andando a mettere in risalto la bellezza delle travi a vista che la sormontano.

Gli esperti hanno scelto di donare un tocco rustico alla struttura, in omaggio allo stile abitativo prescelto dalla committenza.

L’angolo cottura a L, la cappa e il top rimarcano il carattere moderno della cucina, illuminati da efficaci faretti incorporati che rendono l’utilizzo di questo spazio decisamente più comodo.


Visitate le pagine degli esperti per trovare altre ispirazioni
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!