Soggiorno in stile in stile Moderno di build different

​Tutto quello che c'è da sapere sulle prefabbricate !

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Volete costruire una casa personalizzata, in tempi incredibilmente rapidi e con costi mai visti prima? La soluzione si chiama casa prefabbricata, una tipologia edilizia che ha ormai un secolo di vita ma che sta prendendo sempre più piede nelle pratiche architettoniche contemporanee.

Se volete conoscere i vantaggi di una casa prefabbricata modulare vi rinviamo anche alla lettura del Libro delle Idee chiamato Meraviglie prefabbricate: tutti i vantaggi di una casa modulare.

Andiamo ora alla scoperta più in dettaglio di questo mondo attraverso sei interessanti progetti.

Una casa moderna

Case in stile in stile Moderno di Casas Cube
Casas Cube

Casa prefabricada Cube 75 m2 – Porche

Casas Cube

L'idea di casa prefabbricata è tipicamente moderna e scaturisce infatti dalla possibilità di poter realizzare tutti i moduli e i componenti di un edificio completamente in fabbrica attraverso un calibrato processo industriale. Al cantiere verrà poi demandato il semplice processo di assemblaggio delle diverse parti.

In ragione di questa sua natura la casa prefabbricata nella maggior parte dei casi possiede un linguaggio espressivo tipicamente moderno e spesso minimale, nel quale gli elementi tradizionali o di decoro risultano nella maggior parte dei casi ridotti o completamente assenti. In una casa prefabbricata tutto è disegnato e realizzato per assolvere a una ben definita funzione.

​Un modello di riferimento

Casa in legno spettacolare: Case in stile in stile Moderno di Progettolegno srl
Progettolegno srl

Casa in legno spettacolare

Progettolegno srl

Il primo consiglio che possiamo darvi quando desiderate intraprendere l'impresa di costruirvi una vostra casa prefabbricata è quello di eleggere un vostro modello di riferimento, sulla base di caratteristiche tecnologiche o estetiche che riterrete rilevanti o affini con l'idea di casa che vi siete fatti. Un modello di riferimento non dovrà naturalmente costruire un'entità statica da copiare in maniera acritica ma un dinamico elemento di confronto con il quale soppesare attentamente ogni scelta progettuale che sarete chiamati a compiere e con cui vi confronterete con gli esperti che via via vi affiancheranno nel corso della strada.

La casa prefabbricata che vogliamo proporvi come modello di riferimento è stata realizzata da Progettolegno e sfrutta le qualità costruttive del legno. Sistema costruttivo di natura modulare, il legno è un materiale privilegiato per la realizzazione di case prefabbricate anche molto complesse. Attraverso il legno è possibile dare vita a strutture anche molto articolare e capaci di contenere in maniera davvero rilevante i costi di costruzione, che mediamente si aggirano intorno ai 1.200 euro al mq.

​Sostenibilità

Edificio completato Casaclima Classe Gold: Case in stile in stile Moderno di WoodLab
WoodLab

Edificio completato Casaclima Classe Gold

WoodLab

Tra i vantaggi principali di una casa prefabbricata va annoverata certamente la possibilità de realizzare un edificio dotato di prestazioni ecosostenibili decisamente rilevanti. Le case prefabbricate eco sostenibili spesso sono dotate di pannelli fotovoltaici, montati nella maggior parte dei casi sul tetto. Nel caso siano presenti vetrate di dimensioni generose sarà consigliabile dotarle di un triplo vetro temperato per ottenere il massimo isolamento. La presenza di un efficace sistema di recupero di calore potrà inoltre mantenere l’aria interna calda in inverno e fresca in estate.

La casa monofamiliare illustrata nell'immagine sopra, realizzata a Mareno di Piave in provincia di Treviso, è stata costruita sulla base di scelte bioclimatiche e impiantistiche che le hanno permesso di ottenere la più alta certificazione energetica possibile, ossia la Casaclima Classe Gold.

L'abitazione è dotata di una struttura in legno X Lam e di isolamento a cappotto in fibra di legno. Gli spessori di isolamento e di tenuta all’aria contribuiscono a ridurre in maniera rilevante le perdite energetiche, mentre gli impianti presenti sono limitati alla ventilazione meccanica controllata a scambiatore in controcorrente, che da solo riscalda e raffredda l’involucro durante tutto l’anno.

​Ovunque lo desideriate

Uno dei vantaggi di una casa prefabbricata è la possibilità di essere facilmente realizzata anche nei contesti più personali. Il progetto illustrato nell'immagine sopra, disegnato dallo studio colombiano Colectivo creativo nasce dal desiderio di dare vita a un rifugio in un luogo difficilmente raggiungibile e fuori dai grandi flussi, nella Valle del Cauca, in Colombia. Compatta nelle dimensioni (10 metri di lunghezza per 3,75 di larghezza), la casa si basa sul rapido assemblaggio in loco di una serie di moduli prefabbricati realizzati in fabbrica, dotati di tutti gli spazi necessari.

Se nella facciata principale si aprono due terrazze, la facciata posteriore, illustrata nell'immagine, è maggiormente chiusa ad eccezione di una serie di finestre girevoli che garantiscono l’illuminazione interna e la giusta ventilazione degli ambienti.

Le sfumature dei legni del rivestimento delle facciate si inseriscono con naturalezza nel contesto circostante, stabilendo un'armonia cromatica con i colori della natura.

​A vostra misura

Soggiorno in stile in stile Moderno di build different
build different

Schholmasters

build different

La scelta di una casa prefabbricata ci offre anche la possibilità di poterla ampiamente personalizzare e dotarla di numerose dotazioni aggiuntive. Usualmente infatti le case prefabbricate

partono da un modello base, molto semplice nell'impianto distributivo e nella struttura tecnologica, che può essere liberamente personalizzato attraverso la scelta dei colori, dei materiali e delle finiture.

Realizzata nella città scozzese di Aberdeen, la casa prefabbricata illustrata nell'immagine è  costituita da 6 moduli diversi, trasportati e assemblati in loco. Gli interni sono corredati da una serie di termostufe a biomassa, ideali per riscaldare la casa nei lunghi e freddi inverni scozzesi.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!