8 soluzioni per la privacy del vostro giardino!

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Spesso è difficile mantenere la privacy in giardino, soprattutto quando si vive nelle grandi città. Tuttavia alcuni suggerimenti per la progettazione possono permetterci di incrementare l'intimità della nostra sfera familiare, come la creazione di pareti con piante rampicanti, attrezzando separazioni con persiane, utilizzando vasi di fiori per creare un ambiente più raccolto, promuovendo l'uso di piante pensili, ecc.

Homify vi invita a scoprire 8 soluzioni facili da eseguire per migliorare la privacy nel vostro giardino e per godere di un clima di un clima naturale in casa.

1. Piccola separazione

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di palettenmoebel.at
palettenmoebel.at

Das Sofa Hermann

palettenmoebel.at

Uno dei sistemi è più efficaci consiste in una tipologia di separazione, naturale ma non necessariamente vegetale, quindi che non necessita di cure e irrigazione. È possibile separare il nostro giardino dal resto della casa, utilizzando un recinto di legno o metallo, per promuovere la privacy in questo spazio. 

È vero che questo può richiedere maggiori investimenti anziché affidandoci alle classiche piante, ma è una delle soluzioni più pratiche. Basta saper scegliere il materiale e il design più in linea con lo stile del giardino, per  creare un bellissimo ambiente nel nostro cortile.

2. Arredamento di buon gusto

È importante saper trovare il giusto compromesso tra il piacere di una maggiore intimità e l'abbellimento del giardino, così che ci sia la voglia di trascorrere ancora più tempo all'esterno. Si può migliorare la propria privacy con pochi accorgimenti anche in un piccolo giardino, circondato da altre proprietà.

Una buona idea consiste nello sfruttare un angolo, o meglio ancora, un patio dove potersi godere dei pranzi all'aperto o trascorrere un pomeriggio a giocare a carte.

Se si dispone di grandi pareti nude, è possibile ricoprirle con piante rampicanti come nasturzi, caprifogli o dell'ottima edera. Questo sistema aumenterà il verde attorno a noi, ci proietterà in un ambiente più raccolto e piacevolmente isolato.

3. Muro di piante

Sono sempre più popolari le piante rampicanti e lo sviluppo verticale di una vegetazione ricca e coprente per ricoprire le pareti del giardino.

Esse sono in grado di rivestire completamente tutto il perimetro, dando un bell'aspetto verde anche a giardini di dimensioni più contenuti, dove comunque è possibile arricchire il tutto, piantando molte vegetazioni. 

Le Piante, infine, hanno il pregio di contribuire ad accentuare il senso di spaziosità, proteggendo così la privacy del giardino.

4. Nascondere con vasi di fiori

Giardino in stile in stile Moderno di VIVANT LA VIE
VIVANT LA VIE

Objetos de diseño y muebles

VIVANT LA VIE

Quasi tutte le piante possono essere coltivate in un vaso che ha la comodità di poter essere spostato facilmente: questa opzione è ideale per una casa in affitto, dove non si dispone di grande libertà di modifiche al giardino stesso. 

Per aumentare il senso di privacy, possiamo usare vasi di fiori per nascondere, per ridurre che il nostro giardino sia troppo visibile dall'esterno. È opportuno saper cogliere la giusta composizione di piante e vasi in modo da potersi inserire con gusto e nel miglior modo possibile, col contesto e il design della casa.

5. I giardini pensili

Giardino in stile in stile Mediterraneo di JARDIN GECKO
JARDIN GECKO

Un jardin d'inspiration japonaise

JARDIN GECKO

Chi l'ha detto che è indispensabile disporre di un ampio giardino per molte piante e fiori? I giardini pensili sono piccoli luoghi romantici con ricche varietà di fiori che pendono dall'alto, senza occupare gli spazi sottostanti, regalando così più superfici a disposizione. 

L'intimità risulterebbe senza eguali, grazie alla sensazione di passeggiare in un luogo magico, naturale, lontano da ogni realtà urbana. Insomma un giardino da sogno!

6. Il giardino verticale

Un'altra possibilità consiste nell'optare per un giardino verticale. Gli alberi forniscono ombra, quando vi è abbondanza di sole, e creano un'atmosfera raccolta come di bosco. Chi non ha mai sognato di scolpire un cuore e delle iniziali, sui tronchi, per un classico momento romantico?

Oltre a migliorare l'intimità e il romanticismo nel nostro giardino, questi arbusti possono produrre deliziosi frutti e poter quindi godere dei loro ricchi sapori.

7. Pergola

Osservare le piante che popolano il nostro giardino, sotto una copertura, magari anch'essa verde e naturale, è il massimo della privacy.

Non c'è dubbio che un pergolato migliori la sensazione di relax all'aperto, oltre a essere molto adatto allo sviluppo e la salute di eventuali piante rampicanti. Con questa soluzione potremo inoltre godere di un tè o un caffè in tutta tranquillità nel giardino.

8. Rastrelliere per piante rampicanti

Giardini Segreti a Mantova: Giardino in stile in stile Moderno di SDC-Milano
SDC-Milano

Giardini Segreti a Mantova

SDC-Milano

Se avete piacere di prendervi cura diligentemente delle piante c'è un'ultima soluzione che fa al caso vostro. Seguirle e curarle durante la fase di crescita verso su superfici ad hoc per il loro sviluppo, non ha eguali, oltre a essere a loro volta delle opzioni valide per migliorare la privacy in giardino.

Per fare questo è possibile utilizzare reti o rastrelliere in canna di bambù per facilitare la loro crescita. Oltre a garantire un buon risultato in termini di aspetto del vostro giardino, questa pianta rafforza l'intimità della vostra casa, creando una sorta di copertura. 

Hai trovato un modo interessante per salvaguardare la privacy nel tuo giardino?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!