Progettazione Appartamento Contemporaneo a Procida | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3648:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Progettazione Appartamento Contemporaneo a Procida

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Casa P+R Ingresso, Corridoio & Scale in stile mediterraneo di manuarino architettura design comunicazione Mediterraneo
Loading admin actions …

Il progetto che scopriremo tra poco, curato da Manuarino Architettura, rappresenta un perfetto esempio di come ricavare un appartamento contemporaneo da due edifici rurali. Da un antico spazio abitativo inutilizzato, incastonato tra due strutture risalenti all’inizio del secolo scorso, è infatti stata creata una residenza d'impronta moderna che tuttavia non tradisce la tradizione flegrea.

Volumi bianchi e puri si susseguono per plasmare ogni area funzionale, lasciandosi peraltro sedurre da influenze nordafricane e mediorientali. Il risultato non può che essere vincente: una casa accogliente e ricca di storia, che sa reinterpretare in chiave attuale l’approccio rurale del luogo che la ospita e in cui la complessità della struttura architettonica viene sapientemente stemperata dalla semplicità dell'arredo. 

1. L'ingresso

Tra le soluzioni innovative adottate dal team di professionisti per risolvere alcune problematiche progettuali, prime fra tutte la scarsa luminosità degli ambienti e una distribuzione spaziale interna per nulla ottimale, si conta in particolare lo sviluppo di un layout fluido, improntato alla promiscuità tra ingresso e zona giorno.

In questo modo la luce è libera di circolare senza barriere visive nette assicurando ariosità e armonia all'intera metratura. A spiccare come vera protagonista di questo primo ambiente è comunque la scala, resa leggera grazie ai gradini a sbalzo in legno bianco e alla balaustra in vetro.

2. L'area pranzo

Adiacente alla hall d'ingresso è l'area pranzo, arredata con un tavolo creato su misura in legno massello con piedi in vetro, e finemente arricchita da un suggestivo rivestimento murale in tufo, citazione delle bellezze archeologiche del territorio flegreo.

Dalla sala dining è inoltre possibile accedere al soggiorno con angolo cottura, sviluppato su un differente livello d'altezza. Tutti gli spazi, infatti, sono pensati per intersecarsi tra loro senza però perdere il rispettivo valore gerarchico. Un'astuta scelta progettuale che tiene fede al noto principio architettonico del Raumplan ideato dal maestro Adolf Loos.

3. Cucina con living

La compenetrazione delle aree funzionali che contraddistingue la zona giorno è ben espressa anche dal rapporto tra la cucina e il living, posizionati fianco a fianco in un'ottica di totale connessione e convivialità.

A dimostrarlo sono peraltro gli stessi mobili: la penisola attrezzata che forma l'angolo cottura culmina con un bancone snack ideale per aperitivi e pause veloci in compagnia mentre il divano completa l'ambiente aggiungendo ulteriore comfort.

4. I bagni

I due ambienti bagno rispecchiano l'approccio stilistico contemporaneo applicato all'intero progetto d'interni e seppur formalmente identici presentano due caratteri ben distinti. Uno è infatti caratterizzato da toni di grigio chiaro in continuità con la pavimentazione della zona giorno; il secondo da toni grigio scuro tendente al marrone con dettagli in rovere.


4.1 I bagni

contrasto materico a farla da padrone

5. La camera da letto

Anche nella camera da letto matrimoniale sono stati impiegati sistemi d'arredo realizzati su misura in rovere verniciato, dal fascino orientale e dalla forma strategica che ben ottimizza la metratura. La stanza appare accogliente e particolarmente luminosa anche grazie all'affaccio sulla doppia altezza, così da garantire un clima rilassato e piacevole per chi fruisce lo spazio.

Diteci la vostra!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!