9 Idee per Arredare l'Ingresso Moderno

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

9 Idee per Arredare l'Ingresso Moderno

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Casa A&L -Taranto- Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno di Rosa Gorgoglione Architetto Moderno
Loading admin actions …

Laddove semplici quadri e specchi non siano sufficienti per rendere affascinante e ultra attuale l'entrata di casa, è necessario vagliare nuove soluzioni decorative in grado di portare una sferzata di vitalità alla metratura.

Dagli attaccapanni creativi ad un tocco green, passando per rivestimenti caratterizzanti e mix di luci, vediamo 9 idee decor per arredare l'ingresso moderno.

1. Appendiabiti creativi

Rendere creativo e vitale l'ingresso di casa diventa sempre più facile grazie alle numerosissime proposte di appendiabiti non convenzionali presenti sul mercato. A forma di piattini, pixel, crocette e molto altro, questi piccoli elementi da muro assicureranno all'entrata una indiscussa dose di modernità e giocosità.

2. Un box di colore

ingresso Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno di ARCHISPRITZ Moderno
ARCHISPRITZ

ingresso

ARCHISPRITZ

Il colore, se ben applicato, corre spesso in soccorso degli ambienti domestici tra cui proprio l'ingresso. Tinteggiando con una nuance le pareti adiacenti e talvota addirittura il soffitto si verrà a creare un effetto immersivo e suggestivo che conferirà una precisa identità all'area. Per l'ingresso di piccole dimensioni è consigliabile puntare su toni chiari e luminosi, mentre per spazi di ampiezza maggiore, sarà possibile optare anche per colori di tendenza più intensi.

3. Un ingresso a tema green

Per cavalcare l'onda della sostenibilità e introdurre il tema green anche tra le quattro mura di casa non vi è miglior modo di inserire nella parete più prossima all'ingresso un piccolo giardino verticale o un sistema d'arredo pensile per il contenimento di piante e vasi di fiori. In questo modo, chi varcherà la soglia verrà accolto con una sferzata di vitalità e freschezza.

4. Carta da parati

Connotare la zona dell'ingresso con la carta da parati rappresenta una soluzione decorativa ideale per valorizzare l'ambiente, soprattutto se direttamente affacciato sul living. Il motivo grafico scelto, da quello più complesso e colorato a quello più semplice e neutro definirà infatti la personalità dell'intera area, garantendole un appeal unico. Da tenere tuttavia a mente il coordinamento con i rivestimenti del resto della casa, per ottenere un'abitazione armoniosa seppur giocata sui contrasti materici.

5. Una consolle customizzata

Tra le più quotate idee decor per un ingresso moderno da manuale non manca di certo l'aggiunta di una consolle customizzata e impreziosita da accessori eclettici, dai vasi alle lampade, dai quadri ai libri. Che si tratti di un mobile di recupero o di un arredo di ultima generazione, questo must-have non passerà mai di moda e saprà aumentare anche la funzionalità dell'ambiente offrendo una base d'appoggio per un comodo svuotatasche.

6. Quinte eye-catching

vista dall'ingresso, i setti murari movimentano lo spazio con geometrie e colori Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno di CLACstudio Moderno
CLACstudio

vista dall'ingresso, i setti murari movimentano lo spazio con geometrie e colori

CLACstudio

Perchè non pensare fuori dagli schemi e optare per una soluzione ornamentale veramente eye-catching? Speciali setti murari di diversi colori, forme e dimensioni potranno ad esempio fare al caso degli ingressi più ampi e anonimi convertendoli così in veri e propri ambienti dinamici e vivaci.

7. Luci che arredano

Ingresso e corridoio appaiono solitamente marcati da file di faretti o controsoffitti retroilluminati. Per abbracciare un'alternativa meno consueta e dare all'ingresso un aspetto ultra moderno e accattivante, è possibile prevedere un'illuminotecnica fortemente scenografica votata al cosiddetto effetto-wow. Un esempio? Una sequenza di tagli di luce LED disposti in maniera eterogenea per illuminare il soffitto, al contempo arricchendolo.

8. Non una semplice libreria

L'ingresso con arredo su misura in legno laccato e paglia di vienna Ingresso, Corridoio & Scale in stile eclettico di PLUS ULTRA studio Eclettico Legno Effetto legno
PLUS ULTRA studio

L'ingresso con arredo su misura in legno laccato e paglia di vienna

PLUS ULTRA studio

Libreria o armadio? Perchè scegliere una delle due soluzioni quando le si può avere entrambe?! Adottare sistemi d'arredo trasversali, multifunzionali e modulari che accorpino più utilizzi è la decisione più saggia per disporre di un ingresso moderno e pratico. Svariati sono gli arredi disponibili in commercio o realizzabili su misura, nelle colorazioni più disparate, su cui poter contare per stivare giacche e scarpe ma anche abbellire la zona con libri e oggetti di design.

9. Nicchie luminose

Ristrutturazione abitazione RT a Bologna Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno di Studio Sabatino Architetto Moderno
Studio Sabatino Architetto

Ristrutturazione abitazione RT a Bologna

Studio Sabatino Architetto

Quadri e stampe non sono gli unici elementi in grado di impreziosire l'ingresso senza aggiungere ulteriore ingombri nella metratura. Le nicchie ricavabili nella parete adiacente, infatti, risultano perfette per esporre oggetti decorativi, libri o pezzi da collezione che, con la complicità di un'illuminazione mirata e di una tinteggiatura a contrasto, apporteranno valore allo spazio.

Quale soluzione preferite?
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!