7 idee meravigliose per una terrazza sul tetto

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Al termine di una giornata di lavoro, viene sempre quel momento in cui si dovrebbe godere di un po' di calma e relax, magari ristorati dall'avvento del crepuscolo. Dov'è che sarebbe perfetto rilassarsi se non al fresco, su una bella terrazza?

Magari è anche uno di quei luoghi della casa che non avevate troppo preso in considerazione, ma a tutti gli effetti uno spazio all'aperto può garantire il massimo del confort. Soprattutto se ha una bella vista sulla città o, meglio ancora, se avete la fortuna di affacciarvi su un'area verde.

Per rendere favoloso questo spazio, non resta che investirci un po' di amore, di passione e un po' di budget e il risultato sarà il potervi trascorrere momenti piacevoli in famiglia, o a leggere in compagnia di un piacevole vento fresco serale.

In questo libro di idee vi daremo alcuni suggerimenti per ispirarvi e aiutarvi a scegliere le soluzioni migliori per creare un posto unico, speciale all'aperto. Approfittate degli spazi già a disposizione e occorreranno poche modifiche e adattamenti, con poco esborso.

Godetevi il momento migliore della giornata, sul vostro nuovo terrazzo.

1. Installare un pergolato sul tetto

Attico quartiere ostiense, zona gazometro - Roma: Terrazza in stile  di Formaementis
Formaementis

Attico quartiere ostiense, zona gazometro – Roma

Formaementis

Se avete una porzione di tetto pressoché inutilizzata sulla quale poter costruire un pergolato, avete già l'opportunità di sfruttare un'area più estesa della casa. Si può usare come un salotto, o una zona per ricevere gli ospiti, o la famiglia quando ci si riunisce per le vacanze. 

Ci sono molte applicazioni che si possono ottenere a seconda del tipo di pergolato costruito su di esso. Può essere in legno o bambù, metallo o un mix di leghe, con la copertura o trasparente. 

Su Homify è possibile consultare molti modelli di pergole, per trovare quella giusta che fa al caso vostro. Per trovare il modello migliore basta andare a vedere le informazioni sul tipo di struttura, così da poter verificare che si tratti del pergolato più idoneo da installare.

2. allestire un tavolo da pranzo all'aperto

Dettagli di una casa di campagna: Terrazza in stile  di Au dehors Studio. Architettura del Paesaggio
Au dehors Studio. Architettura del Paesaggio

Dettagli di una casa di campagna

Au dehors Studio. Architettura del Paesaggio

Che ne pensate di ricavare una sala da pranzo in più? In questo spazio extra è possibile progettare un'area raffinata, con l'ausilio di mobili il cui stile ne conferisca il carattere e far volare l'immaginazione nella scelta dei dettagli, in modo da renderlo unico. 

È possibile fare inserire un pavimento rustico, un tappeto per l'arredo esterno da abbinare e avrete la vostra sala da pranzo anche fuori. Una soluzione molto apprezzata quando si ha il piacere di ricevere amici.

3. C'è spazio?

Se si desidera espandere i luoghi dove ricevere ospiti della vostra casa perché si dispone già dello spazio necessario, si può installare un'area salotto in più, per far godere a tutta la famiglia di bei momenti all'aperto. Diventerà così un luogo da condividere con amici e parenti, senza dover restare chiusi all'interno della casa. 

È importante che allestimenti complessi ed eventuali estensioni vere e proprie della casa, siano messe in opera con l'ausilio di professionisti che non solo sappiano attrezzare il tutto, ma vi aiutino con le prassi da seguire per registrare ogni modifica strutturale. 

Non fa mai male assicurarsi che tutto vada bene, non solo strutturalmente, ma con gli standard di costruzione locali.

4. arredi confortevoli e funzionali, liberi di vedere la città!

Non c'è niente di meglio di uno spazio intimo per sedersi e leggere durante un bel pomeriggio, al di fuori dei rumori domestici e lontani dal traffico della città. È possibile ricavare un luogo accogliente sul tetto. 

Stabilite un piano di attuazione in linea col vostro budget e lo stile da conferire, installate una ringhiera che permetta di godere del panorama e inserite dei comodi arredi da giardino. Otterrete così il vostro nuovo spazio e con l'aggiunta di un po' di piante in vaso, di fiori che colorino e rinfreschino l'area. renderete speciale il vostro angolo lettura e relax.

5. Un pavimento che cambi il look del terrazzo

Terrazza in stile  di Sandra Molina
Sandra Molina

Proyecto para Terraza Departamento Oriana

Sandra Molina

Perché non curare ogni dettaglio? Nel momento in cui si opta per una trasformazione è opportuno non lasciare nulla al caso, nemmeno la scelta di accessori, decori e rifiniture degli spazi.

Una pavimentazione ad hoc del balcone potrà sembrare quel qualcosa in più del quale poter fare a meno. Invece si tratta di una scelta da non prendere sotto gamba.

Rivestire le superfici calpestabili di un mattonato dal disegno curato o con tavole di legno eleganti e resistenti, renderà l'ambiente esterno ancora più piacevole ed esclusivo. Se unito al concept di una vera e propria sala da pranzo o soggiorno all'aperto, farà la differenza per rendere lo spazio un tutt'uno col resto della casa.

6. Una terrazza come un'estensione della casa

Se lo spazio del tetto è più o meno di grandi metrature, è possibile estendere le dimensioni delle aree living della casa arredando l'area a disposizione con un divano, alcune poltroncine all'aperto o un tavolo con sedie. 

A questo punto potrete dire che il vostro soggiorno\sala da pranzo all'aperto sia pronto per il prossimo ricevimento, battesimo o compleanno. Basta mettere su qualche ornamento floreale, una bella tovaglia, palloncini colorati, portare snack, vino e birra e vi potrete godere di uno spazio dove trascorrere momenti di spensieratezza e divertimento all'aperto.

7. Una griglia completa di tutto, frigorifero incluso

Giardino in stile in stile Classico di wood-fired oven
wood-fired oven

view of sink, BBQ and fridge

wood-fired oven

Ahhh! se vi piace cucinare, preparare sfiziosi pranzetti o cene all'aperto, vi mostriamo una griglia speciale e di qualità, completa anche di un pratico lavandino per lavare bicchieri e tazze e rinfrescare gli alimenti. Un piano di lavoro vero e proprio, posto all'esterno, sul quale è possibile preparare con comodità un'insalata mentre carni e\o verdure (a seconda della vostra dieta personale) arrostiscono alla perfezione. Infine, per il massimo del lusso, completa il tutto un comodo frigorifero per mantenere fresche bevande e vini. 

Questa soluzione sarà un ottimo investimento per la vostra nuova terrazza. Potrete godere per anni del piacere di ricevere amici e parenti per una spettacolare degustazione di ottimi sapori in un ambiente unico e raffinato… e non dimenticate che Homify vi ha aiutati a trovare la giusta ispirazione.

Se avete considerato l'idea di trasformare gli spazi inutilizzati del vostro tetto o di riorganizzare il balcone, non vi resta che mettervi all'opera! E buona fortuna.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!