Fotografia d’Interni: l’Importanza di uno Scatto Professionale Fotografia d’interni: l’importanza di uno scatto professionale

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Fotografia d’Interni: l’Importanza di uno Scatto Professionale

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
Interni Design Stand Fieristici Bagno moderno di Andrea Brintazzoli Photography Moderno
Loading admin actions …

Spesso molto sottovalutata, la fotografia d’interni sta vivendo una fase di rinascita. In un’epoca in cui tutti si improvvisano fotografi grazie a uno smartphone, le caratteristiche di uno scatto professionale rischiano ancora di non essere percepite come distintive. Eppure è evidente che una foto scattata da un’angolazione particolare e con la luce giusta può cambiare totalmente l’impressione su chi osserva.

Nell’ambito pubblicitario l’importanza data alla foto è primaria, lo scatto giusto può cambiare le sorti della vendita di un prodotto. I cataloghi di arredo e design sono spesso dei veri libri fotografici da conservare e sfogliare periodicamente. Anche al di fuori del settore strettamente pubblicitario, la qualità di un’immagine è importante.

Più nel dettaglio, quando si tratta di vendere o affittare una casa, di dover mostrare le stanze di un albergo su un sito internet o di accompagnare un articolo su una rivista di design, affidarsi a un bravo fotografo d’interni può fare la differenza. Il destino di una vendita o di una prenotazione dipende da un click: del professionista che immortala un ambiente ma anche del futuro cliente sul suo dispositivo.

In questo Libro delle Idee presentiamo alcuni professionisti specializzati in fotografia di interni e mostriamo alcuni degli scatti provenienti dai rispettivi portfolio.

1. L’importanza dei dettagli

Fotografare i dettagli per valorizzare gli spazi. Questo l'obiettivo di Enzo Cefalù, un professionista specializzato anche in fotografia di architettura ed interni. La foto è estratta da un lavoro realizzato in una villa a Bagheria, in Sicilia. Tra i servizi offerti dallo studio, anche i ritratti di team aziendali e foto di eventi.

2. Dimore storiche

Castello di Marignolle - Firenze Soggiorno classico di Andrea Faggi Photo Classico
Andrea Faggi Photo

Castello di Marignolle – Firenze

Andrea Faggi Photo

Il Castello di Marignolle, a Firenze, è una dimora storica diventata celebre per essere stata utilizzata per alcune scene del film cult “Amici miei”. Nelle foto realizzate da Andrea Faggi, viene conservata la solennità degli arredi e rispettato il fascino storico della villa. Tra gli altri servizi proposti dallo studio, anche le riprese foto e video con droni.

3. Stand fieristici

Servizio Fotografico di Interni Design Stand Fieristici Bagno moderno di Andrea Brintazzoli Photography Moderno
Andrea Brintazzoli Photography

Servizio Fotografico di Interni Design Stand Fieristici

Andrea Brintazzoli Photography

Per le aziende del settore dell’arredo e del design, la presentazione alle fiere è uno dei modi più efficaci per veicolare il proprio brand e la propria affidabilità. Allestire uno stand con cura e professionalità può fare la differenza. Andrea Brintazzoli è un fotografo professionista specializzato in allestimenti stand fieristici tesi a valorizzare il design, la progettazione e l’immagine aziendale.

4. La luce giusta

Monolocale open space con cucina e letto matrimoniale Camera da letto in stile classico di Erik Colombo Classico
Erik Colombo

Monolocale open space con cucina e letto matrimoniale

Erik Colombo

La miglior luce da utilizzare quando si scatta una foto per interni è quella naturale. Se l’idea da trasmettere è quella di un ambiente luminoso e piacevole da abitare è sempre preferibile scattare in condizioni favorevoli.

È il caso delle foto realizzate in questo appartamento da Erik Colombo, fotografo professionista specializzato nella realizzazione di servizi fotografici per aziende. Come freelance, si occupa anche di servizi fotografici di moda e beauty e di realizzazione timelapse per la produzione.

5. Moda e lusso

Dolce&Gabbana Centri commerciali moderni di Carmelo Poidomani Moderno
Carmelo Poidomani

Dolce&Gabbana

Carmelo Poidomani

Il mondo della moda ha sempre affidato alla fotografia la maggior parte del proprio successo. Non solo nelle campagne pubblicitarie ma anche nella presentazione al pubblico dei propri luxury store. Carmelo Poidomani è un fotografo con esperienza pluriennale nella realizzazione di foto per aziende e marchi di moda e del lusso, occupandosi di tutte le fasi del servizio: dalla progettazione, alla realizzazione alla post-produzione. Nella foto, l’allestimento delle vetrine per Dolce & Gabbana alla Rinascente di Milano.

6. La casa come un set

Quando si realizza un servizio fotografico in un appartamento, non si dà sempre importanza alla preparazione dell’ambiente. La casa, invece, va preparata e allestita come un qualsiasi altro set fotografico. Foto Piola di Piola Stefano ha appreso i segreti della real estate photography da professionisti americani e, con oltre 35 anni di esperienza, oggi è uno dei pochi fotografi specializzati nella fotografia di arredamento e di interni a Genova.

7. Immagini moderne e pulite

camera matrimoniale con travi a vista Spazi commerciali moderni di Studio13podda Moderno
Studio13podda

camera matrimoniale con travi a vista

Studio13podda

Prima di scattare una foto d’interni è importante organizzare lo spazio. Quando bisogna vendere o affittare un appartamento di dimensioni ridotte, eliminare il superfluo aiuta ad avere una percezione di migliore vivibilità.

Questo l’obiettivo dello Studio13podda, composto da Enrico ed Erica, coppia sia nella vita che nel lavoro. Il loro stile è fresco e spontaneo e mai scontato. Lo studio realizza servizi fotografici per interni, per matrimoni e virtual tour, con l’utilizzo anche di droni.

8. La ricettività

Fotografia di interni Bagno moderno di Inlet Studio Moderno
Inlet Studio

Fotografia di interni

Inlet Studio

Quando bisogna scegliere l’hotel per le vacanze o il ristorante per il matrimonio, le immagini sono fondamentali. Il rischio che si corre è però quello di esagerare con luci ed effetti e dare un’immagine distorta della realtà.

Dare il giusto valore agli spazi permettendo ai clienti di avere un’esperienza realistica e immersiva è l’obiettivo di Inlet Studio. Oltre a lavorare per il settore alberghiero e della ristorazione, lo studio è specializzato nella realizzazione di servizi fotografici per aziende di illuminotecnica.

9. Valorizzare il design

di homify Classico

Uno scatto deve anche valorizzare il lavoro e la creatività di architetti e designer. La giusta angolazione, un dettaglio in primo piano e la scelta di una luce particolare contribuiscono a trasmettere l’unicità di un progetto.

Questa è la filosofia adottata da Photo Atelier di Sandro Santioli, studio di fotografia professionale con oltre 30 anni di esperienza. Dalla fotografia di paesaggio a quella d’interni, senza mai perdere di vista elementi come la forma, la geometria e la prospettiva.

10. Fotografia di architettura urbana

Roma Tre University Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno di Gianluca D'Elia Moderno
Gianluca D'Elia

Roma Tre University

Gianluca D'Elia

Riuscire a realizzare uno scatto di un edificio pubblico senza rischiare di farlo risultare piatto e anonimo è una sfida difficile. In questi casi, il punto di vista del fotografo è fondamentale. Cercare l’angolazione giusta, equilibrare le geometrie e riprodurre la prospettiva senza deformare le linee: questo l’obiettivo di Gianluca D’Elia, professionista specializzato in fotografia di architettura urbana e paesaggi.

11. L’eleganza dei particolari

un attico in bianco e nero Soggiorno moderno di caterina pilar palumbo Moderno
caterina pilar palumbo

un attico in bianco e nero

caterina pilar palumbo

Il bianco e nero dona eleganza e raffinatezza non solo a una fotografia. Nella progettazione di interni di questo attico in provincia di Bergamo, si è scelto di non utilizzare colori, ma esclusivamente il bianco il nero. Una scelta cromatica di grande effetto progettata (e fotografata) da Caterina Pilar Palumbo, architetto e fondatore dello studio thecaterpilar. Lo studio si occupa di progettazione d’interni e design, ma spazia anche nella fotografia di architettura e nella grafica.

12. Comunicazione contemporanea

Bagno moderno Bagno moderno di Chef Studio Moderno
Chef Studio

Bagno moderno

Chef Studio

La comunicazione viaggia a ritmi sempre più veloci e anche gli stili di veicolazione del messaggio pubblicitario si adeguano. Presentare un’azienda su un catalogo o un sito web necessita di fotografie efficaci che riescano a trasmettere contemporaneità ma allo stesso tempo affidabilità. Chef Studio, piccolo studio di comunicazione visiva a Pietrasanta, si occupa dell’immagine aziendale a 360 gradi, partendo dallo studio del logo al posizionamento del marchio sui motori di ricerca.

Quando un’immagine dice più di mille parole!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!