Ristrutturazione Villa anni Ottanta a Brescia

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Ristrutturazione Villa anni Ottanta a Brescia

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Villa Odissey Soggiorno minimalista di viemme61 Minimalista
Loading admin actions …

L'intervento di ristrutturazione condotto dallo studio Viemme61 su un edificio bresciano degli anni Ottanta ha portato alla creazione di una splendida villa unifamiliare pienamente in linea con gli standard funzionali ed estetici della contemporaneità.

Il lavoro è partito dalla rivisitazione degli interni per poi estendersi alla facciata esterna, che ne recupera i tratti visivi, e al giardino, profondamente trasformato a favore di un look attuale e di un maggiore dinamismo.

Gli interni presentano uno schema d'arredo ingegnoso e attuale che verte sulla realizzazione di una sorta di scatola nella scatola, cifra stilistica dello Studio. Pareti e contropareti in cartongesso, pannelli divisori e giochi di volumi permettono così a ciascun ambiente di rispondere alle necessità dell'odierna routine, il tutto valorizzato da un'illuminotecnica dal carattere scenografico.

Vediamo il progetto!

1. La cucina

Cucina - sala da pranzo di viemme61 Minimalista
viemme61

Cucina – sala da pranzo

viemme61

Vestita da un luminosissimo total white, la cucina presenta uno sviluppo a parete con strutture in laccato bianco opaco, impreziosite da profili di luce led che scolpiscono la stanza. L'area ospita inoltre un ampio tavolo da pranzo di design, in finitura scura per creare un piacevole contrasto con il resto dell'ambiente. A completare l'interior con un tocco di originalità sono le sedute iconiche e alcuni accessori decorativi impiegati come centro tavola.

2. Il soggiorno

Soggiorno Soggiorno minimalista di viemme61 Minimalista
viemme61

Soggiorno

viemme61

Il soggiorno è arredato con un gusto ultra moderno che privilegia mobili e imbottiti dalle linee rigorose e minimaliste. Lo schema cromatico predominante si avvale di tinte scure e intense, lasciando sapientemente il protagonismo a tocchi di rosso acceso sulle sculture pop ornamentali. Anche in questo ambiente l'illuminazione LED, decisamente scenografica, rappresenta un asso nella manica in grado di rendere accattivante la zona giorno.

3. Una parete divisoria tecnologica

Monolite tecnologico Soggiorno minimalista di viemme61 Minimalista
viemme61

Monolite tecnologico

viemme61

A stagliarsi nell'open-space è un monolite sospeso tecnologico, dominato da un grande televisore, che funge da pannello divisorio tra cucina e zona living. Il rivestimento effetto cemento e i tagli di luce che si rincorrono sulla facciata fanno di questo elemento d'arredo un vero valore aggiunto per la casa. Non manca nemmeno una poltroncina vintage d'autore, ideale per arricchire e personalizzare l'interior.

4. La villa dall'esterno

Veduta esterna Giardino minimalista di viemme61 Minimalista
viemme61

Veduta esterna

viemme61

Modernità e minimalismo connotano anche la veduta esterna della casa, rivestita con doghe metalliche in finitura antracite. La cura per ogni dettaglio e l'aspetto essenziale ma dinamico della struttura definiscono un'atmosfera ultra moderna perfettamente coerente con gli interni. Il risultato è una villa dal fascino contemporaneo pronta a rispondere alle esigenze pratiche ed estetiche del momento.

5. Il giardino

Giardino Giardino minimalista di viemme61 Minimalista
viemme61

Giardino

viemme61

La casa dispone inoltre di un grazioso giardino in stile Miami che racchiude lussureggianti aiuole con palme e pietre bianche. L'outdoor è stato infatti totalmente rivoluzionato: i diversi livelli e le scale preesistenti sono stati sostituiti da un'ampia zona verde delimitata da una serpentina effetto corten. Ecco ottenuta l'ideale oasi di relax in cui trascorrere il tempo libero nelle stagioni più miti.

6. Prima della ristrutturazione

Cucina - prima di viemme61 Minimalista
viemme61

Cucina – prima

viemme61

Facciamo ora un piccolo salto temporale per osservare alcuni ambienti precedenti all'intervento di recupero. La piccola cucina, dai toni intensi e caratterizzata da forti contrasti, presentava un andamento lineare a parete con angusto angolo cottura. I lavori di ristrutturazione hanno permesso di dare più respiro a questa area funzionale aumentandone la fruibilità, mentre la scelta della palette chiara ha restituito una grande luce all'ambiente.

6.1 Prima della ristrutturazione

soggiorno - prima di viemme61 Minimalista
viemme61

soggiorno – prima

viemme61

Anche la zona living ha assistito ad un profondo rinnovamento: i divani scuri, i grandi elementi ornamentali a parete e i tessili dai colori non coordinati sono stati sostituiti con strutture, mobili e pensili dall'impatto visivo leggero, conferendo una maggiore modernità e ariosità alla stanza.

6.2 Prima della ristrutturazione

Parete divisoria cucina - prima di viemme61 Minimalista
viemme61

Parete divisoria cucina – prima

viemme61

Al posto del pannello tecnologico in cartongesso che attualmente svetta in soggiorno come divisione multifunzionale dalla cucina, vi era una semplice parete con camino mal valorizzata per colori e arredo. Il soggiorno può invece contare ora su un sistema trasversale e contemporaneo che assicura funzionalità e resa visiva.

Cosa ne pensate del progetto?
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!