Appartamento industrial con tocchi rètro: un sogno!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Oggi noi di homify abbiamo deciso di portarvi molto lontano, niente di meno che in Corea, a conoscere un progetto raffinato e molto originale dello studio Baomida. Questo appartamento è pieno di spunti interessanti e inediti, a cominciare dalle finiture della zona giorno, per finire con gli spazi esterni! Non vogliamo anticiparvi troppo, però, quindi… che il giro cominci!

La zona giorno

Ecco un primo sguardo sugli interni di questo delizioso appartamento. La zona giorno è un open space fluido, in cui gli spazi non hanno divisioni nette, ma comunicano l'uno con l'altro. La luce naturale è molto abbondante e grazie ala mancanza quasi totale di pareti divisorie, può diffondersi liberamente tra i vari ambienti. L'uso dei materiali dà vita ad un'atmosfera davvero molto accogliente; il legno, le piastrelle bianche e blu, il tavolo informale, sono tutti elementi che contribuiscono a formare un'idea di casa.

Cucina e sala da pranzo

La cucina è sicuramente il fulcro della casa, vista la sua funzione conviviale. Il tavolo da pranzo in legno, con le sedie tra loro differenti e le luci a sospensione di un bel giallo acceso – in tinta con le sedia a capotavola –  prese direttamente dal mondo del design alla moda, danno vita ad uno spazio che sa di famiglia. Per il resto, essenzialità totale: la cucina in sé per sé è un parallelepipedo bianco, pulito, senza elementi superflui.

Lo studio

Accanto alla cucina, separato da semplici ed eleganti pareti vetrate, incorniciate da infissi metallici scuri dal carattere industrial, troviamo lo studio. Questo spazio dedicato al lavoro e alla concentrazione è davvero ampio e i mobili, tutti bianchi, sono stati accuratamente scelti per garantire la massima luminosità. Anche qui, come in cucina, troviamo le piastrelle bianche e blu, che richiamano l'artigianato portoghese e conferiscono grande raffinatezza agli ambienti. La luce artificiale qui è molto più tecnica: dei faretti disposti lungo una guida illuminano una stanza, insieme ad altri incassati nel soffitto che servono a rendere la luminosità uniforme.

Se volete qualche dritta su come scegliere le luci in casa, leggete qui!

L'ampio soggiorno

Da questa fotografia possiamo percepire ancor meglio il senso di ampiezza di questi spazi. La cucina prosegue nel soggiorno, che pur facendo parte dello stesso open space risulta nettamente distinto dagli altri ambienti visti fino ad ora. Il pavimento in quest'area cambia e diventa in un bel parquet chiaro e gli arredi, anche qui tutti bianchi – o quasi, come vedremo a breve – danno allo spazio un carattere moderno e minimale.

Un cambio di colori

A completare il soggiorno c'è il divano ad L. I colori e i materiali cambiano completamente in questa parte della zona giorno: il divano grigio poggia su una parete in mattoni di calcestruzzo prefabbricati ed è completato da alcuni cuscini sui toni del bianco e del blu. Qui dunque la palette cromatica non è calda come in cucina, ma richiama fortemente gli interni nordici, scandinavi.

Dettagli originali

È evidente che tutto in questa casa sia estremamente curato, più ci si sofferma ad osservare, più si notano dettagli interessanti! Come ad esempio la scala in legno, i cui scalini sono stati sfruttati anche come mensole, per riporre libri e cornici. Una trovata semplicemente geniale, che aggiunge valore ad un angolo altrimenti insignificante.

La camera da letto

La camera da letto è progettata in modo perfetto per dare la sensazione di essere isolati da tutto; in questo modo garantisce un relax totale. Il parquet la rende calda e le doppie tende la rendono avvolgente. I colori dei tessuti e degli arredi sono coerenti con quelli scelti per il soggiorno, ma qui le pareti sono tutte bianche, quindi la stanza conserva una sua identità peculiare e risulta un mondo a sé.

Lo spazio che tutti vorrebbero

Infine il terrazzo, una vera meraviglia! Che altro si può volere, quando si ha a disposizione uno spazio ampio, colorato, con un'area dedicata al relax al sole, uno al barbecue e uno alla semplice compagnia? È il sogno di tutti, no?

Allora, è o non è un appartamento splendido?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!