La camera da letto moderna

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

La camera da letto è la zona della casa dove spendiamo la maggior parte delle ore notturne ed è quindi quella parte della nostra abitazione, che godiamo di più, ma che viviamo meno. Certo, se per caso capita che vogliamo trascorrere la domenica a letto muovendoci solo per effettuare lo spostamento letto-bagno e viceversa, ci capiterà di sfruttare lo spazio più da svegli che da dormienti, ma principalmente sappiamo che a differenza del salotto o della cucina, la camera da letto è un luogo dove ci piace principalmente ricaricare le pile in vista della giornata che verrà. 

Ovvio è, che il look della nostra camera ci deve trasmettere grande tranquillità: in un ambiente dall'atmosfera accogliente e serena, riusciremo a rilassarci meglio, godendo di ciò che ci circonda, lasciandoci avvolgere dai colori e dai profumi delle lenzuola appena cambiate, o delle candele profumate che vi sono state regalate qualche settimana fa come buon rientro dalle ferie. Molti di noi sono grandi amanti dello stile moderno, che riesce a coniugare comfort e funzionalità all'interno dell'ambiente. Contrassegnando la stanza da eleganti forme che sottolineano funzionalità e semplicità. 

Mentre si arreda la propria stanza da letto secondo i canoni di un determinato stile, che può variare dal classico al minimal, passando per il romantico o il country chic, ricordiamoci che dobbiamo sempre pensare a come utilizzeremo gli spazi evitando che un domani, quando la camera inizierà ad essere usata, nulla rimanga in disordine. In questo ambiente bisogna ricercare la tranquillità, dare la priorità ad un equilibrio che ci porta a rilassarci anche solamente guardando il letto e tutto l'arredo. Dobbiamo fare in modo che l'atmosfera sia rilassata, proprio come saremo noi non appena le nostre stanche membra si appoggeranno sul letto, in attesa che Morfeo venga a prenderci la mano per portarci nel mondo dei sogni.

Argomento di oggi sono quindi le camere da letto, in particolare quelle in stile moderno. Abbiamo scelto per voi sette esempi per darvi una panoramica soddisfacente cercando di spiegarvi cosa intendiamo noi, per camera da letto moderna.

Minimale in tutto

Questa camera da letto si presenta crudamente minimale, ma elegante nella sua semplicità. Nonostante la sua completa mancanza di accessori e la praticamente totale assenza di decorazioni di ogni genere, l'ambiente non risulta in alcun modo un luogo freddo e poco confortevole. I toni caldi del pavimento in legno riprendono i colori del telaio del letto e del comodino, che sembra voler dialogare con tutto l'ambiente, facendo da connettore tra il letto e il pavimento. Le pareti nude, dall'intonaco bianco, associate alla candida biancheria del letto garantiscono un sonno riposante, libero da qualsiasi distrazione.

Forme semplici

A differenza della stanza rappresentata nella fotografia precedente, in questa camera, il progettista non insiste su un minimalismo puro per ottenere un look moderno, ma fa l'inverso, giocando con forme ergonomiche semplici ed essenziali e colori primari. Il tappeto in pelle vera, riprende la scrivania, esaltando l'originalità dei materiali e la purezza della loro fonte. 

La notte non è scura

La tendenza del momento è quella di realizzare gli ambienti con un unico colore, in modo da creare un'armonia totale tra mobilio e architettura dell'abitazione. Come possiamo vedere nella fotografia, questa camera da letto si presenta in un look total white con un'unica punta di colore creata dal dipinto esattamente dietro al letto. Il bianco in camera da letto, come negli altri ambienti di casa, rende tutto più tranquillo: è un colore che conferisce pace e che​ aiuta a rilassarsi. Se siete amanti di questo stile, vi consigliamo di  utilizzare biancheria da letto sempre della stessa cromia, in questo modo stabilirete una totale connessione tra tutti gli elementi presenti nella stanza.

Vani nascosti

Pulito e dall'aspetto ordinato ecco un letto dal perfetto stile moderno e che abbina design e funzionalità: negli ultimi tempi queste tipologie di letto sono sempre più di moda, perché riescono a salvare moltissimo spazio. Esso si solleva per nascondere al suo interno un ampio vano contenitore, perfetto per riporre coperte e cuscini extra. In questa camera sono stati utilizzati con sapienza i colori neutri, tra cui il grigio noto per la capacità che ha di trasmettere calma. 

Sfumature scure

Come possiamo vedere in questa foto, un look moderno non deve essere necessariamente bianco e luminoso. In questa camera da letto, i colori più scuri danno all'ambiente un'aria sofisticata. Questa camera dispone anche di maggiori dettagli rispetto agli esempi che vi abbiamo mostrato fino adesso, in questa stanza troviamo dettagli, dalle lenzuola a quadri, alla testiera del letto in legno sfumato in azzurro. Forme semplici e linee forti sono la particolarità di questa camera dai tratti moderni. 

Trame e pareti

Per questa camera da letto moderna si è cercato di puntare sulla trama delle pareti per aggiungere dettagli e profondità senza troppa pesantezza. I grandi quadrati della carta da parati cercano di dare una continuità con la trapunta del letto e con lo stesso parquet, creando una connessione anche con le forme tonde del tappeto e con il suo colore. Come possiamo notare, questa camera punta alla modernità grazie alle forme presenti in essa, non lasciando nulla al caso.

Com'è la vostra camera da letto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!