Progettazione Online di Case, Negozi e Restyling d'Interni

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Progettazione Online di Case, Negozi e Restyling d'Interni

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Progetti per Homify di smellof.DESIGN
Loading admin actions …

Restyling d'interni domestici e commerciali, trasformazioni di ambienti per una nuova destinazione d'uso e soluzioni d'arredo personalizzate per restituire funzionalità a spazi mal sfruttati: non c'è sfida che lo Studio Smell of Design, guidato dall'architetto e designer Simona Melli, non colga e vinca con successo.

L'ascolto delle esigenze del committente per ottenere un risultato impeccabile passa peraltro attraverso un processo innovativo e veloce: inviando foto, appunti, planimetrie e aspettative sullo spazio da rinnovare, il team è in grado di effettuare un concept progettuale online in pochi giorni e offrire al committente un modello tridimensionale del nuovo spazio, con tanto di arredamento e finiture.

Scopriamo ora alcuni progetti ideati dallo studio per esaudire i desideri di differenti clienti e altrettanto differenti ambienti.

1. Da seminterrato a caldo living

Tavernetta a Carbonia - render di smellof.DESIGN
smellof.DESIGN

Tavernetta a Carbonia – render

smellof.DESIGN

Il primo progetto d'interni riguarda la trasformazione di un ampio seminterrato in un piacevole living. Seguendo le richieste della committenza che intendeva disporre di un ambiente più ottimizzato e luminoso, il team di Smell of Design ha sviluppato interessanti soluzioni d'arredo che vedono aumentare l'apporto di luce e la modernità dello spazio seppur mantenendo inalterate alcune funzionalità, come l'uso della cucina, un grande camino ideale anche per la cottura del cibo e una generosa area conviviale in cui poter ospitare parenti e amici. Il progetto impiega peraltro un suggestivo rivestimento murale in pietra, finitura cara ai proprietari e ora gradevolmente valorizzata con l'inserimento di attualissime strip led.

2. Un angolo scrittura in soggiorno

Soluzione 1 di smellof.DESIGN Moderno
smellof.DESIGN

Soluzione 1

smellof.DESIGN

Ricavare un angolo scrittura e studio in un soggiorno preesistente: questo l'obiettivo del seguente progetto curato dal team per una blogger e scrittrice alla ricerca di un piccolo spazio all'interno del living di casa in cui poter scrivere e ordinare gli appunti.

La proposta d'arredo punta sull'inserimento di una strategica libreria componibile e modulare che ingloba un ripiano più ampio adatto come base per laptop e agende. La sala è inoltre completata da un elegante tavolo in legno grezzo con sedute in policarbonato trasparente a contrasto e da un'ulteriore libreria con scomparti per libri e oggetti.

3. Restyling zona ospiti

Spazio ospiti a Scanzorosciate (BG) - Tavola 2 di smellof.DESIGN
smellof.DESIGN

Spazio ospiti a Scanzorosciate (BG) – Tavola 2

smellof.DESIGN

Siamo ora nel dietro le quinte di un progetto chiavi in mano dal sapore classico-moderno. La moodboard che stiamo osservando è stata realizzata dai professionisti di Smell of Design per proporre in maniera intuitiva e concreta un'ipotesi di restyling totale di un intero piano di una villetta indipendente da destinare ad accogliente zona ospiti.

Il progetto ha previsto il ripensamento del camino e delle finiture, l'ampliamento del bagno/lavanderia, l'aumento della luminosità interna e una soluzione personalizzata d'arredo tenendo fede allo stile classico amato dalla committenza.

4. Ristrutturazione di una villetta tra mare e montagna

Soggiorno Soggiorno minimalista di smellof.DESIGN Minimalista

La seguente proposta progettuale realizzata online seguendo i gusti e le richieste del committente mostra gli interni di una piccola villetta in corso di ristrutturazione immersa in un territorio naturale rurale. Il lavoro è consistito nell'organizzazione di entrambi i livelli della casa per garantire a ciascuno spazio, seppur poco generoso, una massima funzionalità. La zona giorno superiore, con affaccio sull'esterno, presenta una piccola cucina progettata su misura con frigorifero di design, comprato dal proprietario, e un living che conserva tavolo e sedie preesistenti, a cui è stato ora abbinato un divano-letto angolare.

Lo schema cromatico e materico studiato ad hoc dagli esperti di Smell of Design tiene conto delle piccole dimensioni della casa prevedendo infatti colori neutri chiari che implementano la luce negli ambienti, ma anche materiali naturali come legno e pietra locale coerenti con il contesto d'origine.

4.1 Ristrutturazione di una villetta tra mare e montagna

Camera padronale Camera da letto minimalista di smellof.DESIGN Minimalista Legno Effetto legno
smellof.DESIGN

Camera padronale

smellof.DESIGN

Anche la zona notte rispecchia questo accostamento: pareti color tortora e panna, travi sbiancate a soffitto e un caldo parquet a pavimento assicurano un'atmosfera accogliente e un'abbondante luminosità. L'arredamento, rigorosamente customizzato, garantisce inoltre praticità e modernità.

5. Una zona giorno rinnovata

Vista sul nuovo soggiorno Soggiorno in stile rustico di smellof.DESIGN Rustico
smellof.DESIGN

Vista sul nuovo soggiorno

smellof.DESIGN

Passiamo ora ad un'altra soluzione progettata online per una committente che desiderava integrare la zona dell’ingresso con il living e arredare nuovamente queste due aree funzionali. Attraverso l'app di Smell of Design, la cliente ha inviato ai designer le fotografie e le planimetrie delle due zone, separate da uno spigolo vivo e ammobiliate con elementi non adeguati a sfruttare lo spazio disponibile.

Il team ha così fornito due proposte di nuove soluzioni d'arredo che vertessero su un unico mobile disegnato appositamente per adattarsi sia all'ingresso che al soggiorno e garantire continuità visiva. Alle nuove strutture a parete sono state infine abbinati nuovi complementi, dalla consolle con cassettoni sospesa al tavolo con sedute, e nuovi punti luce, per dar vita ad uno spazio più armonioso e rinnovato. Dopo la consegna dei progetti 3D, la committente ha potuto scegliere la soluzione da concretizzare.

6. Progettazione dehor esterno di un ristorante

Dehors esterno di smellof.DESIGN Moderno
smellof.DESIGN

Dehors esterno

smellof.DESIGN

Il seguente progetto si è posto come obiettivo il restyling totale del dehor esterno di un ristorante/bar. La proposta prevede infatti il rifacimento della pavimentazione in legno, dei sistemi frangivista e degli arredi, con l'aggiunta di verde decorativo, per la realizzazione di un ambiente moderno e ospitale che sa come incontrare il gusto attuale della clientela. Il progetto include anche un angolo lounge con divano intrecciato a mano.

7. Un'ottica dal design funzionale e contemporaneo

Soluzione 2, vista esterna di smellof.DESIGN Moderno
smellof.DESIGN

Soluzione 2, vista esterna

smellof.DESIGN

Colori chiari in grado di aumentare la luminosità dell'ambiente, uno stile contemporaneo a tratti nordico e uno spazio espositivo più grande. Queste le direttive che hanno guidato il lavoro di Smell of Design per il rinnovamento di un negozio di ottica.

Rispettando un budget ragionevole, il progetto d'interior proposto ha previsto un'accurata riorganizzazione della metratura in grado di dividere la showroom dalla zona riservata alle visite oculistiche, ma anche un nuovo allestimento per le vetrine, la progettazione di ampie e moderne pareti espositive, il restyling di alcuni arredi preesistenti e la risagomatura dei banconi.

7.1 Un'ottica dal design funzionale e contemporaneo

Soluzione 2, vista interna di smellof.DESIGN Moderno
smellof.DESIGN

Soluzione 2, vista interna

smellof.DESIGN

Per consentire al committente di scegliere oculatamente, durante la fase di progettazione della zona espositiva, lo Studio ha inoltre preparato due differenti soluzioni d'arredo, entrambe economicamente adeguate e risolutive.

Cosa ne pensate di queste realizzazioni?
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!