​10 ville moderne da capogiro

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Chi non desidererebbe abitare in una villa? La villa è certamente un mito dell'abitare, è una versione implementata della casa, immersa nell'idea di lusso e di rapporto con la natura che la circonda, come ben raccontato dal Libro delle Idee chiamato Ville di lusso, per chi ama sognare in grande! La villa è anche un tema prediletto dagli architetti in tutte le epoche e territorio di moltissime interessanti sperimentazione i progettuali, molte delle quali hanno fatto epoca.

Anche la stagione contemporanea che ci avvolge ha prodotto memorabili ville che hanno riletto con nuovi parametri l'idea stessa di abitare. Questo Libro delle Idee costruisce appunto un decalogo progettuale, raccontandovi dieci episodi davvero fuori dall'ordinario e invitandovi a perdervi nelle bellissime immagini che seguono.

1. ​Geometria e topografia

Lo studio di progettazione Sebastiano Adragna Architetti realizza nella provincia di Catania una villa in cui l'attenzione per i dati topografici del territorio dialoga con la ricerca delle geometrie compositive. Gli schemi distributivi sono molto precisi. Mentre al piano terra è riservata la zona giorno, collocata su un grande basamento che si apre su una piscina preesistente, la zona notte è collocata al piano seminterrato che, sfruttando la naturale orografia del terreno, si apre su un piccolo giardino di pertinenza. Il rapporto tra gli spazi aperti e gli interni della villa viene mediato da grandi vetrate, che inondano gli ambienti della villa di luce.

​2. Mediterraneo contemporaneo

Ispirata all'architettura mediterranea delle vicine case rurali, questa villa disegnata dallo studio Cottone+Indelicato si trova a Cianciana, un piccolo comune di appena 3.500 abitanti nella provincia di Agrigento, in Sicilia. La casa è immersa nella natura rigogliosa della valle del fiume Platani, sullo sfondo spettacolare del paesaggio dei Monti Sicani.

Gli spazi esterni si organizzano attorno alla piscina  attraverso una serie di terrazze in sequenza che si adattano alla forma del territorio.

3. ​Forme e materiali

Pareti & Pavimenti in stile in stile Minimalista di Mosa

Disegnata dallo studio JM Architecture e costruita a Jesolo, vicino a Venezia, questa villa di 550 mq dal sapore decisamente minimalista mette in risalto l'uso calibrato delle forme e la ricerca sui materiali. I rivestimenti per la pavimentazione degli interni e del piccolo cortile sono stati forniti da Mosa, una società olandese esperta del settore ed enfatizzano il profilo essenziale della costruzione. La casa ospita tre camera da letto e un ampio spazio a giorno affacciato giardino, sfruttando al meglio la disposizione degli spazi interni.

​4. Articolazioni plastiche

Il progetto dello studio di architettura tedesco Neugebauer Architekten ci mostra un'interessante articolazione degli spazi della facciata, che non si presenta come una superficie complanare ma come l'insieme di una seri di volumi vetrati, che inquadrano la natura del paesaggio prospiciente facendola diventare parte dello spazio abitato.

Il retro della casa cela un'aspetto invece molto più chiuso, che la fa sembrare quasi una fortezza, immersa nei vigneti che si nascondono alle sue spalle.

5. Nella campagna inglese

Realizzata dallo studio inglese Gregory Phillips Architects, questa bellissima e luminosa villa di 900 m²si trova nella contea del Berkshire, nella parte sud-orientale dell' Inghilterra. Le grandi vetrate che la cingono su ogni lato inquadrano le distese verdi del paesaggi circostante, che si affaccia sulle rive del vicino tamigi. Solo pochi elementi verticali e orizzontali dominano la composizione delle facciate, restituendo un'immagine razionale e rigorosa.

​6. Forza bruta

Il movimento brutalista, che affermava la necessità di lasciare a vista il cemento armato per valorizzarne al massimo le qualità espressive, si è poco cimentato con il tema della villa, prediligendo gli edifici pubblici. Fa eccezione il progetto firmato dallo studio portoghese Phyd Arquitectura, riguardante una villa immersa nel verde a Pedrogão, nei dintorni di Lisbona.

La forza materica del cemento armato lasciato a vista contribuisce a far risaltare ancora maggiormente il rapporto con la florida natura circostante in cui la casa è completamente immersa.

7. Simmetrie

Se la villa classica era essenzialmente simmetrica, a memoria del templi greci, nella stagione moderna e contemporanea la tipologia della villa abbandona spesso l'impostazione simmetrica rigorosa e ricerca la dissonanza degli elementi. Fa viceversa eccezione questa villa in Germania proposta da Hi-Macs. L'equilibrio delle parti e la composizione misurata tra superfici vetrate e parti murarie esaltano la figura algida della facciata principale, attribuendole una notevole forza iconica.

8. ​Un cannocchiale sul paesaggio

Progettata dallo studio tedesco k-m architektur la villa è realizzata sulle colline presso Hochbuch. Il suo volume essenziale e squadrato, staccato da terra si apre attraverso grandi vetrate sulla campagna verso Bregenz e le montagne del Vorarlberg. L'edificio è realizzato attraverso l'uso esclusivo di materiali sostenibili a elevato isolamento termico, come il legno e la termo-canapa per il rivestimento esterno.

9. ​Spazi dinamici

Gli interni di questa villa in Giappone mettono in evidenza la capacità dei progettisti dello studio Den Nen Architecture (DNA) di dare vita a un ambiente dinamico in cui i diversi spazi si compenetrano gli uni negli altri, sfruttando i giochi di altezze senza dover installare divisori o pareti verticali. La finitura nera uniforme degli interni è un chiaro omaggio agli elementi dell'architettura tradizionale giapponese.

10. ​Ai piedi delle montagne

Progettata dall'architetto Gianluca Martinelli, la villa nell'immagine sopra risalta nel paesaggio delle imponenti montagne che la circondano grazie al linguaggio minimale, fatto di geometrie pulite e moderne, muri bianchi e grandi vetrate. La villa è realizzata a Riva San Vitale, un piccolo comune svizzero che si affaccia sulla parte meridionale del Lago di Lugano.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!