Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

5 patio esterni.. tutti da vivere!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

È quasi indiscutibile che il patio esterno sia uno dei luoghi preferiti quando si ha voglia di tranquillità, freschezza e, perché no, una serata indimenticabile, il tutto accompagnato dalla bellezza della natura circostante.. e per avere una bella vista non c’è bisogno di essere in cima a una montagna o circondato da grandi appezzamenti di terreno.

Le destinazioni d’uso di un patio esterno sono molteplici, può infatti essere utilizzato per i pranzi in famiglia, per una serata o una festa con gli amici, o semplicemente per leggere un buon libro all’aria aperta e al riparo dal sole.

Se le nostre parole vi hanno convinto ma ancora manca un pizzico di ispirazione, abbiamo selezionato per voi qualche spunto e lo abbiamo inserito in questo libro di idee. Qui troverete degli esempi formidabili, delle valide alternative che spaziano da quelle più all'avanguardia a quelle più tradizionali. Quale di queste fa più al caso vostro?

1. Essenziale, aperto e fresco

Non importa quale sia la sua destinazione d’uso, fatto sta che questo esterno realizzato da Arrillaga & Parola è un meraviglioso esempio di come si può ben sfruttare lo spazio esterno senza trasformarlo radicalmente, in modo da goderne il vento, il calore e la freschezza, senza essere penalizzati qualora il clima non dovesse essere particolarmente favorevole. Infatti, non solo c’è riparo per le persone, ma anche per gli arredi che qui sono completi di una bella cucina in muratura dove divertirsi e preparare deliziosi manicaretti.

Uno spazio ideale da destinare a sala da pranzo, cucina, stanza dei giochi e contemporaneamente luogo di relax, il tutto perfettamente indipendente l’uno dall’altro.

2. Moderno e luminoso

Posto tra l’interno a vista e il meraviglioso esterno verde, questo patio firmato Método 33 ci spinge a sognare ad occhi aperti, in un clima ultramoderno e vanguardista. Le enormi finestre di cristallo che denotano l’amore incondizionato per il gusto moderno espresso nell’arredo degli interni, e l’utilizzo visuale delle altre aree della casa, generano delle interessanti connessioni pratiche con la sala da pranzo e la cucina, inclusa l’area barbeque.

I consigli per uno spazio come questo sono pochi e semplici:

- ricorrere all’uso di vetri

- adottare colori neutri

- arredare gli ambienti con pochi e semplici elementi

.. la sensazione di spazio e ampiezza è garantita!

3. Coloniale e accogliente

Legno e toni naturali sono senza dubbio gli elementi principali affinché il risultato finale assomigli a quello presentato in questo esempio, un patio realizzato in un perfetto stile coloniale, ricco di eleganza e tradizione, dove spicca un tocco piacevolmente rustico.

Essendo questa una composizione naturale, ciò che si rivela particolarmente indispensabile affinché il risultato sia quanto più somigliante a quello realizzato dagli architetti di Bormida & Yanzon, è un paesaggio circostante verde e curatissimo.

4. In puro stile rustico

Questa è la realizzazione degli architetti di Aulet & Yaregui, un esaltazione dei materiali e delle loro imperfezione che non vengono affatto camuffate, bensì utilizzate come decorazione e peculiarità. Il pergolato, ad esempio, è costituito da travi in legno rossiccio con macchie più scure, una particolarità che dona personalità all’ambiente, mentre la parete in mattoni è stata lasciata così, grezza, e non è stata rivestita da alcun intonaco.. L’elogio alla natura delle cose, dunque, in perfetto stile rustico.

5. Di un minimalismo irresistibile

Quest’ultima proposta è stata elaborata dagli esperti di Arrillada & Parola in virtù di un design minimalista, pulito e assolutamente privo di decorazioni.. cosa ve ne pare?

Notiamo la presenza di elementi a vista in un tono di legno piuttosto neutro, un dettaglio molto importante perché perfettamente in linea con i dettami del più sfrenato minimalismo, pronto a porre delle precise distinzioni tra gli spazi e tra gli ambienti. Ciò che non possiamo negare è la bellezza pratica e raffinata di questa struttura, una casa semplice ed elegante, proprio come il suo patio, ampio, completo e moderno, dove il legno naturale la fa da padrone.

Se desiderate ricevere altre ispirazioni su come progettare e arredare il vostro spazio esterno, leggete anche 5 idee per la veranda e il terrazzo.

Quale di queste proposte vi si addice di più? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!