Progettazione e Ristrutturazione Residenziale a Prato

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Progettazione e Ristrutturazione Residenziale a Prato

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
La cascina in città Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno di B+P architetti Moderno
Loading admin actions …

Dalla ristrutturazione di un contesto abitativo rurale o mal valorizzato al recupero di un fabbricato industriale per trasformarlo in loft di ultima generazione, le sfide vinte dallo studio di architettura B+P non conoscono limiti.

A garantire un risultato impeccabile in ciascun caso è un approccio progettuale sartoriale ed eclettico in cui materiali, colori, complementi e luci sono finemente selezionati e associati a seconda delle esigenze stilistiche e funzionali della committenza e del contesto di partenza.

1. Un incontro raffinato tra passato e presente

La cascina in città Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno di B+P architetti Moderno
B+P architetti

La cascina in città

B+P architetti

Luce e leggerezza sono le parole chiave che hanno guidato il team di architetti nella ristrutturazione di una vecchia casa colonica toscana, fortemente caratterizzata da elementi architettonici e materici legati al suo passato.

Partendo dalla volontà di far dialogare in modo armonioso e affascinante la tradizione e la modernità, il progetto si è concentrato sulla valorizzazione dei rivestimenti preesistenti in pietra a vista e sulla creazione di ambienti aperti e vitali in cui le barriere visive fossero ridotte ai minimi termini. Con la complicità di arredi attuali e colori chiari, ecco ottenuta una casa in equilibrio tra antico e contemporaneo.

2. Un piccolo appartamento valorizzato

Carta da parati con giardino giapponese Soggiorno in stile asiatico di B+P architetti Asiatico
B+P architetti

Carta da parati con giardino giapponese

B+P architetti

Non si tratta di un semplice appartamento quello in cui entriamo ora, bensì di un vero e proprio giardino segreto nel cuore del centro storico di Prato. Ispirato ai tanti spazi verdi e fioriti nelle corti interne dei quartieri residenziali della città, il concept progettuale sviluppato dagli architetti mira a massimizzare la resa estetica di una piccola casa vacanze vertendo sull'inserimento di quinte scenografiche in grado di dare profondità agli ambienti.

Sulle pareti spiccano così intriganti carte da parati che riproducono in scala reale ampi affacci su giardini giapponesi, rilassanti e rigogliosi: una strategia perfetta per garantire ariosità e charme a ciascuna stanza seppur di piccole dimensioni.

3. Tra arte e tradizione

La casa in piazza Studio in stile industriale di B+P architetti Industrial
B+P architetti

La casa in piazza

B+P architetti

A fare da cornice al prossimo progetto d'interior è un edificio di origine medioevale che conserva il suo fascino storico senza temere un pizzico d'innovazione. L'abitazione rinnovata al suo interno da B+P architetti associa infatti elementi dal design iconico a opere d'arte dal carattere scenografico, definendo un mix eclettico che arricchisce ogni area funzionale.

4. Contemporaneità e design iconico

Lo scrigno dal cuore contemporaneo Soggiorno moderno di B+P architetti Moderno
B+P architetti

Lo scrigno dal cuore contemporaneo

B+P architetti

Da una antica casa colonica situata in una zona rurale di Prato sorge oggi una dimora dal fascino indiscusso, completamente ristrutturata per garantire a ciascun ambiente domestico una dose di dinamismo e modernità, senza tuttavia tradirne le origini. Grazie all'intervento di recupero, gli spazi precedentemente anonimi godono ora di una decisa personalità, forti di uno schema d'arredo ben organizzato che punta su colori attuali, pezzi di design iconico e un'illuminazione avvolgente.

5. Luce, colore e personalità

Villa nel Polesine Soggiorno moderno di B+P architetti Moderno
B+P architetti

Villa nel Polesine

B+P architetti

È un attento studio sui materiali, i colori e l'illuminazione a far rinascere gli interni di una villa dagli spazi ampi e fluidi ma non abbastanza personalizzati. Il soggiorno ne è un esempio lampante: le vetrate scorrevoli ospitano un decoro geometrico colorato che impreziosisce tutto l'open space, filtrando con creatività la luce naturale mentre arredi di ultima generazione e sistemi realizzati su misura danno vita ad un interior contemporaneo e suggestivo.

6. 40 mq di carattere

ROMA Attendolo Soggiorno moderno di B+P architetti Moderno
B+P architetti

ROMA Attendolo

B+P architetti

La metratura non conta, ed è proprio questo progetto a confermarlo. Ci troviamo infatti all'interno di un appartamento di soli 40 mq che non ha nulla da invidiare alle case più generose. Colori e materiali tipici della tradizione rurale sono stati sapientemente reinterpretati e valorizzati, raggiungendo così quel contesto attuale e accogliente che la committenza auspicava. Anche in questo caso, le luci scelte contribuiscono alla definizione di un contesto armonioso e intimo.

7. Modernità e soluzioni eclettiche

Tavolo da pranzo Sala da pranzo moderna di B+P architetti Moderno
B+P architetti

Tavolo da pranzo

B+P architetti

Il prossimo progetto curato dagli architetti dello Studio ha visto il restyling di un'abitazione pensata per una giovane coppia. Tante le soluzioni eclettiche d'interior adottate, dall'inserimento di strutture bifacciali per schermare ingresso e zona giorno all'impiego di colori di tendenza per assicurare carattere alle stanze, passando per l'astuto impiego di un rivestimento decorativo sulla porta per mimetizzare il passaggio tra soggiorno e area notte.

8. Minimalismo allo stato puro

Interior Massafra Soggiorno moderno di B+P architetti Moderno
B+P architetti

Interior Massafra

B+P architetti

Dinamismo e pulizia formale: questi i due tratti distintivi della seguente casa ideata dagli architetti per una coppia di committenti estimatori del minimalismo. La massiccia presenza del black&white, i volumi strutturali rigorosi marcati da profili LED, ma anche i dettagli dal forte impatto visivo come le nicchie colorate e illuminate a contrasto, rendono l'ambiente una vera oasi di modernità.

9. Un loft 2.0

Loft Zarini Soggiorno moderno di B+P architetti Moderno
B+P architetti

Loft Zarini

B+P architetti

Un capannone dei primi del Novecento viene riconvertito in spazio abitativo dal sapore giovane e non convenzionale. Fil rouge della realizzazione: uno stile industriale che segue le tendenze più attuali e sfrutta gli elementi preesistenti, proprio come le originali capriate in legno e la struttura in mattoni che in alcuni punti è stata riportata alla luce. Il loft gode inoltre di un comodo soppalco grazie al quale zona giorno e notte sono discretamente divise per una maggiore funzionalità.

House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!