Idee per decorare il bagno

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

La casa è pronta, più o meno avete scelto tutti gli elementi più importanti, dal colore dei pavimenti della cucina ai materiali per ricoprire le pareti del bagno. La maggior parte dei mobili è già stata acquistata e state solamente attendendo che allaccino l'abitazione alla corrente elettrica e che l'impresa di pulizie venga a togliere tutta la polvere e i residui dei lavori di ristrutturazione appena terminati. Casa vostra ha finalmente preso una forma e ora non resta che mettere a punto le ultime cose, tra le quali rientrano i vari elementi decorativi spari per gli ambienti: dal portaombrelli nell'ingresso, al candelabro che vi hanno regalato i vostri vicini di casa per il matrimonio. Insomma, in casa c'è tutto, tranne i mobili, che arriveranno non appena gli spazi saranno perfettamente a posto e gli elementi decorativi che verranno aggiunti subito dopo l'arrivo dei complementi d'arredo.

Argomento di oggi saranno quindi gli elementi decorativi, non quelli di tutta la casa, ma quelli che renderanno unica il vostro bagno. Elementi che servono a personalizzare l'ambiente, facendolo assomigliare un po' più a voi, personalizzandolo in maniera tale che anche la vostra stanza da bagno sia un luogo confortevole, dove potervi preparare in tutta tranquillità. Perché, si sa, questo ambiente è una zona molto importante per la casa, dove ritroviamo la nostra intimità e, nonostante spesso ci capita di essere di fretta e avere poco tempo per curare il nostro corpo come vorremmo,  quando abbiamo qualche momento libero riusciamo a prenderci qualche ora per noi stessi, abbandonandoci ad un caldo bagno avvolti dal vapore, dal tremolio della luce delle candele e dalla musica jazz.

Bagno o salotto?

​Siete quella tipologia di persona che ama stare in compagnia in ogni momento della giornata, oppure che mentre si sta preparando, vuole ricevere consigli da parte dell'amica di turno? Questo è il bagno che fa per voi. L'inserimento di un divano all'interno dell'ambiente, farà sì che quando chiederete a qualcuno se può accompagnarvi in bagno, questo non risponderà in maniera negativa perché avrà un luogo dove attendere comodamente che voi siate pronti per uscire. La seduta ricavata sotto alla finestra, conferisce all'ambiente un'atmosfera rilassante, mescolando eleganza ed originalità, volendo elevare la stanza a luogo di sosta vero e proprio.

Un bagno non è completo senza piani d'appoggio e mobiletti pronti a contenere la biancheria e tutti i prodotti tradizionalmente usati per la toeletta e l'igiene personale. ​Ci si può sbizzarrire scegliendo il contenitore che più ci piace e che più si addice allo stile scelto. In questa foto vediamo un oggetto di design perfetto per il bagno, ma che si sente a suo agio anche negli altri ambienti della casa. Esso è composto da piccoli moduli contenitori in metallo verniciato, che possono essere combinati liberamente per creare differenti composizioni, sia orizzontali che verticali. 

Musica ovunque

In bagno c'è sempre o una vasca o un box doccia e questo significa solamente una cosa: relax. Certo, perché, a meno che non siamo in super ritardo e dobbiamo lavarci  e prepararci in tutta velocità, spendere qualche minuto in più coccolati da acqua calda e ​che bagna la nostra pelle, è una delle sensazioni più belle della nostra giornata. Come detto nell'introduzione, immaginatevi che bello, potervi prendere un'ora per voi spendendola immersi nella vasca con la luce tremolante delle candele e la musica jazz. Il dispositivo che vedete nella fotografia è un lettore iPhone di ultima generazione che si può comodamente appendere al muro del vostro bagno. In questo modo non rimarrete mai in silenzio durante i vostri momenti intimi.

Piante spugne e quant'altro

Normalmente di fianco alla vasca da bagno c'è sempre uno spazio destinato a shampoo e bagnoschiuma, ecco quello spazio può essere anche utilizzato per porre qualche elemento che sia decorativo e funzionale allo stesso momento. Come vedete nell'immagine, nell'angolo è stato posizionato un vaso con qualche ramo di una pianta profumata, una conchiglia, magari ricordo dell'estate appena trascorsa e un paio di spugne dalla forma stravagante: ottime sia come decorazione che come oggetto per lavarsi.

Rubinetti originali

​Se volete dare un tocco di originalità al vostro ambiente, perché non pensare di far installare rubinetti fuori dal comune? Prendete ad esempio questo: strutturando l'ambiente in stile moderno senza troppi fronzoli e con cromie dai toni sobri, potrete inserire questo particolare rubinetto all'interno del vostro bagno conferendogli originalità e carattere allo stesso tempo. 

Specchi e ripiani

​Oggetto importantissimo all'interno della stanza da bagno è lo specchio. Provate a pensare: ci si specchia quando ci si fa la barba, quando ci si trucca, quando ci si pettina, mentre ci si asciuga i capelli. Ci si specchia per vedere come ci sta il nuovo paio di orecchini comprato qualche giorno fa, oppure per rendere presentabili le sopracciglia. Ci si specchia semplicemente per vedere con che faccia stiamo per affrontare il mondo. Insomma, lo specchio è un accessorio fondamentale, potete sceglierlo di varie dimensioni e forme, l'importante è che ci sia. Nella foto vediamo come il mobile del bagno e lo specchio, mantengano una particolare squadratura che li fa essere in perfetta armonia l'uno con l'altro. 

Se vi piacciono gli specchi e volete saperne di più, vi consigliamo di leggere il nostro articolo a riguardo, cliccando qui.

Il bagno degli ospiti

​Chi ha la fortuna di avere più di un bagno nella propria abitazione (oppure ne ha solamente uno), avrà sicuramente pensato di preparare l'ambiente anche all'arrivo di ospiti vari ed eventuali. Un recipiente in legno, con all'interno asciugamani arrotolati, farà sicuramente una splendida figura davanti a coloro che vengono a farvi visita, oltre che far intendere che in casa vostra pensate proprio a tutto, anche a chi è solamente di passaggio.

Come avete decorato il vostro bagno? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!