Pannelli decorativi: l'ultima tendenza tra le mura di casa

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Parliamo oggi di pannelli decorativi, una delle soluzioni più d'effetto per decorare la pareti di casa (e non solo! Date un occhio all'ultima proposta!). C'è solo l'imbarazzo della scelta. Tantissimi sono i materiali a disposizione, e infiniti gli effetti: dalle texture materiche alle riproduzioni delle immagini del cuore, le possibilità sono inimmaginabili. Sul fronte dei materiali, si va dai più classici poliuretano, gesso e polietilene fino alle proposte più innovative, come la malta ceramizzata fibro-rinforzata per interni ed esterni, o come la fibra di vetro. Quest'ultima, in particolare, è innovativa non solo per le sue caratteristiche estetiche, ma anche per quelle strutturali, tecniche ed igieniche. La fibra di vetro, sfruttando le proprietà della materia (ecologica in quanto naturale), protegge le pareti dalle fessurazioni e dalle crepe di assestamento ed è super-igienica, in quanto non contaminabile da agenti biologici. Anche le applicazioni dei pannelli decorativi sono infinite. Se ormai in cucina sono diventati un must, così come in bagno oppure in sostituzione di una boiserie o di una carta da parati, in soggiorno come in camera da letto, c'è persino la possibilità di applicarli sulla facciata di casa. E, statene sicuri, l'effetto sorpresa è garantito! 

Pannelli decorativi a effetto 3D

I pannelli decorativi progettati dal designer Jacopo Cecchi per 3D Surface sono un capolavoro di tridimensionalità. Texture, forme e materiali si uniscono nella collezione Surface of Art, e traggono ispirazione dalle tendenze artistiche contemporanee. Tra i pannelli decorativi della linea, Treccia regala un effetto quasi straniante, bellissimo in un contesto contract, inaspettato in una casa. La parete sembra deformarsi, sotto quei tantissimi tasselli in TRG che plasmano le forme componendo un soffice intreccio murale.

La geometria del triangolo

Avete deciso di dare carattere al vostro bagno utilizzando dei pannelli decorativi? Date un occhio al modello Sendai di Panespol. Pannelli decorativi in poliuretano danno vita a una parete optical, dove il bianco incontra il nero e la forma geometrica del triangolo si ripete all'infinito. E, per chi ama le decorazioni ancora più estreme, al posto del black&white si può scegliere tra i tantissimi colori della gamma RAL. Per pareti che, sole, cambiano il volto di una stanza. 

Pannelli decorativi e cucina

Cucina con vista: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Crearreda
Crearreda

Cucina con vista

Crearreda

Quali sono i pannelli decorativi perfetti per una cucina? Quelli che regalano l'illusione di essere altrove. Vuoi mettere la bellezza di cucinare affacciata su di un bosco verdissimo? Crearreda, questa possibilità, la regala a tutti. Basta installare i pannelli decorativi che l'azienda realizza su misura per il piano cottura e la cucina del cliente, certificati ignifughi e posizionabili su qualsiasi superficie liscia e pulita, scegliendo tra i tantissimi soggetti proposti o inviando una propria immagine. I Kitchen Panel di Crearreda resistono al calore, all'unto e all'acqua, garantendo sicurezza e praticità in cucina. 

Illusione ottica

Pareti & Pavimenti in stile in stile Classico di Loft Design System Deutschland
Loft Design System Deutschland

Dekorative Wandverkleidung

Loft Design System Deutschland

I pannelli decorativi possono essere un'alternativa di grande effetto a carte da parati e boiserie. Il Modello 20 di Loft Design System, interamente realizzato in gesso, dà l'illusione di essere imbottito e trapuntato. Pensati per uno showroom di moda, nel soggiorno di casa i pannelli decorativi a effetto imbottito possono dare personalità ad un arredamento minimal, mentre in camera da letto diventa un'originale alternativa ad una testiera importante (su come arredare in modo originale una camera da letto, date un'occhiata a questo post: Come arredare una camera da letto non comune).

Pannelli decorativi in fibra di vetro

Pannelli decorativi per la camera, o la cameretta, di una inguaribile sognatrice? Pixie Progetti e Prodotti propone Alice, pannello in 100% fibra di vetro ispirato alla celebra fiaba di Lewis Carroll. Anti-incendio e dalle elevate proprietà igieniche, i pannelli decorativi così realizzati sfruttano la resistenza meccanica delle fibre di vetro, e offrono un'ottima protezione contro le fessurazioni e le crepe d'assestamento di una parete. Praticità, ecologia ed estetica in un solo prodotto. 

Cemento in pannelli

Anche una semplicissima parete può acquisire un effetto materico grazie ai pannelli decorativi. Concrete Pearl Grey di Europanel, ad esempio, dà la possibilità di rivestire le mura con pannelli di cemento, per un effetto vissuto e ambienti dal mood industriale. I pannelli decorativi Concret Pearl Grey misurano 136 x 302 centimetri ciascuno, e sono perfetti per un ambiente di lavoro, come per un open space residenziale.

Pannelli decorativi per la cameretta

Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di Loft Design System Deutschland
Loft Design System Deutschland

Motto Wandverkleidung Elefanten

Loft Design System Deutschland

I pannelli decorativi perfetti per la cameretta sono divertenti, anche quando giocano sul total white. Come il Model 14 di Loft Design System. Tanti elefantini, piccoli e grandi, sorridono felici con la proboscide alzata. Come il supporto, anch'essi sono in puro gesso di altissima qualità. Accostando due o più pannelli, è possibile dar vita a originalissimi quadri a effetto tridimensionale. E i pannelli decorativi assumono una dimensione giocosa.

Pannelli decorativi: vince il 3d

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di 3D Board
3D Board

Rubik 3D Board

3D Board

Quando si parla di pannelli decorativi, i più sorprendenti sono quelli a effetto tridimensionale. Come il modello Rubik, del marchio inglese 3d board. La sua è una finitura super moderna, ottenuta mediante l'alternarsi di forme diverse. Pannelli decorativi 50 x 50 centimetri, accostati, rendono la parete su cui sono applicati la vera protagonista dell'ambiente. Perfetti in un soggiorno, come in camera da letto, in corridoio o in una sala tv.

Eccentrica eleganza

Possono, pannelli decorativi, essere eleganti ed eccentrici allo stesso tempo? Metal Quilt dell'azienda olandese Define è entrambe le cose. Patchwork metallici dall'aspetto invecchiato, realizzati a mano, riempiono di stile pareti grande e piccole. Perfetti in un contesto residenziale come in uno showroom, o in un ristorante, i pannelli decorative Metal Quilt danno il loro meglio quando abbinati a complementi d'arredo total white.

Pannelli decorativi per esterno

WALL & FLOOR PANELS: Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di Design Solution Srl
Design Solution Srl

WALL & FLOOR PANELS

Design Solution Srl

Ci sono poi i pannelli decorativi pensati per l'esterno, e sono una proposta tutta italiana. Design Solution presenta speciali pannelli decorativi in polietilene e alluminio, stampati, impermeabilizzati e spessi 3 millimetri. Proposti a catalogo in formato 200 x 305 centimetri, vengono applicati utilizzando silicone oppure una colla ad hoc, e resistono ad acqua, umidità e raggi UV. I pannelli decorativi della foto rappresentano gli straordinari colori di un albero d'autunno, ma si può scegliere l'immagine che più piace.

Quale soluzione preferite? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!