Interior Design Elegante: un Attico Moderno a Milano | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3688:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Interior Design Elegante: un Attico Moderno a Milano

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Attic Hiva Oa di viemme61 Moderno
Loading admin actions …

Ci troviamo al piano mansardato di un immobile milanese di recente costruzione in cui sorge un appartamento dal carattere elegante e moderno, curato e arredato dallo studio Viemme61. Tra elementi di design iconici, opere d'arte contemporanea e un suggestivo mix materico, l'abitazione intende esprimere la personalità del proprietario, alla ricerca un'atmosfera attuale ma non banale. L'attenta progettazione d'interni viene peraltro valorizzata dalla struttura stessa dell'abitazione, resa calda e accogliente dalla presenza di travi in legno a vista.

A scandire e differenziare le varie sezioni della casa sono in particolare i colori: i toni caldi dei metalli quali rame e ottone, dei marmi dalle venature dorate, dei legni e delle tappezzerie sono utilizzati per connotare gli ambienti conviviali o padronali; le tinte fredde identificano invece i locali tecnici o di servizio quali i bagni, la palestra e lo studio.

Scopriamo il progetto!

1. Ingresso

Ingresso di viemme61 Moderno
viemme61

Ingresso

viemme61

L'ingresso rappresenta il vero biglietto da visita dell'abitazione, introducendo nell'immediato il carattere eclettico degli interni e accogliendo chi entra con grande calore. L'ambiente è definito da un sapiente uso del colore, come l'impiego del rosa ramato sulla parete per richiamare gli arredi del soggiorno, e dal posizionamento di elementi dal forte carattere, come la statua moderna di grandi dimensioni, la cassettiera vintage e un sontuoso dipinto con cornice oro.

1.1 Ingresso

Ingresso di viemme61 Moderno
viemme61

Ingresso

viemme61

A colpire l'attenzione di chi varca la soglia di casa è inoltre un set di lampadine vintage che grazie alla luce calda sprigionata rende l'atmosfera ancora più avvolgente e confortevole.

2. Sala da pranzo

Sala da pranzo di viemme61 Moderno
viemme61

Sala da pranzo

viemme61

Raccolta ed elegante si presenta l'area pranzo, connotata da un tavolo in vetro sabbiato con sedute in velluto che arricchiscono la sala con la complicità delle iconiche lampade a sospensione. La parete a ridosso della sala è infine completata da uno specchio d'autore in cui si riflette anche l'adiacente zona living. La scelta dell'arredamento e delle tinte calde impiegate crea così un piacevole angolo di convivialità e stile.

3. Living

Soggiorno di viemme61 Moderno
viemme61

Soggiorno

viemme61

Direttamente connesso all'area dining è il salotto, finemente arredato e impreziosito da accessori decorativi e tessili. I divani dal design contemporaneo sono i veri protagonisti dello spazio, ben abbinati a tavolini dal gusto classico moderno e ad un tappeto scuro che delimita l'area conversazione. A creare un filo conduttore con il resto della sala è lo schema materico, per lo più giocato su marmi e metalli quali rame e ottone.

4. Cucina

Cucina di viemme61 Moderno
viemme61

Cucina

viemme61

La cucina, discretamente separata dal soggiorno, punta su un pratico sviluppo a parete e su colori neutri e luminosi che garantiscono alla metratura una notevole dose di ariosità. Non mancano scenografiche lampade a sospensione che aggiungono un tocco di personalità all'intero spazio e ne aumentano la luminosità.

4.1 Cucina

Cucina di viemme61 Moderno
viemme61

Cucina

viemme61

L'ambiente comprende anche una piccola area pranzo utile per i pasti informali in famiglia e gli snack veloci. Le sedie moderne attorno al tavolo contrastano piacevolmente con le candide pareti della stanza e l'arredo dell'angolo cottura, abbinandosi invece alle intense sfumature del legno. Questa alternanza risulta perfetta per conferire carattere alla metratura.

5. Anticamera

Anticamera di viemme61 Moderno
viemme61

Anticamera

viemme61

Proseguendo verso la zona notte è possibile notare come il progetto d'interni non abbia trascurato nemmeno un particolare. L'anticamera che introduce le stanze private è infatti arredata con cura, proprio come ciascun ambiente domestico. Qui è collocata una pregiata consolle in ottone e legno scuro, sovrastata da un bassorilievo d'epoca e da una accattivante composizione di lampade.

6. Camera padronale

Camera padronale di viemme61 Moderno
viemme61

Camera padronale

viemme61

La camera padronale rispecchia il twist al contempo sofisticato e moderno che caratterizza tutta l'abitazione. A spiccare in particolare sono i pannelli decorativi in grès porcellanato effetto marmo di grande formato che danno vita ad un rivestimento murale classy. Le venature dorate delle lastre fanno da sfondo ad una splendida cassettiera in legno, d'impronta funzionale ma anche ornamentale.

7. I bagni

Bagno di viemme61 Moderno

Arredate di tutto punto e con grande personalità sono anche le stanze da bagno. A dominare la prima è un'ampia vasca da bagno impreziosita da carta da parati resistente all'acqua. L'illuminazione proveniente dal lucernario, il pavimento in ciottoli e legno, il rivestimento a tema arboreo e la colorazione verde della vasca rimandano peraltro ad un clima naturale votato al comfort. Ad aumentare il relax è infine una sauna, che completa così un'area benessere a cui non manca nulla.

7.1 I bagni

Bagno ospiti di viemme61 Moderno
viemme61

Bagno ospiti

viemme61

Il bagno degli ospiti appare altrettanto curato e incentrato sul mix di materiali. Le pareti in cemento si sposano con legno e ceramica bianca, abbracciando un arredamento lineare e moderno che predilige la purezza delle forme. Il grande specchio che sovrasta il lavabo assicura una maggiore circolazione della luce naturale, potenziando la sensazione di apertura all'interno dell'ambiente, mentre vasi in vetro e piante rendono accogliente e visivamente appealing anche gli angoli più nascosti.

8. Studio

Studio di viemme61 Moderno
viemme61

Studio

viemme61

Nell'abitazione è stato ricavato anche uno studio con area lettura, arredato con complementi dal design iconico e senza tempo. Ne sono un esempio la poltrona con poggiapiedi, la lampada da terra tridimensionale che evoca un assemblaggio di rami e canne e il maxi tappeto a pattern geometrico con colori di tendenza. L'ambiente ottenuto costituisce così un perfetto rifugio per il relax e lo svago.

Cosa ne pensate del progetto?
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!