Restyling e Progettazione Locali Commerciali a Lucca

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Restyling e Progettazione Locali Commerciali a Lucca

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Restyling Pub Birreria Pizzeria :  in stile industriale di Rifò, Industrial
Loading admin actions …

Sono intriganti mix cromatici, dettagli decorativi dal forte impatto visivo, intelligenti riorganizzazioni funzionali e un tocco in stile industrial ad accomunare i progetti d'interni che vedremo oggi, tutti ottenuti grazie a sapienti restyling di locali commerciali a cura dello studio toscano Rifò.

Dalle pizzerie in cui assaporare la tradizione culinaria italiana cullati da un design accattivante a workspace rinnovati all'insegna di una maggiore fruibilità, passando per nuovi negozi dall'identità fortemente green, scopriamo immediatamente il dietro le quinte di 6 interessanti realizzazioni.

1. Un locale versatile e moderno

Il vecchio bancone ha una nuova pelle.:  in stile industriale di Rifò, Industrial
Rifò

Il vecchio bancone ha una nuova pelle.

Rifò

Da ambiente datato e poco valorizzato a locale versatile e moderno dal carattere conviviale e trendy: questa la trasformazione che ha interessato un pub pizzeria di Pisa grazie all'attento restyling totale ad opera di Rifò.

Ad attualizzare ciascuno spazio, dall'angolo bar alla sala principale passando per l'area dedicata all'intrattenimento, si è rivelata l'accurata rivisitazione di alcuni elementi preesistenti tramite nuovi inserti materici e cromatici, ma anche la strategica aggiunta di accessori customizzati e scenografici effetti luce in grado di rendere più intensa e accattivante l'atmosfera.

1.1 Un locale versatile e moderno

Scorcio sala .:  in stile industriale di Rifò, Industrial
Rifò

Scorcio sala .

Rifò

Ne sono un esempio il bancone, rinnovato con l'inserimento di un rivestimento in lamiera e l'installazione di lampadine industrial, ma anche i neon di tendenza dislocati in ogni sala, le decorazioni a Spray Art e le pareti connotate da vernice lavagna su cui poter scrivere e modificare il menù all'occorrenza.

2. Un negozio dall'anima eco-friendly

Bio al Sacco: vista dall'ingresso Negozi & Locali commerciali in stile industrial di Rifò Industrial
Rifò

Bio al Sacco: vista dall'ingresso

Rifò

Il progetto d'interior ideato dal team di professionisti per il primo negozio di prodotti sfusi a Pisa rispecchia la filosofia ecologica con cui è stata concepita l'attività commerciale stessa. L'arredamento del locale appare infatti incentrato su materiali naturali e di recupero come il legno e il ferro, e su uno schema cromatico neutro e caldo ispirato all'ecosistema. Non mancano nemmeno veri e propri elementi green che rafforzano il clima vitale ed eco-friendly del negozio.

2.1 Un negozio dall'anima eco-friendly

Particolare della scaffalatura stile industrial Negozi & Locali commerciali in stile industrial di Rifò Industrial
Rifò

Particolare della scaffalatura stile industrial

Rifò

Grande importanza è attribuita alle scaffalature a giorno su cui sono disposti ordinatamente i dispenser e i prodotti. A garantire un look attuale all'ambiente è infine un piacevole accento industrial marcato dalle strutture del mobilio.

3. Il restyling di una pizzeria nel cuore di Firenze

La sala, il tubo giallo, la volta e la cupola del Brunelleschi. Bar & Club in stile eclettico di Rifò Eclettico
Rifò

La sala, il tubo giallo, la volta e la cupola del Brunelleschi.

Rifò

Seppur non strutturale, il prossimo restyling ha saputo trasformare radicalmente una pizzeria nel cuore di Firenze, garantendo agli ambienti un sapore urbano e contemporaneo adatto ad una clientela cosmopolita.

Vincenti risultano in particolare le scelte cromatiche, come l'abbinamento di colori vividi tra cui giallo e verde con i tocchi antracite e le sfumature calde del legno, ideali per accogliere gli avventori con brio e modernità.

Gli arredi, interamente rinnovati, soddisfano un gusto attuale ma guardano anche al passato, valorizzati da un'illuminazione d'impatto e da particolari decorativi che evocano le bellezze della città, prima fra tutte la cupola del Brunelleschi.

3.1 Il restyling di una pizzeria nel cuore di Firenze

Particolare del tavolo con parete piastrellata corporate. Bar & Club in stile eclettico di Rifò Eclettico
Rifò

Particolare del tavolo con parete piastrellata corporate.

Rifò

Complessivamente, è in ciascun elemento del locale, a partire dai complementi decorativi che evocano gli ingredienti utilizzati nelle preparazioni sino alle piastrelle in ceramica, che rivive la tradizione italiana, contribuendo a definire un mood informale e accogliente che richiama l'iconico concetto di pizzeria noto a livello internazionale.

4. Restyling casa di produzione

L'ufficio direzionale.:  in stile industriale di Rifò, Industrial Cemento
Rifò

L'ufficio direzionale.

Rifò

Grafiche simboliche in black&white, elementi dal design iconico e minimalismo ridanno vita agli uffici di una casa di produzione toscana. Il restyling curato dal team di designer ha avuto come obiettivo l'adeguamento e il rinnovamento degli spazi al fine di ottenere un’immagine più appropriata e identificativa dell'attività.

L’intervento si è concentrato soprattutto sulla decorazione delle pareti, rinate con uno studio personalizzato ad hoc. A spiccare nell'ufficio direzionale e nell'open-space è infatti la scenografica immagine di un grande “Ciak” creata con righe bianche e nere.

4.1 Restyling casa di produzione

I dettagli di colore.:  in stile industriale di Rifò, Industrial Cemento armato
Rifò

I dettagli di colore.

Rifò

Gli interni sono completati da dettagli di colore attentamente selezionati e alcuni arredi vintage, rigorosamente provenienti dal mondo del cinema, proprio come le sedute in legno da sala e la lampada da terra utilizzata sui set. Il locale può ora godere di una forte identità e di una indiscussa personalità.

  

5. Una scuola di danza tra colore e stile industrial

Scuola di danza Palestra in stile industriale di Rifò Industrial
Rifò

Scuola di danza

Rifò

È il colore il vero protagonista del prossimo progetto realizzato da Rifò per una scuola di danza. Improntato su una palette cromatica decisa, l'interior risulta ora vivacizzato da bande colorate dal forte impatto visivo che corrono lungo le pareti definendo le sale principali dello stabile, creando così un vero filo conduttore tra spazi.

5.1 Una scuola di danza tra colore e stile industrial

Scuola di danza Palestra in stile industriale di Rifò Industrial
Rifò

Scuola di danza

Rifò

Le linee verticali e orizzontali sono inoltre associate ad una segnaletica altrettanto giocata sull'elemento colore e realizzata con pannelli in forex e adesivi prespaziati. Le pareti invece sono state lasciate grezze il più possibile per un risultato squisitamente industrial.

6. Un workspace funzionale e creativo

Openspace DOPO Complesso d’uffici moderni di Rifò Moderno
Rifò

Openspace DOPO

Rifò

Un ufficio spento e dal layout non ottimizzato si è riscoperto arioso, funzionale e votato alla creatività grazie all'attento restyling curato da Rifò. Anche in questo progetto, lo schema cromatico risulta di grande rilievo, per lo più incentrato sul mix d'effetto tra giallo senape, antracite e bianco, impiegato per dare carattere agli spazi e arredarli senza aggiungere ulteriori complementi.

Sul fronte funzionale, per migliorare l'impatto visivo e la fruibilità dell'open-space è stato effettuato un importante decluttering a cui è seguito l'inserimento di angoli funzionali, come una zona lavagna e una libreria. A decorare gli spazi è infine il richiamo grafico alla stessa brand identity: le lettere del nome dell'agenzia e il suo marchio diventano infatti i particolari di spicco sulle pareti dei vari ambienti.

6.1 Un workspace funzionale e creativo

Archivio e zona caffè Complesso d’uffici moderni di Rifò Moderno
Rifò

Archivio e zona caffè

Rifò

Anche l'archivio – ora liberato dal superfluo e riorganizzato con strutture modulari – e la zona caffè appaiono moderni e perfettamente in linea con il resto degli ambienti grazie al restyling. Ad arricchire l'interior sono peraltro alcuni elementi di recupero come scritte al neon, un vecchio comodino e biciclette a parete nel corridoio che garantiscono vitalità e appeal rendendo questo spazio un luogo ideale in cui sviluppare idee e progetti.

Cosa ne pensate dei progetti?
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!